Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 4 luglio 2012

LETTERA DEL PAPA AL CARDINALE TARCISIO BERTONE


Città del Vaticano, 4 luglio 2012 (VIS). Di seguito riportiamo il testo della Lettera del Santo Padre al Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, datata 2 luglio.

"Alla vigilia della partenza per il soggiorno estivo a Castel Gandolfo, desidero esprimerLe profonda riconoscenza per la Sua discreta vicinanza e per il Suo illuminato consiglio, che ho trovato di particolare aiuto in questi ultimi mesi".

"Avendo notato con rammarico le ingiuste critiche levatesi verso la Sua persona, intendo rinnovarLe l'attestazione della mia personale fiducia, che già ebbi modo di manifestarLe con la Lettera del 15 gennaio 2010, il cui contenuto rimane per me immutato".

"Nell'affidare il Suo ministero alla materna intercessione della Beata Vergine Maria, Aiuto dei Cristiani, e dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, mi è gradito inviarLe, insieme con il fraterno saluto, la Benedizione Apostolica, in pegno di ogni desiderato bene".


UDIENZE


Città del Vaticano, 4 luglio 2012 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 4 luglio 2012 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Padre José Ruy Gonçalves Lopes, O.F.M.Cap., Vescovo della Diocesi di Jequié (superficie: 18.771; popolazione: 628.000; cattolici: 545.000; sacerdoti: 43; religiosi: 36), Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1967 a Feira di Santana (Brasile), ha emesso i voti religiosi nell'Ordine dei Frati Cappuccini nel 1988 ed è stato ordinato sacerdote nel 1993. Finora Direttore del Collegio Santo Antônio, Vicario parrocchiale e Professore di Teologia Morale nell'arcidiocesi di Feira di Santana, succede al Vescovo Cristiano Jakob Krapf, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d'età.
Copyright © VIS - Vatican Information Service