Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 10 febbraio 2012

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 10 febbraio (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Marco Pérez Caicedo, Vescovo di Babahoyo (superficie: 6.531; popolazione: 788.000; cattolici: 583.000; sacerdoti: 42; religiosi: 49), Ecuador. Finora è stato Ausiliare di Guayaquil (Ecuador).

- L'Arcivescovo Giovanni d'Aniello, Nunzio Apostolico in Brasile, finora Nunzio Apostolico in Thailandia ed in Cambogia e Delegato Apostolico in Myanmar ed in Laos.

- Don Giuseppe Costa, S.D.B., Direttore della Libreria Editrica Vaticana, Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

- La Dottoressa Leticia Soberón Mainero, Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, già Officiale del medesimo Pontificio Consiglio.

- Il Vescovo Paolo Mietto, finora Vicario Apostolico emerito di Napo (Ecuador), Amministratore Apostolico di San Miguel di Sucumbios (superficie: 13.287; popolazione: 139.000; cattolici: 111.000; sacerdoti: 17; religiosi: 42; diaconi permanenti: 12), Ecuador.

UDIENZE

Città del Vaticano, 10 febbraio 2012 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S.,Prefetto della Congregazione per i Vescovi

- Otto Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d’America, in Visita “ad Limina Apostolorum”:

- L'Arcivescovo Jerome Edward Listecki, di Milwaukee, con l'Ausiliare Vescovo Donald J. Hying e con il già Ausiliare Vescovo Richard John Sklba.

- Il Vescovo David Laurin Ricken, Vescovo di Green Bay, con l'emerito Vescovo Robert Joseph Banks.

- Il Vescovo William Patrick Callahan, O.F.M.Conv., di La Crosse.

- Il Vescovo Robert Charles Morlino, di Madison.

- Vescovo Peter F. Christensen, di Superior.
AP/

CONCISTORO, CANONIZZAZIONE SETTE BEATI E VISITE CORTESIA NUOVI CARDINALI

Città del Vaticano, 10 Febbraio (VIS). Un Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice rende noto che sabato 18 febbraio, alle 10:30, nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre Benedetto XVI terrà Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di ventidue nuovi Cardinali, l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia.

Al termine del rito il Santo Padre Benedetto XVI terrà un Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati: Giacomo Berthieu, Sacerdote professo della Compagnia di Gesù, martire; Pedro Calungsod, catechista laico, martire; Giovanni Battista Piamarta, Sacerdote, Fondatore delle Congregazioni Sacra Famiglia di Nazareth e Umili Serve del Signore; Maria del Monte Carmelo, Fondatrice della Congregazione delle Suore Concezioniste Missionarie dell’Insegnamento; Maria Anna Cope, Religiosa professa della Congregazione delle Suore del Terz’Ordine di San Francesco di Syracuse (New York); Caterina Tekakwitha, laica; Anna Schäffer, laica.

Inoltre dalle 16:30 alle 18:30 dello stesso giorno i nuovi Cardinali riceveranno nell'Aula Paolo VI e in alcune Sale del Palazzo Apostolico quanti desiderano rendere visite di cortesia nei luoghi di seguito indicati:

Nell'Atrio dell'Aula Paolo VI: Cardinale João Braz De Aviz; Cardinale Edwin Frederick O’Brien; Cardinale George Alencherry; Cardinale Lucian Mureşan; Cardinale Julien Ries; Cardinale Prosper Grech, O.S.A.

Nell'Aula Paolo VI: Cardinale Francesco Coccopalmerio; Cardinale Thomas Christopher Collins; Cardinale Dominik Duka, O.P.; Cardinale Willem Jacobus Eijk; Cardinale Giuseppe Betori; Cardinale Timothy Michael Dolan; Cardinale Rainer Maria Woelki; Cardinale John Tong Hon.

Nella Sala Regia del Palazzo Apostolico: Cardinale Fernando Filoni; Cardinale Manuel Monteiro De Castro; Cardinale Giuseppe Bertello.

Nella Galleria Lapidaria: Cardinale Santos Abril y Castellό; Cardinale Antonio Maria Vegliò.
Nella Sala Ducale: il Cardinale Domenico Calcagno e il Cardinale Giuseppe Versaldi.

Domenica, 19 febbraio, Solennità della Cattedra di San Pietro, Apostolo, alle 9:30 nella Basilica Vaticana, il Santo Padre presiederà la celebrazione eucaristica con i nuovi Cardinali.

COMUNITA' INTERNAZIONALE AIUTI PAESI DEL SAHEL

Città del Vaticano, 10 Febbraio (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza

25 membri della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel (regione dell'Africa subsahariana che comprende i paesi della costa occidentale e centrale del Continente). Istituita da Giovanni Paolo II dopo la prima visita in Africa nel maggio 1980, con un chirografo del 22 febbraio 1984, la Fondazione ha la finalità di gestire e proteggere le risorse naturali, di contrastare la siccità, la desertificazione e la povertà, di promuovere lo sviluppo rurale coinvolgendo la popolazione locale.

Nel suo discorso Benedetto XVI ha ricordato che negli ultimi mesi, il Sahel "è stato nuovamente gravemente minacciato da una diminuzione importante delle risorse alimentari e dalla fame a causa della mancanza di pioggia e dalla costante desertificazione che ne deriva. Esorto la comunità internazionale ad interessarsi seriamente dell'estrema povertà di queste popolazioni le cui condizioni di vita si deteriorano. Desidero inoltre incoraggiare e sostenere gli sforzi delle istituzioni ecclesiali che operano in questo ambito".

In alcuni dei paesi nei quali opera la Fondazione esiste l'Islam. Nell'esprimere soddisfazione per i buoni rapporti che intercorrono con i musulmani, Benedetto XVI ha aggiunto: "Testimoniare che Cristo è vivo e che il suo amore oltrepassa ogni religione, razza e cultura, è importante anche nei loro confronti".
Infine il Papa ha sottolineato che l'Africa è per la Chiesa il continente della speranza (...)  il continente del futuro".
Copyright © VIS - Vatican Information Service