Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 29 dicembre 2011

COMMENTO PADRE FEDERICO LOMBARDI 2011 DI BENEDETTO XVI

CITTA' DEL VATICANO, 29 DIC. 2011 (VIS). In una intervista alla Radio Vaticana, Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha passato in rassegna le attività del Santo Padre nell'anno che si sta per concludere. Di seguito ne riportiamo una sintesi.

  A proposito dei Viaggi, Padre Lombardi ha sottolineato che il Viaggio in Germania, del settembre scorso, ha espresso "proprio la preoccupazione del Papa di parlare di Dio e di fare riferimento al primato di Dio nella società, anche in via di secolarizzazione di oggi, nel contesto europeo in particolare". La Visita del Papa in Spagna, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, è stata caratterizzata dalla "grande esperienza della vitalità della fede, del suo futuro". In Benin, Benedetto XVI ha proceduto alla firma dell'Esortazione Apostolica Post-Sinodale "Africae Munus" che tratta "con ampiezza di orizzonti" i problemi del Continente, "indicando con fiducia motivi di speranza realistica con cui andare incontro al futuro, riconoscendo la dignità degli africani".

  Molto atteso è stato l'incontro interreligioso di Assisi, tenutosi in ottobre e centrato sul tema "della ricerca della verità". All'incontro hanno partecipato rappresentanti di altre confessioni cristiane e di altre religioni, "ma anche i sinceri ricercatori della verità, anche se non riconoscono Dio".

 Tra i documenti del 2011 spicca il Motu proprio "Porta fidei" con cui il Papa ha indetto l'Anno della Fede a partire dall'ottobre 2012. Una iniziativa che "si collega a questo grande tema, che è uno dei temi del Pontificato - la nuova evangelizzazione". Fra gli eventi è da ricordare la Santa Messa per il bicentenario dell'indipendenza dei Paesi dell'America Latina, nel corso della quale il Papa ha annunciato il suo prossimo Viaggio a Cuba e in Messico, nella primavera prossima.

  Ogni anno nel tempo natalizio il Santo Padre compie visite di solidarietà. Quest 'anno si è recato al carcere romano di Rebibbia dove si è svolto un dialogo spontaneo fra il Papa e i detenuti. L'incontro ha posto in rilievo "come la Chiesa, anche lasciando alla società civile tutte le responsabilità di carattere legislativo (...) può dare un messaggio molto forte, (...) nel senso della riconciliazione, nel senso della speranza di un reinserimento anche di chi ha mancato nella società".

  Nel 2011 parlando con gli astronauti in collegamento con la Stazione spaziale internazionale, "il Papa ha dimostrato con grande gioia e disponibilità l'amicizia della Chiesa per la ricerca scientifica e tecnica messa a disposizione del bene dell'umanità".

  Il grande evento della Beatificazione di Giovanni Paolo II del 1° maggio scorso è stato estremamente importante perché ha richiamato "la mobilitazione della Chiesa universale" ed anche perché "è stato vissuto con grandissima gioia".

  Nel 2011 è stato inoltre pubblicato il secondo volume "Gesù di Nazareth" dedicato alla Passione e alla Risurrezione di Cristo. "Noi continuiamo ad aspettare e a sperare - ha dichiarato Padre Lombardi - di avere anche il terzo, quello sull'infanzia, come completamento di questa presentazione, (...) viva di Gesù per noi, oggi".
OP/                  VIS 20111229 (500)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 29 DIC. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Wacław Depo, Arcivescovo di Częstochowa (superficie: 6.925; popolazione: 824.993; cattolici: 819.621; sacerdoti: 901; religiosi: 1.165), Polonia. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1953 a Szydłowiec (Polonia), ed è stato ordinato sacerdote nel 1978. Dal 1984 al 1989 è stato Docente di teologia dogmatica e Padre spirituale dei diaconi presso il Seminario dell'allora Diocesi di Sandomierz-Radom; dal 1990 al 1992 è stato Rettore del Seminario di Sandomierz-Radom e dal 1992 è stato Rettore del Seminario Maggiore di Radom. Finora Vescovo di  Zamość-Lubaczów (Polonia), succede all'Arcivescovo Stanisław Nowak, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Jan Kopiec, Vescovo di Gliwice (superficie: 2.250; popolazione: 728.500; cattolici: 660.900; sacerdoti: 473; religiosi: 357), Polonia. Finora Vescovo Ausiliare di Opole (Polonia), succede al Vescovo Jan Walenty Wieczorek, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali: il Cardinale Josip Bozanić, Arcivescovo di Zagabria (Croazia); il Cardinale Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay (India); il Cardinale John Njue, Arcivescovo di Nairobi (Kenya); il Cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo); l'Arcivescovo Timothy Michael Dolan, di New York (Stati Uniti d'America); l'Arcivescovo Mark Benedict Coleridge, di Canberra and Goulburn (Australia); l'Arcivescovo Salvatore Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; il Vescovo Manuel José Macário do Nascimento Clemente, di Porto (Portogallo); il Vescovo Joseph Befe Ateba, di Kribi (Cameroun); il Vescovo Barthélemy Adoukonou, Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura.

- Ha nominato Consultori del medesimo Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali: Padre Antonino Spadaro, S.I., Direttore della rivista La Civiltà Cattolica; Padre Eric Salobir, O.P., Assistente Generale dell'Ordine dei Predicatori per le Comunicazioni Sociali (Francia); Padre Augustine Savarimuthu, S.I., Direttore del Centro Interdisciplinare sulla Comunicazione Sociale della Pontificia Università Gregoriana (India); Suor Dominica Dipio, O.P., Professore Associato della Cattedra di Letteratura presso la Makerere University di Kampala (Uganda); il Dottor Antonio Preziosi, Direttore del Giornale Radio Rai e di Rai Radio Uno; il Dottor Erminio Fragassa, Presidente e Amministratore Delegato di MicroMegas Comunicazione S.p.A. (Italia); il Dottor Marco Tarquinio, Direttore responsabile del giornale quotidiano Avvenire; il Dottor Paul Withe, Segretario della Commissione dei Media della Conferenza Episcopale Austriaca; il Dottor Greg Erlandson Presidente della Catholic Press Association (Stati Uniti d'America); il Professor Giovanni Maria Vian, Direttore responsabile de "L'Osservatore Romano"; la Dottoressa Susana Nuin Núñez, del Movimento dei Focolari   Opera di Maria, Segretario esecutivo della Commissione per i Mezzi di Comunicazione Sociale del Consejo Episcopal Latinoamericano   C.E.L.A.M. (Argentina).
NA:NER:RE/                 VIS 20111229 (460)
Copyright © VIS - Vatican Information Service