Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 23 dicembre 2011

ELOGIO DEL DEFUNTO PRESIDENTE VACLAV HAVEL

CITTA' DEL VATICANO, 23 DIC. 2011 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio al Presidente della Repubblica Ceca, Signor Vaclav Klaus, per la morte, avvenuta domenica 18 dicembre, all'età di 75 anni, dell'ex-Presidente Vaclav Havel, i cui funerali sono stati celebrati questa mattina nella Cattedrale di San Vito, nel Castello di Praga.

  Il Papa esprime la sua vicinanza a quanti hanno assistito alle esequie e, "nel raccomandare l'anima del defunto all'infinita misericordia del Padre celeste", ricorda quanto coraggiosamente il Signor Havel "difese i diritti umani in un'epoca in cui venivano sistematicamente negati al popolo della vostra Nazione". Benedetto XVI  rende omaggio alla "preveggente guida" dell'ex-Presidente Havel nel "forgiare una nuovo sistema di governo democratico dopo la caduta del precedente regime", e rende grazie a Dio "per la libertà sulla quale può ora contare il popolo della Repubblica Ceca".

  Il Santo Padre conclude il telegramma con la sua Benedizione Apostolica, segno di fortezza spirituale e conforto, rivolta a quanti piangono il defunto Presidente "con la speranza della risurrezione ad una nuova vita".
TGR/                  VIS 20111223 (180)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 23 DIC. 2011 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienza:

- Il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio.

- L'Arcivescovo Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

- Il Signor Timothy Andrew Fischer, Ambasciatore di Australia, con la Consorte, in visita di congedo.
AL/                     VIS 20111223 (60)

AVVISO

CITTA' DEL VATICANO, 23 DIC. 2011 (VIS). Il Vatican Information Service augura ai suoi lettori un santo e felice Natale ed informa che, in occasione delle festività natalizie, il 24, 25, 26 e 27 dicembre, il servizio non sarà trasmesso. Le trasmissioni riprenderanno mercoledì 28 dicembre.
.../.../...                                           VIS 20111223 (50)

Copyright © VIS - Vatican Information Service