Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 3 luglio 2012

ALTRI ATTI PONTIFICI


Città del Vaticano, 3 luglio 2012 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Prakesh Mallavarapu, Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Visakhapatnam (superficie: 25.950; popolazione: 12.816.000; cattolici: 250.186; sacerdoti: 154; religiosi: 581), India. Finora Vescovo della Diocesi di Vijayawada (India), succede all'Arcivescovo Mariadas Kagithapu, M.S.F.S., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima sede, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignore Jeffrey M. Monforton, Vescovo di Steubenville (superficie: 15.309; popolazione: 538.000; cattolici: 38.900; sacerdoti: 118; religiosi: 100; diaconi permanenti: 6), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1963 a Detroit (Stati Uniti d'America) ed è stato ordinato sacerdote nel 1994. Dal 1994 al 1996 è stato  Vicario parrocchiale del “National Shrine of the Little Flower” a Royal Oak; dal 1998 al 2005 è stato Segretario personale del Cardinale Adam J. Maida; dal 1998 al 2002 collaboratore parrocchiale della “Saint Paul on the Lake Parish” a Grosse Pointe Farms; dal 2002 al 2005 è stato collaboratore della “Saint Jane Frances de Chantal Parish” a Sterling Heights; dal 2002 al 2005 è stato Docente presso la Facoltà del “Sacred Heart Seminary” a Detroit; dal 2005 al 2006 è stato Parroco della “Saint Thérèse of Lisieux  Parish” a Shelby Township;  dal 2006 al 2012 è stato Rettore del “Sacred Heart Seminary”. È stato finora Parroco della “Saint Andrew Parish” a Rochester (Stati Uniti d'America).

- Ha eretto la nuova Diocesi di Batticaloa, Sri Lanka, per dismembramento della Diocesi di Trincomalee-Batticaloa. rendendola suffraganea dell'Arcidiocesi di Colombo.

- Ha nominato il Vescovo Joseph Ponniah, finora Ausiliare di Trincomalee-Batticaloa, primo Vescovo della nuova Diocesi di Batticaloa (superficie: 7.269; popolazione: 1.199.966; cattolici: 55.225; sacerdoti: 48; religiosi: 84), Sri Lanka.











BARENBOIM E LA WEST-EASTERN DIVAN ORCHESTRA PER IL PAPA A CASTEL GANDOLFO

Città del Vaticano, 3 luglio 2012 (VIS). L'11 luglio, giorno di San Benedetto, il Maestro Daniel Barenboim e la West-Eastern Divan Orchestra renderanno omaggio a Papa Benedetto XVI con un concerto privato, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. In programma composizioni di Ludwig van Beethoven, la cui musica sarà il punto culminante del tour estivo della West-Eastern Divan Orchestra.

Dopo l'esecuzione di apertura a Münich il 10 luglio 2012, l'Orchestra si esibirà a Versailles (Francia), Ginevra (Svizzera), per la BBC a Londra (Gran Bretagna) ed al Festival di Salisburgo. Il concerto in programma per il Waldbühne di Berlino, il 29 luglio 2012, sarà uno dei più importanti del tour estivo "Beethoven per tutti" e contribuirà a finanziare progetti educativi organizzati dall'Orchestra in Israele e Palestina.

"Papa Benedetto XVI  - si legge in un Comunicato sull'evento - ha da lungo tempo promosso un attivo dialogo fra ebrei, cristiani e musulmani. Nel 1999 Barenboim e Edward Said hanno fondato la West-Eastern Divan Orchestra, composta da musicisti provenienti da Israele, Palestina, Siria, Giordania, Egitto,  Libano, Iran, Turchia e Spagna. Ogni anno si riuniscono per laboratori estivi, nei quali è fondamentale il contributo del pensiero ed delle esperienze degli interpreti, ognuno legato alla problematica situazione in Medio Oriente. 

PROGRAMMA VIAGGIO APOSTOLICO IN LIBANO


Città del Vaticano, 3 luglio 2012 (VIS). Dal 14 al 16 settembre, Benedetto XVI effettuerà un Viaggio Apostolico in Libano in occasione della firma e della pubblicazione dell'Esortazione Apostolica Post-Sinodale dell'Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi, che ha avuto luogo in Vaticano nell'ottobre 2010.

Il Papa partirà dall'aeroporto romano di Ciampino alle 9:30 del 14 settembre ed arriverà all'aeroporto Rafiq Hariri di Beirut alle 13:45 (ora locale). Dopo la cerimonia di benvenuto si trasferirà ad Harissa per la visita alla Basilica di San Paolo dove firmerà l'Esortazione Apostolica Post-Sinodale.

Alle 10:00 di sabato 15 settembre, nel Palazzo Presidenziale di Baabda, Benedetto XVI compirà una visita di cortesia al Presidente della Repubblica del Libano, al Presidente del Parlamento e al Presidente del Consiglio dei Ministri. Seguirà un Incontro con i Capi delle Comunità Religiose Musulmane. Infine il Papa terrà un discorso davanti ai membri del Governo, delle istituzioni della Repubblica, del Corpo diplomatico, dei Capi religiosi e dei rappresentanti del mondo della cultura.

Alle 13:30 di sabato, presso il Patriarcato armeno cattolico di Bzommar, il Papa consumerà il pranzo con i Patriarchi e i Vescovi del Libano, con i Membri del Consiglio Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi ed il Seguito Papale. Alle 18:00 nel piazzale antistante il Patriarcato maronita di Bkerké, il Papa rivolgerà un discorso ai giovani lì convenuti.

Alle 10:00 di domenica 16 settembre, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa nel Beirut City Center Waterfront e consegnerà l'Esortazione Apostolica Post-Sinodale per il Medio Oriente. Dopo la recita dell'Angelus Benedetto XVI si recherà alla Nunziatura Apostolica in Harissa per il pranzo con i membri del seguito papale. Alle 17:15, nel Patriarcato Siro cattolico di Charfet Benedetto XVI presiederà un incontro ecumenico, al termine del quale si dirigerà all'aeroporto di Beirut per ripartire, alle 19:00, alla volta di Roma.


Copyright © VIS - Vatican Information Service