Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 28 febbraio 2012

PRESENZA BENEDETTO XVI INCONTRO MONDIALE FAMIGLIE

 Città del Vaticano, 28 Febbraio (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il programma della visita del Santo Padre a Milano (Italia) in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, sul tema: "La famiglia: il lavoro e la festa". Benedetto XVI sarà presente gli ultimi tre giorni dell'Incontro internazionale, che inizierà martedì 29 maggio e si concluderà domenica 3 giugno.

Venerdì 1° giugno, alle ore 17:00, è previsto l'arrivo del Santo Padre all'aeroporto internazionale di Milano Linate, dove sarà accolto dalle Autorità. Alle 17:30 il Papa incontrerà la cittadinanza alla quale rivolgerà alcune parole in Piazza del Duomo. Alle 19:15 Benedetto XVI si recherà al teatro alla Scala dove si terrà un concerto in suo onore.

Sabato  2 giugno, alle 10:00, il Santo Padre celebrerà le Lodi nel Duomo di Milano, con la partecipazione di sacerdoti, religiosi e religiose, ai quali rivolgerà una Meditazione. Al termine Benedetto XVI si trasferirà in auto allo Stadio di San Siro per un incontro con i cresimandi. Nel pomeriggio, in Arcivescovado, il Papa avrà un incontro con le Autorità Civili e pronuncerà un discorso. Alle 20:30 il Santo Padre parteciperà all'Incontro Mondiale della Famiglie nel corso della Festa delle Testimonianze, che si terrà a Milano Parco Nord.

Domenica 3 giugno, Benedetto XVI presiederà la Concelebrazione Eucaristica che avrà inizio alle 10:00 a Milano Parco Nord. Dopo la recita dell'Angelus, alle 12:00, il Papa ritornerà in Arcivescovado dove saluterà i membri della Fondazione Milano Famiglie 2012 e gli organizzatori della Visita. Alle 17:00, il Papa prenderà congedo dalle Autorità civili all'aeroporto di Milano-Linate e quindi intraprenderà il viaggio di ritorno in Vaticano.

Gli Incontri Mondiali delle Famiglie hanno origine nel 1981, quando il Beato Giovanni Paolo II promulgò l'Esortazione Apostolica "Familiaris Consortio" e istituì il Pontificio Consiglio per la Famiglia. Il primo Incontro delle Famiglie si celebrò a Roma nel 1994 e da allora si sono tenuti ogni tre anni, con l'obiettivo di celebrare il dono divino della famiglia e riunire le famiglie per pregare ed approfondire la comprensione del ruolo della famiglia cristiana come Chiesa domestica e unità fondamentale dell'evangelizzazione.

VIVIFICARE TRADIZIONE CATTOLICA IN AMERICA LATINA

Città del Vaticano, 28 Febbraio 2012 (VIS). La Pontificia Commissione per l'America Latina ha pubblicato un messaggio dal titolo "Impegnati con l'America nella nuova Evangelizzazione", a firma del Presidente, Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., in occasione della Giornata Ispanoamericana, domenica 4 marzo, festeggiata da tutte le Diocesi spagnole.

"Oggi - si legge nel Messaggio - la Chiesa in Spagna e la Chiesa in America devono confrontarsi con sfide comuni. La ricchissima tradizione cattolica (...) corre il rischio di una graduale erosione. La secolarizzazione avanza ovunque. Non manca ostilità nei confronti della Chiesa e del suo messaggio. La corrente edonista e relativista della società dei consumi e dello spettacolo tende a scalzare la cultura cristiana dei popoli".

Occorre perciò "attualizzare, riformulare e vivificare la tradizione cattolica, radicandola più profondamente nel cuore dei fedeli, nella vita delle famiglie e nella cultura dei popoli, affinché risplenda la bellezza della verità, la  promessa di felicità e novità di vita più umana per tutti".  In America e in Europa c'è bisogno di una nuova evangelizzazione.

Benedetto XVI nel 2007, ad Aparecida, ha segnalato che il patrimonio più prezioso dell'America Latina è la fede cattolica, che "ha animato la vita e la cultura" del Continente "nel corso di più di cinque secoli". Tale patrimonio - come indicano i Vescovi ad Aparecida - si esprime "nella carità che incoraggia ovunque gesti, opere e percorsi di solidarietà verso i più bisognosi ed emarginati (...) nella coscienza della dignità della persona, la sapienza della vita, la passione per la giustizia, la speranza contro ogni speranza e la gioia di vivere anche in condizioni difficili".

