Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 7 dicembre 2011

RIVELAZIONE DIVINA NON AVVIENE SECONDO LOGICA TERRENA

CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2011 (VIS). Benedetto XVI ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale di questo mercoledì, tenutasi nell'Aula Paolo VI, all'"Inno di giubilo messianico", preghiera di Gesù tramandata dagli evangelisti Matteo e Luca, che "è l'apice di un cammino di preghiera in cui emerge chiaramente la profonda e intima comunione di Gesù con la vita del Padre nello Spirito Santo e si manifesta la sua filiazione divina".

  Al principio dell'Inno, ha affermato il Papa, Gesù si rivolge a Dio chiamandolo Padre, un termine che esprime "la coscienza e la certezza di Gesù di essere 'il Figlio', in intima e costante comunione con Lui, e questo è il punto centrale e la fonte di ogni preghiera di Gesù. (...) Il nome 'Padre' è seguito da un secondo titolo, 'Signore del cielo e della terra'" che "richiama la grande narrazione biblica della storia di amore di Dio per l’uomo, che inizia con l’atto creatore. Gesù si inserisce in questa storia di amore, ne è il vertice e il compimento. (...) Attraverso l’espressione 'Signore del cielo e della terra' possiamo anche riconoscere come in Gesù, il Rivelatore del Padre, viene riaperta all’uomo la possibilità di accedere a Dio".

 A chi il Figlio vuole rivelare i misteri di Dio? "La rivelazione divina  - ha spiegato il Pontefice - non avviene secondo la logica terrena, per la quale sono gli uomini colti e potenti che possiedono le conoscenze importanti e le trasmettono alla gente più semplice, ai piccoli. Dio ha usato tutt’altro stile: i destinatari della sua comunicazione sono stati proprio i 'piccoli'. (...) Qual è 'la piccolezza' che apre l’uomo all’intimità filiale con Dio e ad accogliere la sua volontà? (...) È la purezza del cuore quella che permette di riconoscere il volto di Dio in Gesù Cristo; è avere il cuore semplice come quello dei bambini, senza la presunzione di chi si chiude in se stesso, pensando di non avere bisogno di nessuno, neppure di Dio".

 "Nel Vangelo di Matteo, dopo l'Inno di Giubilo, troviamo uno degli appelli più accorati di Gesù: 'Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro'. Gesù chiede di andare a Lui che è la vera sapienza, a Lui che è 'mite e umile di cuore'; propone 'il suo giogo', la strada della sapienza del Vangelo che non è una dottrina da imparare o una proposta etica, ma una Persona da seguire: Egli stesso, il Figlio Unigenito in perfetta comunione con il Padre".

  "Anche noi - ha concluso Benedetto XVI - possiamo rivolgerci a Dio, nella preghiera, con confidenza di figli, invocandolo con il nome di Padre (...). Ma dobbiamo avere il cuore dei piccoli, dei 'poveri in spirito',  per riconoscere che non siamo autosufficienti (...), ma abbiamo bisogno di Dio, abbiamo bisogno di incontrarlo, di ascoltarlo, di parlargli. La preghiera ci apre a ricevere il dono di Dio, la sua sapienza, che è Gesù stesso, per compiere la volontà del Padre sulla nostra vita e trovare ristoro nelle fatiche del nostro cammino".

  A conclusione dell'Udienza Benedetto XVI ha rivolto parole di saluto, nella diverse lingue, ai pellegrini presenti e ha ricordato che la Solennità dell'Immacolata Concezione, che si festeggia domani, "ci ricorda la singolare adesione di Maria al progetto salvifico di Dio. Preservata da ogni ombra di peccato per essere dimora tutta santa del Verbo incarnato, Ella si è sempre fidata pienamente del Signore". Il Papa ha esortato in particolare i giovani a sforzarsi di imitarla "con cuore puro e limpido, lasciandovi plasmare da Dio che anche in voi intende 'fare grandi cose'".
AG/                   VIS 20111207 (610)

ARCIVESCOVO MAMBERTI: GfORNATA CONTRO DISCRIMINAZIONI CRISTIANI

CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2011 (VIS). L'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario della Segreteria di Stato per i Rapporti con gli Stati, è intervenuto al XVIII Consiglio Ministeriale dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), in corso il 6 e 7 dicembre a Vilnius (Lituania).

