Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 11 maggio 2012

LA MISSIONE HA BISOGNO DI RINNOVARE FIDUCIA NELL'AZIONE DI DIO

Città del Vaticano, 11 maggio 2012 (VIS). "L’evangelizzazione, che ha sempre carattere di urgenza, in questi tempi spinge la Chiesa ad operare con passo ancora più spedito per le vie del mondo, per portare ogni uomo alla conoscenza di Cristo", ha detto il Papa questa mattina nel ricevere in udienza i Direttori Nazionali delle Pontificie Opere Missionarie, a cui sono affidate la cooperazione missionaria di tutte le Chiese nel mondo. L'incontro di oggi si svolge nel contesto dell'Assemblea annuale del Consiglio Superiore delle Pontificia Opere Missionarie.

"Solo nella Verità, infatti, che è Cristo stesso - ha proseguito il Pontefice - l’umanità può scoprire il senso dell’esistenza, trovare salvezza, e crescere nella giustizia e nella pace. Ogni uomo e ogni popolo ha diritto a ricevere il Vangelo della verità. (...) Gesù, il Verbo incarnato, è sempre il centro dell’annuncio, il punto di riferimento per la sequela e per la stessa metodologia della missione evangelizzatrice, perché Egli è il volto umano di Dio che vuole incontrare ogni uomo e ogni donna per farli entrare in comunione con Lui, nel suo amore".

"La missione oggi ha bisogno di rinnovare la fiducia nell’azione di Dio; ha bisogno di una preghiera più intensa perché venga il suo Regno (...). Occorre invocare luce e forza dallo Spirito Santo, e impegnarsi con decisione e generosità per inaugurare, in un certo senso, 'una nuova epoca di annuncio del Vangelo ... perché, dopo duemila anni, una grande parte della famiglia umana ancora non riconosce Cristo, ma anche perché la situazione in cui la Chiesa e il mondo si trovano presenta particolari sfide alla fede religiosa'", ha detto Benedetto XVI citando l'Esortazione Apostolica del Beato Giovanni Paolo  II "Ecclesia in Asia". Il Papa ha incoraggiato anche il progetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e delle Pontificie Opere Missionarie, in sostegno all'Anno della Fede, con "una campagna mondiale, che, attraverso la preghiera del Santo Rosario, accompagni l’opera di evangelizzazione nel mondo e per tanti battezzati la riscoperta e l’approfondimento della fede".

"L’annuncio del Vangelo non poche volte comporta difficoltà e sofferenze; la crescita del Regno di Dio nel mondo, infatti, non di rado avviene a prezzo del sangue dei suoi servi. In questa fase di cambiamenti economici, culturali e politici, dove spesso l’essere umano si sente solo, in preda all’angoscia e alla disperazione, i messaggeri del Vangelo, anche se annunciatori di speranza e di pace, continuano ad essere perseguitati come il loro Maestro e Signore. Ma, nonostante i problemi e la tragica realtà della persecuzione, la Chiesa non si scoraggia, rimane fedele al mandato del suo Signore, nella consapevolezza che 'come sempre nella storia cristiana, i martiri, cioè i testimoni, sono numerosi e indispensabili al cammino dell'evangelo'. Il messaggio di Cristo, oggi come ieri, non può adeguarsi alla logica di questo mondo, perché è profezia e liberazione, è seme di una umanità nuova che cresce, e solo alla fine dei tempi avrà la sua piena realizzazione".

Il Papa ha concluso il suo discorso ricordando che alle Pontificie Opere Missionarie "è affidato, in maniera particolare, il compito di sostenere i ministri del Vangelo, aiutandoli a 'conservare la gioia di evangelizzare, anche quando occorre seminare nelle lacrime'. (...) La vostra opera di animazione e formazione missionaria fa parte dell’anima della cura pastorale, perché la 'missio ad gentes' costituisce il paradigma di tutta l’azione apostolica della Chiesa. Siate sempre più espressione visibile e concreta della comunione di persone e di mezzi tra le Chiese, che, come vasi comunicanti, vivono la stessa vocazione e tensione missionaria, e in ogni angolo della terra lavorano per seminare il Verbo di Verità in tutti i popoli e le culture".


FERMA CONDANNA DEL DUPLICE ATTENTATO A DAMASCO

Città del Vaticano, 11 maggio 2012 (VIS). Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha affermato questa mattina quanto segue, relativamente al duplice attentato di ieri a Damasco (Siria), che ha causato 55 morti e oltre 370 feriti.

"Davanti ai tragici attentati che ieri hanno insanguinato le strade di Damasco non si può che esprimere una ferma condanna e la commossa vicinanza del Santo Padre e della comunità cattolica alle famiglie delle vittime. Questi attentati dovrebbero spingere tutti ad operare una svolta per un rafforzato impegno nel dare attuazione al Piano Annan, che è stato accettato dalle parti in conflitto. Gli attentati di ieri attestano inoltre che la situazione in Siria richiede un impegno congiunto e deciso da parte di tutta la comunità internazionale perché si ponga in atto quel Piano e al più presto siano inviati altri Osservatori. È sempre più attuale l’appello formulato dal Santo Padre il giorno di Pasqua: Occorre intraprendere senza indugio la via del rispetto, del dialogo e della riconciliazione".

POSSESSI CARDINALIZI


Città del Vaticano, 11 maggio 2012 (VIS). L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha dato comunicazione delle Prese di Possesso che avranno luogo nei prossimi giorni:

Giovedì 17 maggio 2012, alle ore 17:30, il Cardinale Willem Jacobus Eijk, Arcivescovo di Utrecht (Paesi Bassi), prenderà possesso del Titolo di San Callisto, Piazza di San Calisto, 16.

Domenica 20 maggio 2012, alle ore 10:30, il Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, prenderà possesso della Diaconia di Sant’Elena fuori Porta Prenestina, Via Casilina, 205.

Domenica 20 maggio 2012, alle ore 11:30, il Cardinale Santos Abril y Castelló, Arciprete della Papale Basilica Liberiana, prenderà possesso della Diaconia di San Ponziano, Via Nicola Festa, 50.

Domenica 27 maggio 2012, alle ore 17:30, il Cardinale Domenico Calcagno, Presidente dell’A.P.S.A., prenderà possesso della Diaconia dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria a Via Ardeatina, Via di Grotta Perfetta, 591.

UDIENZE


Città del Vaticano, 11 maggio 2012 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Sette Presuli della Conferenza del Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d'America (Regione  XIV), in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - L'Arcivescovo Thomas Gerard Wenski, di Miami.

    - Il Vescovo John Gerard Noonan, di Orlando.

    - Il Vescovo Gerald Michael Barbarito, di Palm Beach.

    - Il Vescovo Gregory Lawrence Parkes, di Pensacola-Tallahassee.

    - Il Vescovo Felipe de Jeslis Estévez, di Saint Augustine.

    - Il Vescovo Robert Nugent Lynch, di Saint Petersburg.

    - Il Vescovo Frank J. Dewane, di Venice.

- Il Signor Vytautas Ališauskas, Ambasciatore di Lituania, in visita di congedo.
Copyright © VIS - Vatican Information Service