Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 6 luglio 2012

VISITA DI BENEDETTO XVI CASA DEI PADRI VERBITI A NEMI

 Città del Vaticano, 6 luglio 2012 (VIS). Un Comunicato della Prefettura della Casa Pontificia rende noto che lunedì 9 luglio prossimo il Santo Padre compirà una visita privata alla Casa dei Padri Verbiti di Nemi, località non distante da Castel Gandolfo.

Nella Casa dei Verbiti di Nemi, che dal gennaio 2010 si chiama "Centro ad Gentes", ebbe luogo la sessione della "Commissione Conciliare delle Missioni" che elaborò il progetto del Decreto Conciliare del Vaticano II sull'attività missionaria della Chiesa. Alla sessione, che si tenne dal 29 marzo al 3 aprile 1965, prese parte il teologo e professore Joseph Ratzinger, perito dell'Assemblea conciliare. La visita privata del Papa a Nemi, invitato dai Missionari della Società del Verbo Divino, è legata a questo ricordo personale.

Lunedì 9 luglio Benedetto XVI partirà in autovettura da Castel Gandolfo e giungerà a Nemi alle 11:45. Nella Casa dei Verbiti sarà ricevuto dal Padre Heinz Kulüke, Superiore Generale eletto, dal Padre Antonio Pernia, Superiore Generale e dal Padre Giancarlo Giraldi, Procuratore Generale. Il Santo Padre entrerà nella Cappella del Centro dove saranno ad attenderlo i 150 partecipanti al Capitolo Generale dell'Ordine e la Comunità della Curia Generalizia di Roma, quindi sosterà in adorazione del Santissimo Sacramento e ascolterà la parole di benvenuto di Padre Pernia. Infine pronuncerà un breve discorso di saluto ed impartirà la Benedizione Apostolica.

Alle 12:15 è previsto il rientro del Papa a Castel Gandolfo.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 6 luglio 2012 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Tanjungkarang, in Indonesia, presentata dal Vescovo Andreas Henrisusanta, S.C.I., per raggiunti limiti di età. Ha nominato l'Arcivescovo Aloysius Sudarso, S.C.I., di Palembang, Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della medesima Diocesi.

- Ha nominato il Reverendo José Rico Pavés, Vescovo  Ausiliare della Diocesi di Getafe (superficie: 2.295; popolazione: 1.509.000; cattolici: 1.157.000; sacerdoti: 321; religiosi:  767; diaconi permanenti: 7), Spagna. Il Vescovo eletto è nato nel 1966 a Granada (Spagna), ed è stato ordinato sacerdote nel 1992. Dal 1994 al 1995 è stato Vicario Parrocchiale del Corpus Christi di Granada e Assistente della Associazione Privata di fedeli Acción Católica y Social (ACYS) con sede a Granada; dal 1996 al 1998 è stato Professore Aggiunto della Pontificia Università Gregoriana di Roma; dal 1998 al 2001 è stato Parroco di N.S. de la Purificación di Nambroca, Toledo; dal 1998 Professore Ordinario; dal 1996 Professore Ordinario dell’Istituto di Teologia Spirituale di Barcelona; dal 1999 Professore di Dogmatica e Patrologia presso la Facoltà di Teologia San Dámaso di Madrid; dal 2001 è Direttore del Segretariato della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede della Conferenza Episcopale Spagnola; dal 2001 Collaboratore della Parrocchia di Santo Tomé di Toledo; dal 2005 Direttore del Segretariato per la Dottrina della Fede e l’Ecumenismo dell’arcidiocesi di Toledo. Dal 2008 Direttore dell’Istituto Teologico San Ildefonso di Toledo. Finora Direttore del Segretariato della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede della Conferenza Episcopale Spagnola.



Copyright © VIS - Vatican Information Service