Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 12 settembre 2012

DICHIARZIONE DIRETTORE SALA STAMPA SANTA SEDE

Città del Vaticano, 12 settembre 2012 (VIS). Di seguito riportiamo il Comunicato di Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, relativi ai gravi episodi di violenza della serata di ieri a Bengasi (Libia).

"Il rispetto profondo per le credenze, i testi, i grandi personaggi e i simboli delle diverse religioni è una premessa essenziale della convivenza pacifica dei popoli. Le conseguenze gravissime delle ingiustificate offese e provocazioni alla sensibilità dei credenti musulmani sono ancora una volta evidenti in questi giorni, per le reazioni che suscitano, anche con risultati tragici, che a loro volta approfondiscono tensione ed odio, scatenando una violenza del tutto inaccettabile".

"Il messaggio di dialogo e di rispetto per tutti i credenti delle diverse religioni che il Santo Padre si accinge a portare nel prossimo viaggio in Libano indica la via che tutti dovrebbero percorrere per costruire insieme la convivenza delle religioni e dei popoli nella pace".

IL PAPA ESORTA CRISTIANI MEDIO ORIENTE AD ESSERE COSTRUTTORI DI PACE ED ARTEFICI DI RICONCILIAZIONE

Città del Vaticano, 12 settembre 2012 (VIS). Al termine dell'Udienza Generale, il Santo Padre ha ricordato l'imminente Viaggio Apostolico in Libano dove firmerà l'Esortazione Apostolica Post-Sinodale dell'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente.

"Fra due giorni alla stessa ora - ha detto Benedetto XVI - sarò in volo verso il Libano. Mi rallegro di questo Viaggio Apostolico che mi permetterà di incontrare numerosi esponenti della società libanese: responsabili civili ed ecclesiali, fedeli cattolici di diversi riti, ed altri cristiani, musulmani e drusi di questa regione. Rendo grazie al Signore per questa ricchezza che potrà continuare soltanto nella pace e nella riconciliazione permanente. Per cui esorto tutti i cristiani del Medio Oriente, siano essi nativi del luogo o giunti da fuori, ad essere costruttori di pace e attori di riconciliazione. Domandiamo a Dio di fortificare la fede dei cristiani del Libano e del Medio Oriente, e di ricolmarli di speranza. Ringrazio Dio per la loro presenza ed incoraggio tutta la Chiesa alla solidarietà affinché essi possono continuare a testimoniare Cristo su queste terre benedette perseguendo la comunione nell'unità. Rendo grazie a Dio per tutte le persone e tutte le istituzioni che, in molteplici modi, aiutano a perseguire tale obiettivo. La storia del Medio Oriente ci insegna il ruolo importante e spesso fondamentale delle diverse comunità cristiane nel dialogo interreligioso e interculturale. Domandiamo a Dio di dare a questa regione del mondo la pace tanto desiderata, nel rispetto delle legittime differenze. Che Dio benedica il Libano e il Medio Oriente! Che Dio vi benedica tutti.

LO SVILUPPO DELLA PERSONA, FULCRO DELLA MISSIONE EVANGELIZZATRICE IN AFRICA

Città del Vaticano, 12 settembre 2012 (VIS). Ieri, il Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, ha fatto pervenire, a nome del Santo Padre, una lettera al Cardinale Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar-es-Salaam (Tanzania), in occasione dell'apertura del I° Incontro di Pastorale della Strada per l'Africa e il Madagascar, nella capitale della Tanzania.

"Come profeticamente hanno riconosciuto i Padri Sinodali nelle due Assemblee Speciali per l'Africa del Sinodo dei Vescovi, la sollecitudine della Chiesa per lo sviluppo di ciascuna persona e di tutta la persona, specialmente per i più poveri ed emarginati, è il cuore della sua missione evangelizzatrice in Africa".

"Sua Santità auspica che il presente Incontro porti ad una maggiore cooperazione e ad un impegno coordinato fra le Chiese particolari al fine di salvaguardare ogni vita a rischio nelle strade africane. Il Pontefice invita ad una maggiore attenzione alle necessità pastorali delle donne e dei bambini che vivono nelle strade, sia quale risultato di concreti fattori sociali, economici e politici, o quali vittime di sfruttatori organizzati a livello nazionale e internazionale. Il Papa è altresì fiducioso che l'Incontro affronti situazioni che interessano quanti viaggiano per lavoro, e non ultimo, l'insicurezza delle strade che minaccia la vita di milioni di persone sul territorio africano".

"Con tali sentimenti, il Santo Padre offre ferventi preghiere che l'Incontro confermi la Chiesa in Africa e in Madagascar nella sua testimonianza al Vangelo e nel suo contributo all'edificazione della società civile e nel forgiare una nuova Africa".

UDIENZE

Città del Vaticano, 12 settembre 2012 (VIS). Al termine dell'Udienza Generale il Santo Padre ha ricevuto Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di Tutti gli Armeni.
Copyright © VIS - Vatican Information Service