  L'Arcivescovo Mamberti ha trattato, oltre ad altri temi, il tema della migrazione, che per la Santa Sede è argomento di fondamentale importanza, soprattutto nelle attuali circostanze di crisi economica e finanziaria. In questo contesto, l'Arcivescovo Memberti ha affermato che esiste un consenso crescente nella comunità internazionale sulla necessità di prestare maggiore attenzione ai migranti; ed ha assicurato che il ricongiungimento familiare deve avere una considerazione primaria. "La famiglia - ha affermato  - svolge un ruolo fondamentale  nel processo di integrazione, nel dare stabilità  alla presenza  degli immigrati  nel nuovo ambiente sociale. (...) I migranti,  consapevoli dei propri diritti,  possono sentirsi più sicuri nell’offrire i loro servizi e le loro capacità  e, mentre la  comunità  che li accoglie, ben informata  e rispettosa di tali diritti, si sentirà libera  di estendere la propria solidarietà  per  edificare insieme un futuro comune".

  Il Segretario per i Rapporti con gli Stati ha anche fatto riferimento all'impegno dell'OSCE nella difesa della libertà fondamentali e dei diritti umani, uno dei quali è il diritto alla libertà di religione, che: "nonostante venga ripetutamente proclamato dalla comunità internazionale, nonché nelle costituzioni della maggior parte degli Stati, continua ad essere ampiamente violato anche oggi". Proprio Papa Benedetto XVI ha ricordato nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2011 che i cristiani sono attualmente il gruppo religioso che subisce il maggior numero di persecuzioni a motivo della propria fede. Secondo l'Arcivescovo Mamberti "Potrebbero esserci  più di  duecento milioni di cristiani,  di  differenti confessioni,  che sono in difficoltà  per via  di strutture  legali e culturali  che portano  alla loro discriminazione". A causa di tutto ciò l'Arcivescovo ha proposto l'istituzione di una giornata mondiale contro la persecuzione e la discriminazione dei cristiani che potrebbe dimostrarsi "un segno importante del fatto che i governi sono desiderosi di affrontare questa grave questione".

Contro il traffico di esseri umani

  Infine l'Arcivescovo ha trattato il grande problema del traffico di esseri umani, specialmente i minori e le donne, per lo sfruttamento sessuale, lavorativo e la schiavitù domestica, diventato un "potente affare globale" che coinvolge tanti Paesi di origine, di transito e di destinazione. "Per  opporsi alla piaga  del traffico  di esseri umani con maggiore determinazione e risultati più concreti,  è necessaria una convergenza di sforzi:  una mentalità che  sia incentrata  sulla dignità unica  di ogni persona,  la  punizione certa  dei trafficanti,  la lotta alla corruzione, (...) la correttezza  dei mezzi di comunicazione sociale nel riferire i danni cagionati da tale traffico". 
DELSS/                                        VIS 20111207 (460)

IL PAPA SU "YOUTUBE" IN FRANCESE

CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2011 (VIS). Da oggi sarà possibile seguire l'attività del Papa e della Santa Sede in video, in lingua francese, sul sito: www.youtube.com/vaticanfr

  Radio Vaticana e il Centro Televisivo Vaticano (CTV) arricchiscono la loro offerta su Youtube, finora disponibile già in italiano, inglese, spagnolo e tedesco. Ai centri di radio e televisione vaticana si aggiunge in questo caso la Televisione cattolica francese KTO, che assicurerà la versione francese dei brevi reportages in video sui principali appuntamenti pubblici del Papa Benedetto XVI.

  In un Comunicato diffuso questa mattina si legge che con tale iniziativa, la Chiesa Cattolica "dimostra così ancora una volta il suo impegno nell'uso delle nuove tecnologie, che permettono di portare sempre più vicino ai fedeli la voce e gli insegnamenti del Papa".
RV:CTV/                             VIS 20111207 (140)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2011 (VIS). Al termine dell'Udienza Generale il Santo Padre ha ricevuto:

- Il Professor Carl Albert Anderson,Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo.

