Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 1 settembre 2012

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE SETTEMBRE 2012

Città del Vaticano, 1 settembre 2012 (VIS). Riportiamo di seguito le intenzioni per il mese di settembre affidate dal Papa all'apostolato della preghiera:

Generale: "Perché i politici agiscano sempre con onestà, integrità e amore alla verità".

Missionaria: "Perché aumenti nelle comunità cristiane la disponibilità al dono di missionari, sacerdoti e laici, e di risorse concrete in favore delle Chiese più povere".

CARDINALE MARTINI: SERVITORE FEDELE E INSIGNE PASTORE

Città del Vaticano, 1 settembre 2012 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato un telegramma di cordoglio al Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano (Italia) per la scomparsa, ieri, all'età di 85 anni, del Cardinale Carlo Maria Martini, S.I., Arcivescovo emerito della medesima Arcidiocesi.

"Appresa con tristezza la notizia della morte del Cardinale Carlo Maria Martini dopo lunga infermità, vissuta con animo sereno e con fiducioso abbandono alla volontà del Signore, desidero esprimere a lei ed all’intera comunità diocesana come pure ai familiari del compianto Porporato la mia profonda partecipazione al loro dolore pensando con affetto a questo caro fratello che ha servito generosamente il Vangelo e la Chiesa. Ricordo con gratitudine la sua intensa opera apostolica profusa quale zelante religioso figlio spirituale di sant’Ignazio, esperto docente, autorevole biblista e apprezzato Rettore della Pontificia Università Gregoriana e del Pontificio Istituto Biblico, e quindi come solerte e saggio Arcivescovo di codesta Arcidiocesi ambrosiana. Penso altresì al competente e fervido servizio da lui reso alla parola di Dio, aprendo sempre più alla comunità ecclesiale i tesori della Sacra Scrittura, specialmente attraverso la promozione della lectio divina. Elevo fervide preghiere al signore affinché, per intercessione della Beata Vergine Maria, accolga questo suo fedele servitore e insigne pastore nella celeste Gerusalemme, e di cuore imparto a quanti ne piangono la scomparsa la confortatrice Benedizione Apostolica".

Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha inviato a sua volta un telegramma al Cardinale Scola nel quale esprime, a nome suo personale e a nome della Segreteria di Stato e di tutta la Curia Romana, il suo profondo cordoglio per la scomparsa del porporato che "ha testimoniato e insegnato il primato della vita spirituale e al tempo stesso l'ascolto attento dell'uomo nelle sue diverse condizioni esistenziali e sociali". Il Segretario di Stato ricorda il Cardinale Martini quale "esperto e appassionato della Sacra Scrittura, che ha saputo far conoscere e meditare a tutte le componenti del popolo di Dio e a tante persone in cerca della verità".



CARDINALE SODANO LEGATO PONTIFICIO A KARAGANDA E CARDINALE TOMKO INVIATO SPECIALE A LEOPOLI DEI LATINI

Città del Vaticano, 1 settembre 2012 (VIS). Questa mattina è stata pubblicata la Lettera Pontificia con la quale il Santo Padre Benedetto XVI designa il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, Legato Pontificio per la consacrazione della Cattedrale di Karaganda (Kazakstan), in programma il 9 settembre. La Lettera, redatta in latino è datata 27 luglio. La missione pontificia che accompagnerà il Cardinale Sodano è composta dal Vescovo Athanasius Schneider, Ausiliare di Astana (Kazakstan), dal Monsignore Konrad Krajewski e dal Professor Giovanni Rocchi.

Questa mattina è stata inoltre pubblicata la Lettera Pontificia, redatta in latino e datata 8 agosto, con la quale il Santo Padre nomina il Cardinale Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, suo Inviato Speciale per il 600° anniversario della creazione dell'Arcidiocesi di Leopoli dei Latini, le cui celebrazioni avranno luogo a Lviv (Ucraina), l'8 settembre prossimo. La missione che accompagnerà il Cardinale Tomko è composta dal Reverendo Gerard Liryk e dal Reverendo Anatol Szpak.


ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 1 settembre 2012 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Cardinale Cormac Murphy-O’Connor, Arcivescovo emerito di Westminster (Regno Unito), Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del 125° anniversario dell’Arcidiocesi di Dhaka (Bangladesh) e del IV centenario dell’evangelizzazione del territorio bengalese, previste nei giorni 9 e 10 novembre 2012.

Copyright © VIS - Vatican Information Service