Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 27 luglio 2012

IL PAPA RICEVE LA COMMISSIONE CARDINALIZIA INCARICATA DELL'INDAGINE SULLA FUGA DI INFORMAZIONI CONFIDENZIALI

CITTA' DEL VATICANO, 27 LUGLIO 2012 (VIS). Un Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede rende noto: "Nella mattinata di ieri, giovedì 26 luglio, il Santo Padre ha ricevuto in udienza la Commissione Cardinalizia incaricata di svolgere l'indagine amministrativa sulla fuga di notizie riservate: le loro Em.ze Rev.me i signori Cardinali Julián Herranz, Jozef Tomko, Salvatore De Giorgi, accompagnati dal Rev. P. Luigi Martignani O.f.M. Cap., Segretario della medesima Commissione, ed inoltre il Giudice Istruttore, Prof. Piero Antonio Bonnet, insieme al Promotore di Giustizia, Prof. Nicola Picardi, del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.

"Il Santo Padre è stato informato sulle conclusioni in merito alle quali è pervenuta la Commissione Cardinalizia e sullo stato di avanzamento della procedura penale in corso. Egli ha ringraziato per le informazioni ricevute ed ha invitato la Magistratura Vaticana a proseguire il lavoro con solerzia".

"All'incontro erano altresì presenti S.E. Mons. Angelo Becciu, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, il Rev. Mons. Georg Gänswein, Segretario Particolare del Santo Padre, il Dottor Domenico Giani, Direttore della Gendarmeria Vaticana, e il Dottor Greg Burke, Consulente per la Comunicazione della Segreteria di Stato".

SAN PIO X E LE OLIMPIADI


CITTA' DEL VATICANO, 27 luglio 2012 (VIS). Era il 1908 quando Roma, a causa di una grave crisi economica, rinunciò a ospitare le Olimpiadi, che si tennero a Londra. Nello stesso anno, l'inventore dei Giochi, il francese De Coubertin, chiese appoggio in Vaticano per favorire le Olimpiadi e trovò sostegno in Pio X.

Più di 100 anni sono trascorsi da allora ed ora per la terza volta Londra ospiterà le XXX Olimpiadi moderne che si aprono questa sera in una città parata a festa per l'occasione.

Questi interessanti ricordi storici dell'inizio del '900 sono raccolti nel volume "Pio X e lo sport" di Antonella Stelitano. All'epoca "meno dell1% della popolazione praticava attività sportiva. (...) Lo sport era usato solo come addestramento militare, oppure era un passatempo per la classi nobili", ha spiegato l'Autrice in una intervista realizzata da Radio Vaticana.

"Pio X (...) era riuscito a cogliere le possibilità educative dello sport. (...) Un modo per avvicinare i ragazzi, per farli stare insieme seguendo delle regole, rispettando l'avversario. Io credo avesse capito che era possibile fare stare insieme le persone in modo molto semplice, avvicinarle senza problemi di razza, religione ed idee politiche".

Davanti alle difficoltà di quell'epoca di comprendere la ginnastica, Antonella Stelitano ricorda, al termine dell'intervista, le divertite parole che Papa Pio X, rivolse forse ad un cardinale: "Vabbé, se proprio non si capisce che questa cosa si può fare, allora mi metterò io a fare ginnastica davanti a tutti, così vedranno che se la fa il Papa, la possono fare tutti".

ALTRI ATTI PONTIFICI


Città del Vaticano, 27 luglio 2012 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato  il Vescovo Jesús Murgui Soriano, Vescovo di Orihuela-Alicante (superficie: 4.415; popolazione: 1.653.786; cattolici: 1.405.718; sacerdoti: 497; religiosi: 778; diaconi permanenti: 7), Spagna. Finora Vescovo di Mallorca, succede al Vescovo Rafael Palmero Ramos, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Salvatore J. Cordileone, Arcivescovo di San Francisco (superficie: 6.023; popolazione: 1.866.000; cattolici: 448.000; sacerdoti: 408; religiosi: 854; diaconi permanenti: 78), Stati Uniti d'America. Finora Vescovo di Oakland (Stati Uniti d'America), succede all'Arcivescovo George H. Niederauer, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
Copyright © VIS - Vatican Information Service