- Il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente emerito del Pontificio Consiglio "Cor Unum".
AP/                                VIS 20111207 (40)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Cardinale José Francisco Robles Ortega, Arcivescovo di Guadalajara (superficie: 20.827; popolazione: 7.158.000; cattolici: 6.452.000; sacerdoti: 1.432; religiosi: 4.286; diaconi permanenti: 5), Messico. Finora Arcivescovo di Monterrey (Messico), il Cardinale Robles Ortega succede al Cardinale Juan Sandoval Íñiguez, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Reverendo Michael Kennedy, Vescovo della Diocesi di Armidale (superficie: 120.000; popolazione: 176.621; cattolici: 42.748; sacerdoti: 34; religiosi: 45; diaconi permanenti: 1), Australia. Il Vescovo eletto è nato nel 1968 a Wagga Wagga (Australia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1999. È stato finora parroco a Leeton, Membro dell'équipe diocesana per la promozione delle vocazioni, docente di Teologia Morale e Mariologia presso il Seminario diocesano e Membro del gruppo dei direttori spirituali presso lo stesso Seminario. È stato anche Presidente della Confraternita del Clero Cattolico. Succede al Vescovo Luc Matthys, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione:
- Il Monsignor Georg Austen (Germania), del Clero dell'Arcidiocesi di Paderborn, Segretario Generale di "Bonifatiuswerk der deutschen Katholiken", Membro del Comitato centrale dei Cattolici tedeschi;

- Il Sacerdote Denis Biju Duval (Francia), Docente Ordinario di Teologia della Carità presso l'Istituto Pastorale "Redemptor hominis" della Pontificia Università Lateranense in Roma, Membro della Comunità dell'Emmanuel;
- Il Sacerdote Achim Buckenmaier (Germania), Docente di Teologia Dogmatica nella "Akademie für die Theologie des Volkes Gottes", istituita presso la Pontificia Università Lateranense in Roma;
- Il Sacerdote José Luis Del Palacio y Pérez Medel, del Clero dell'Arcidiocesi di Madrid, Fondatore e membro del consiglio direttivo della Facoltà di Teologia "Redemptoris Mater" di Callao (Perú), Docente di Teologia e di Diritto Canonico;
- Il Sacerdote Marian Królikowski (Polonia), del Clero della Diocesi di Kielce, Fondatore della "Scuola della Nuova Evangelizzazione «San Paolo»", Fondatore e Priore della comunità di vita consacrata "Koinonia San Paolo" di Kielce;
- Il Monsignor Sergio Lanza (Italia), del Clero della Diocesi di Como, Assistente Ecclesiastico Generale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Docente Ordinario di Teologia Pastorale presso la Facoltà di Teologia e presso l'Istituto Pastorale "Redemptor hominis" della Pontificia Università Lateranense in Roma;
- Il Sacerdote Xavier Morlans i Molina (Spagna), del Clero dell'Arcidiocesi di Barcelona, Docente di Teologia Fondamentale presso la Facultat de Teologia de Catalunya di Barcelona;
- Il Monsignor Antonio Pitta (Italia), del Clero della Diocesi di Lucera Troia, Docente Ordinario di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense in Roma;

- Il Monsignor Henryk Seweryniak (Polonia), del Clero della Diocesi di Plock, Docente di Teologia Fondamentale presso l'Universytet Kardynala Stefana Wyszynskiego di Warszawa;
- Il Dottor Moysés Louro De Azevedo Filho (Brasile), Fondatore e Moderatore Generale della Comunità Cattolica Shalom, Associazione Internazionale di Fedeli;
- Il Dottor Curtis A. Martin (Stati Uniti d'America), Fondatore e Presidente di "Fellowship of Catholic University Students" (FOCUS), Docente aggiunto presso l'"Augustine Institute" di Denver;
- Il Dottor Ralph Martin (Stati Uniti d'America), Direttore dei "Graduate Theological Programs in Evangelization" presso la "Sacred Heart School of Theology" di Detroit;
- Il Professor Thomas Söding (Germania), Docente di Nuovo Testamento nella "Katholisch Theologische Fakultät della Ruhr Universität di Bochum", Membro della Commissione Teologica Internazionale;
- La Dottoressa Maria Voce (Italia), Presidente del Movimento dei Focolari (Opera di Maria);
- Il Dottor Petroc Willey (Gran Bretagna), Decano del "Graduate Research presso il Maryvale Institute" di Birmingham.
NER:RE:NA/                                                  VIS 20111207 (570)

AVVISO

CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2011 (VIS). Informiamo i nostri lettori che domani, 8 dicembre, Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, giorno di vacanza in Vaticano, il servizio del V.I.S. non sarà trasmesso. La trasmissione riprenderà venerdì 9 dicembre.
..../                     VIS 20111207 (50)
Copyright © VIS - Vatican Information Service