Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 29 febbraio 2012

VIETNAM INVITA CHIESA CATTOLICA A PARTECIPARE SVILUPPO NAZIONALE

Città del Vaticano, 29 Febbraio 2012 (VIS). I giorni 27 e 28 febbraio si è svolto ad Hanoi (Vietnam), il terzo incontro del gruppo di lavoro Vietnam-Santa Sede, con la presidenza congiunta dei capi delle due delegazioni: il Vice Ministro degli Affari Esteri del Vietnam, Signor Bui Thanh Son e il Mons. Ettore  Balestrero, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Un Comunicato pubblicato dal gruppo di lavoro, rende noto che nel corso dell'incontro, svoltosi "in un clima di cordialità, franchezza e mutuo rispetto", sono stati esaminati problemi di carattere internazionale ed è stato analizzato il progresso dei rapporti fra le due parti dall'ultimo incontro del giugno 2010; infine sono state discusse questioni relative alla Chiesa Cattolica in Vietnam.

"La delegazione vietnamita - si legge nel Comunicato - ha sottolineato che lo Stato del Vietnam ha sempre attuato ed ha continuamente migliorato la politica di rispetto e di garanzia della libertà di credo e di religione per il popolo. Ha incoraggiato la Chiesa Cattolica in Vietnam a partecipare attivamente ed effettivamente allo sviluppo nazionale, economico e sociale del tempo attuale".

"La Delegazione della Santa Sede, a sua volta, ha preso nota di queste considerazioni ed ha espresso apprezzamento per l'attenzione riservata dalle Autorità civili alle attività della Chiesa Cattolica. (...) La Santa Sede ha formulato l'auspicio che il suo ruolo e la sua missione siano rafforzati ed estesi, affinché vengano consolidati i legami tra la Santa Sede  e la Chiesa Cattolica in Vietnam", come pure i rapporti tra la Sede Apostolica e il Vietnam. Al riguardo si è inteso facilitare il lavoro dell'Arcivescovo Leopoldo Girelli, Inviato Speciale non residente, "perché possa svolgere al meglio la sua missione".

"Inoltre - si legge ancora nel Comunicato - entrambe le parti hanno richiamato gli insegnamenti di Sua Santità Papa Benedetto XVI" relativamente alle "sue considerazioni sull'essere un buon cattolico e un buon cittadino, sottolineando la necessità di una continua collaborazione tra la Chiesa Cattolica e le Autorità civili per attuare, concretamente e praticamente, tali insegnamenti in tutte le attività".

"Le due parti hanno condiviso la valutazione che i rapporti tra il Vietnam e la Santa Sede hanno ottenuto sviluppi positivi sulla base della buona volontà e del dialogo costruttivo, come anche sul rispetto dei principi fondanti di tale rapporto".

Le due parti hanno concordato di ritrovarsi in Vaticano per il quarto incontro le cui date saranno stabilite mediante canali diplomatici.

La Delegazione della Santa Sede ha compiuto visite di cortesia al Signor Pham Binh Minh, Ministro della Affari Esteri, al Signor Nguyen Thanh Xuan, Vice-Presidente del Comitato governativo per gli Affari religiosi e ad alcune istituzioni cattoliche del Vietnam

OLTRE DUE MILIONI DI DOLLARI PER PAESI DEL SAHEL

Città del Vaticano, 29 febbraio 2012 (VIS). Recentemente si è conclusa a Roma la XXX Sessione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel (regione subsahariana che si estende dall'Oceano Atlantico al Corno d'Africa, passando per gli stati centro-settentrionali del continente africano). 

Monsignor Giampietro Dal Toso, Segretario del Pontificio Consiglio "Cor Unum" di cui fa parte la Fondazione, ha spiegato, in una intervista alla Radio Vaticana, che nel corso della sessione, il Consiglio ha studiato diversi progetti presentati annualmente alla Fondazione per essere finanziati. "Quest'anno superiamo i due milioni di dollari in aiuti per quasi 200 progetti che sono distribuiti per i nove Paesi che fanno parte della Fondazione e che riguardano in particolare la lotta alla desertificazione, quindi la lotta alla siccità, l'irrigazione e la formazione".

Il fatto che si ripresenti quest'anno di nuovo il problema della siccità nel Sahel, ha detto Monsignor Dal Toso, conferma l'importanza degli interventi della Fondazione. La scarsità di alimenti, conseguenza dell'impatto della siccità sull'agricoltura "avrà il suo apice nei prossimi mesi. (...) Sia la comunità internazionale sia, nello specifico, alcuni organismi cattolici stanno cercando di intervenire per prevenire questa crisi".

  Il Segretario di Cor Unum afferma che la Chiesa Cattolica è minoritaria nei paesi del Sahel "in alcuni casi una minoranza veramente minuscola, in un ambiente segnato soprattutto dall'Islam o dalle religioni tradizionali". La Fondazione Giovanni Paolo II è perciò "uno strumento di dialogo concreto con altre religioni. (...) Come ci sta insegnando il Papa insistentemente in questi ultimi tempi, la fede si manifesta nelle opere e quello che riusciamo a manifestare attraverso la carità vuole essere alla fine nel piccolo, nel possibile, una testimonianza di Cristo".

Occorre ricordare che la Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel ha origine dopo la prima visita del Beato Giovanni Paolo II in Africa (maggio 1980), dove rimase impressionatodalla grande tragedia provocata dalla siccità e dalla desertificazione. La Fondazione fu istituita con un Chirografo il 22 febbraio 1984, e da allora si dedica alla gestione e protezione delle risorse naturali, alla lotta contro la siccità e la povertà, allo sviluppo rurale, coinvolgendo la popolazione locale. 

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 29 febbraio 2012 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Sacerdote Luiz Henrique da Silva Brito, Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (superficie: 1.261; popolazione: 6.158.000; cattolici: 3.737.000; sacerdoti: 602; religiosi: 1.044; diaconi permanenti: 124), Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1967 a  São Gonçalo (Brasile) ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1991. Nel 1992 è stato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia “São Sebastião” nella diocesi di Campos; dal 1993 al 2003 è stato Parroco della Parrocchia “Santo Antônio de Pádua”; dal 2006 al 2012 è stato Parroco della Parrocchia “Santa Helena” (2006-2010); è stato Cancelliere, Direttore Spirituale del Seminario diocesano “Maria Imaculada” e Parroco della Parrocchia “São Benedito”. Nell’arcidiocesi di Niterói, ha svolto l’incarico di Difensore del Vincolo nel Tribunale Ecclesiastico arcidiocesano e Professore di Teologia Morale presso il Seminario Arcivescovile.
Copyright © VIS - Vatican Information Service