Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 5 giugno 2012

CARDINALE QUEZADA TORUÑO GENEROSO SERVITORE DELLA CHIESA

Città del Vaticano, 5 giugno 2012 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio all'Arcivescovo Oscar Julio Vian Morales, di Guatemala (Guatemala), per la morte, lunedì 4 giugno, all'età di 80 anni, del Cardinale Rodolfo Ignacio Quezada Toruño, Arcivescovo emerito della medesima sede metropolitana.

"Mi unisco a voi con ferventi preghiere di suffragio - scrive il Papa - affinché il Signore conceda la sua pace a colui che così intensamente e generosamente ha servito la Chiesa nel suo ministero pastorale, quale guida della Diocesi di Zacapa e Prelato di Santo Cristo di Esquipulas, e successivamente quale Arcivescovo della sede metropolitana di Guatemala".

"Con la fede nel mistero pasquale di Cristo che illumina e ricolma di speranza i momenti di dolore, e il ricordo di un pastore dedito alla missione evangelizzatrice, mi è grato impartire di cuore a quanti piangono questa grande perdita, una speciale Benedizione Apostolica".

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 5 giugno 2012 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Florian Wörner, Vescovo Ausiliare di Augsburg (superficie: 13.250; popolazione: 2.299.092; cattolici: 1.360.575; sacerdoti: 1.020; religiosi: 2.125: diaconi permanenti: 153), Repubblica Federale di Germania. Il Vescovo eletto è nato a Garmisch-Partenkirchen (Repubblica Federale di Germania nel 1970 ed è stato ordinato sacerdote nel 1997. Del 1997 al 2001 è stato Viceparroco dapprima a Oberstdorf e poi nella parrocchia di San Lorenzo a Kempten. Dal 2001 al 2006 è stato Amministratore della parrocchia di Haldenwang e cappellano della gioventù della regione Kempten-Lindau. Dal 2003 al 2006 è stato assistente spirituale dell’associazione giovanile “Jugend 2000” nella diocesi di Augsburg.
Dal 2006 è stato cappellano diocesano per la gioventù, responsabile dell’ufficio diocesano per la pastorale della gioventù e sacerdote collaboratore nell’unità pastorale di Ustersbach. Dal 2007 è anche assistente spirituale dell’associazione “Jugend 2000” a livello nazionale. Dal 2009 è Vicario della Cattedrale di Augsburg.


Copyright © VIS - Vatican Information Service