Nel messaggio si ricorda che "gli appelli a una 'nuova evangelizzazione' sono stati molto frequenti, sia da parte di Giovanni Paolo II che di Benedetto XVI, indirizzati in particolare all'Europa e all'America. (...) Sono necessarie persone che rendano Dio presente nella propria vita, in tutte le dimensioni dell'esistenza e convivenza, ed invitino a condividere una vita nuova, autentica, più umana, che rimandi all'avvenimento che la rende possibile e che continuamente la rigenera. (...)  Che non manchi la preghiera del Popolo di Dio in tutte le diocesi in questa Giornata affinché la Provvidenza divina susciti nuove vocazioni missionarie".

Il messaggio enumera alcune raccomandazioni per rafforzare l'impegno missionario della nuova evangelizzazione, fra le quali: accogliere le famiglie e le comunità degli immigranti latinoamericani, in particolare in questi tempi di crisi, perché "hanno bisogno della vicinanza solidale, caritativa, evangelizzatrice e catechetica, delle comunità cristiane"; si devono anche accogliere i sacerdoti latinoamericani che prestano il proprio servizio pastorale nelle diocesi straniere. Si consiglia anche di contare sui giovani per la nuova evangelizzazione e continuare il cammino iniziato nella Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid, in un "pellegrinaggio spirituale, educativo e missionario", fino alla prossima Giornata di Rio de Janeiro, nel luglio 2013.

FAMIGLIA INSOSTITUIBILE NELLA TRASMISSIONE FEDE

Città del Vaticano, 28 febbraio 2012 (VIS). Il XII Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi ha recentemente tenuto la settima Riunione, i cui lavori sono stati resi noti in un Comunicato.

Nel suo intervento l'Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo, ha ricordato che dal 7 al 28 ottobre 2012 si terrà la XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana". I membri del Consiglio esamineranno una bozza dello "Instrumentum laboris"  della XIII Assemblea, soffermandosi sull'identità dei destinatari della nuova evangelizzazione e sull'identità del cristiano nel suo rapporto con Gesù Cristo.

"Particolarmente ricco - segnala il Comunicato - è stato il dibattito attorno al primato della fede nel presente momento storico segnato dalla crisi della fede, che è anche una crisi di trasmissione della fede stessa. Si è parlato della “infecondità dell’evangelizzazione attuale”, anche in presenza di certi influssi della cultura attuale che rendono particolarmente difficile la trasmissione della fede e rappresentano al contempo una sfida per i cristiani e per la Chiesa. A tale proposito, l’indizione dell’Anno della Fede sarà un’occasione propizia per approfondire il dono della fede ricevuto dal Signore per viverlo e trasmetterlo agli altri".

"Il luogo originario della trasmissione della fede - si ribadisce - è stato indicato nella famiglia, dove la fede viene comunicata ai giovani che nella esperienza di famiglia imparano sia il contenuto sia la prassi della fede cristiana. L’opera insostituibile della famiglia viene prolungata dalla catechesi svolta nelle istituzioni ecclesiali, soprattutto attraverso la liturgia con i sacramenti e l’omelia, oppure dando spazio alle missioni parrocchiali, alla pietà popolare, ai movimenti, alle comunità ecclesiali".

ARCHIVIO SEGRETO VATICANO SVELATO

Città del Vaticano, 28 Febbraio 2012 (VIS). Domani si apre presso i Musei Capitolini di Roma la mostra "Lux in Arcana: l'Archivio Segreto Vaticano si svela", organizzata in occasione del IV centenario di fondazione degli Archivi Vaticani. Visitabile fino al 9 settembre, la Mostra propone un centinaio di importanti documenti dall'VIII al XX secolo, fra i quali la supplica del Parlamento inglese a Clemente VIII relativa alla causa di scioglimento del vincolo matrimoniale di Enrico VIII; la bolla di scomunica di Martin Lutero; il processo di Filippo il Bello contro i Templari ed una lettera di Bernadette Soubirous a Pio IX.
Copyright © VIS - Vatican Information Service