Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 15 giugno 2012

ALTRI ATTI PONTIFICI


Città del Vaticano, 15 giugno 2012 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Valéry Vienneau, Arcivescovo Metropolita di Moncton (superficie: 12.000; popolazione: 223.000; cattolici: 116.400; sacerdoti: 49; religiosi: 265; diaconi permanenti: 1), Canada. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1947 a Cap-Pelé (Canada) ed è stato ordinato sacerdote nel 1982. Nel 1997 è stato nominato Vicario generale e parroco della Cattedrale Notre-Dame-de-l’Assomption. Nel 1998 è stato nominato Cappellano dell’Università di Moncton e Parroco a Notre-Dame-d’Acadie (Campus Universitario). Nel 2000 è stato nominato responsabile della riorganizzazione pastorale delle parrocchie dell'Arcidiocesi di Moncton e della formazione dei membri delle “équipes d’animation pastorale”. Nel 2002 è stato Amministratore diocesano di Moncton. Finora Vescovo di Bathurst (Canada), succede al Vescovo André Richard, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata dall'Arcivescovo André Richard, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Pascal Roland, Vescovo di Belley-Ars (superficie: 5.554; popolazione: 581.365; cattolici: 352.600; sacerdoti: 177; religiosi: 287; diaconi permanenti: 14), Francia. Finora Vescovo di Moulins (Francia), succede al Vescovo Guy Bagnard, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Jean-Yves Riocreux, Vescovo di Basse-Terre et Pointe-à-Pitre(superficie: 1.780; popolazione: 460.000; cattolici: 384.000; sacerdoti: 56; religiosi: 183; diaconi permanenti: 11), Guadalupe. È stato finora Vescovo della Diocesi di Pontoise (Francia) Francia.

- Ha eretto l’Ordinariato Personale di Our Lady of the Southern Cross nel territorio della Conferenza Episcopale Australiana per i fedeli di origine anglicana.

- Ha nominato il Reverendo Harry Entwistle, primo Ordinario dell'Ordinariato Personale di "Our Lady of the Southern Cross". Il Reverendo Harry Entwistle è nato nel 1940 a Chorley (Inghilterra), battezzato come anglicano, è stato ordinato prete anglicano nel 1964 per la Diocesi di Blackburn. Dopo avere esercitato il ministero in Fleetwood, Hardwick, Weedon, Aston Abbots e Cubligton, è stato cappellano nelle carceri dal 1974 al 1981 e dal 1981 al 1988 "Senior Chaplain" presso il carcere di Wansworth. Emigrato in Australia nel 1988, è stato "Senior Chaplain" per il "Department of Corrective Services" nella diocesi di Perth. Dal 1992 al 1999 è stato Arcidiacono e Parroco di Northam, dal 1999 al 2006 Parroco a Mt Lawley. Nel 2006 è entrato a far parte della "Traditional Anglican Communion" ed è stato nominato vescovo per la regione occidentale e Parroco a Maylands in Perth. Dopo essere stato accolto nella piena comunione con la Chiesa Cattolica ed essere stato ordinato diacono, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nella Cattedrale di Perth il 15 giugno 2012.










UDIENZE


Città del Vaticano, 15 giugno 2012 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza dodici Presuli della Conferenza Episcopale della Colombia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Ruben Salazar Gómez, di Bogotá.

- Il Vescovo Héctor Luis Gutiérrez Pabón, di Engativá.

- Il Vescovo Luis Antonio Nova Rocha, di Facatativá.

- Il Vescovo Juan Vicente Córdoba Villota, S.I., di Fontibón.

- Il Vescovo Hector Julio López Hurtado, S.D.B., di Girardot.

- Il Vescovo Daniel Caro Borda, di Soacha.

- Il Vescovo Fabio Suescún Mutis, Ordinario Militare.

- L'Arcivescovo Ismael Rueda Sierra, di Bucaramanga.

- Il Vescovo Camilo Fernando Castrellón Pizano, S.D.B., di Barrancabermeja.

- Il Vescovo Víctor Manuel Ochoa Cadavid, di Málaga-Soatá.

- Il Vescovo Carlos Germán Mesa Ruiz, di Socorro y San Gil.

- Il Vescovo Luis Albeiro Cortés Rendón, di Vélez.

Nel pomeriggio il Santo Padre riceverà il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

UDIENZA PRESIDENTE LXVI SESSIONE ASSEMBLEA GENERALE ONU

Città del Vaticano, 15 giugno 2012 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in Udienza il Signor Nassir Abdulaziz Al-Nasser, Presidente della sessantaseiesima sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU. In seguito, il Signor Al-Nasser ha incontrato il Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone, che era accompagnato dall'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

"Il cordiale colloquio ha avuto come tema centrale il ruolo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, e in particolare dell’Assemblea Generale, nella risoluzione dei conflitti, con particolare attenzione a quelli in atto in diverse regioni del mondo, soprattutto in Africa e in Medio Oriente, e alle gravi situazioni di emergenza umanitaria che ne conseguono".

"In seguito ci si è soffermati sull’importanza del contributo della Chiesa Cattolica alla pace ed allo sviluppo, nonché sul rilievo della cooperazione tra le religioni e le culture".
Copyright © VIS - Vatican Information Service