Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 3 gennaio 2012

PROGRAMMA VIAGGIO APOSTOLICO MESSICO E CUBA (23 - 28 MARZO 2012)


CITTA' DEL VATICANO, 3 GEN. 2012 (VIS). Nella giornata di ieri, le Conferenze Episcopali del Messico e di Cuba hanno reso pubblico il programma della prossima visita del Santo Padre Benedetto XVI in Messico e Cuba, prevista dal 23 al 28 marzo prossimo. Papa Benedetto XVI ha annunciato il suo proposito di intraprendere un Viaggio Apostolico in terra messicana e cubana il 12 dicembre scorso, nel corso della Celebrazione in onore della Beata Maria Vergine di Guadalupe, Patrona dell'America Latina, nella Basilica Vaticana.

  Il Comunicato della Conferenza Episcopale del Messico rende noto che il Papa giungerà all'aeroporto di Leὁn (Stato di Guanajuato), il pomeriggio di venerdì 23 marzo, dove saranno a riceverlo il Presidente degli Stati Uniti del Messico Signor Felipe Calderὁn Hinojosa, i membri della Conferenza Episcopale e l'Arcivescovo José Guadalupe Martín, di Leὁn. Il Papa soggiornerà nella residenza delle religiose del Collegio Miraflores di Leὁn.

  Sabato 24 marzo il Pontefice si trasferirà alla Casa del Conde Rul - nella città di Guanajuato - sede dei Rappresentanti del Governo dello Stato, per un incontro ufficiale con il Presidente Calderὁn. Successivamente rivolgerà parole di saluto e la sua benedizione ai bambini e ai fedeli in Plaza de la Paz.

  Nella mattinata di domenica 25 marzo, Papa Benedetto XVI presiederà la Santa Messa nel Parco del Bicentenario del municipio di Silao, ai piedi del Colle del Cubilete, sulla cima del quale si staglia la statua di Cristo Re. Successivamente è in programma un incontro del Papa con i rappresentanti dei fedeli delle 91 diocesi del Messico. Nel pomeriggio Benedetto XVI reciterà i Vespri nella Cattedrale di Leὁn con i Vescovi messicani e i rappresentanti di altri episcopati dell'America Latina e del Caribe, ai quali indirizzerà un Messaggio.

  La mattina di lunedì 26 marzo, il Papa raggiungerà l'aeroporto di Leὁn e, dopo la cerimonia di congedo dalle autorità civili e religiose, partirà alla volta di Cuba.

  La Conferenza dei Vescovi Cattolici di Cuba ha reso noto che il Papa giungerà nel primo pomeriggio del giorno 26 marzo a Santiago di Cuba, dove saranno a riceverlo il Presidente Raúl Castro, i membri della Conferenza Episcopale del Paese e l'Arcivescovo Dionisio García, di Santiago de Cuba.

  Il programma prevede che il Papa si trasferisca in autovettura panoramica alla Plaza de la Revoluciὁn per la celebrazione della Santa Messa nella solennità dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria. Infine il Pontefice si recherà alla città mineraria di El Cobre, dove soggiornerà nella residenza per i sacerdoti.

  La mattina di martedì 27 marzo, Benedetto XVI compirà una visita privata al Santuario della Vergine della Carità, e si raccoglierà in preghiera davanti all'immagine della Madonna, Patrona di Cuba. Da qui ripartirà diretto all'aeroporto di Santiago per raggiungere La Habana, dove giungerà verso mezzogiorno; saranno ad accoglierlo il Cardinale Jaime Lucas  Ortega y Alamino, Arcivescovo di La Habana, e altre autorità religiose e civili. Nel pomeriggio è in programma un incontro ufficiale del Pontefice con il Presidente Raúl Castro. Infine il Papa incontrerà i Vescovi cubani nella sede della Nunziatura Apostolica.

  La mattina di mercoledì 28 marzo il Papa presiederà la Santa Messa nella Piazza della Rivoluzione "José Martí". Nel primo pomeriggio Benedetto XVI si trasferirà in autovettura panoramica all'aeroporto di La Habana da dove, al termine della cerimonia di congedo, intraprenderà il viaggio di ritorno diretto a Roma.
PVMESSICO:CUBA/                VIS 20120103 (570)

OLTRE 2,5 MILIONI DI FEDELI CON IL PAPA IN VATICANO NEL CORSO DEL 2011

CITTA' DEL VATICANO, 3 GEN. 2012 (VIS). La Prefettura della Casa Pontificia ha reso pubblico un Comunicato che informa che nel corso del 2011, 2.553.800 fedeli hanno partecipato a diversi incontri con Papa Benedetto XVI: udienze generali (400.000) e particolari (101.800); celebrazioni liturgiche (846.000), Angelus e Regina Coeli (1.206.000). Questi dati mostrano un aumento della partecipazione dei fedeli rispetto agli ultimi tre anni e si riferiscono solamente agli incontri che hanno avuto luogo in Vaticano e a Castel Gandolfo, e non includono altri eventi durante i quali migliaia di fedeli si sono riuniti attorno al Santo Padre, come i Viaggi apostolici in Italia e in altri paesi.

  La Prefettura della Casa Pontificia precisa che si tratta di dati approssimativi, calcolati in base alle richieste di partecipazione agli incontri con il Papa e degli inviti distribuiti dalla Prefettura. È stata nel contempo compiuta una valutazione del numero di presenze in momenti quali l'Angelus e le grandi celebrazioni in Piazza San Pietro. L'Evento che ha visto la partecipazione del maggior numero di fedeli è stata la solenne cerimonia di Beatificazione di Giovanni Paolo II, il 1° maggio 2011.
PD/                              VIS 20120103 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service