Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 21 settembre 2012

FRANCIA, EDUCATRICE DEI POPOLI, DEVE AFFRONTARE SFIDA SOCIETÀ SECOLARIZZATA

Città del Vaticano, 21 settembre 2012 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i Presuli della Conferenza Episcopale di Francia e, dando loro il benvenuto, ha ricordato che la Francia "ha una lunga tradizione spirituale e missionaria, tanto da poter essere definita con le parole di Giovanni Paolo II, 'educatrice dei popoli'. Le sfide di una società ampiamente secolarizzata invitano a ricercare una risposta coraggiosa ed ottimistica, proponendo con audacia e inventiva la novità permanente del Vangelo".

"È in questa prospettiva, per stimolare i fedeli del mondo intero, che ho proposto L'Anno della Fede (...) che è un invito ad una conversione autentica e rinnovata al Signore, unico Salvatore del mondo", ha affermato il Pontefice enumerando i doveri del Vescovo "Buon Pastore" verso i suoi fedeli e sacerdoti. Il Papa chiama i Vescovi a manifestare "una sollecitudine particolare verso i sacerdoti, in particolare coloro che sono di recente ordinazione e quanti si trovano nel bisogno o sono anziani". Benedetto XVI ha elogiato le iniziative dei Presuli francesi nell'aiuto spirituale, intellettuale e materiale ai loro più stretti collaboratori ed ha ricordato anche la scarsità di "operai del Vangelo. È dunque urgente" - ha detto il Papa - pregare il Padre perché mandi operai per la sua messe. Bisogna pregare e far pregare per questa intenzione e vi incoraggio a seguire con la più grande attenzione la formazione dei seminaristi".

"La soluzione dei problemi pastorali diocesani che si presentano non deve limitarsi a questioni di organizzazione, per quanto importanti. Esiste il rischio di porre l'accento sulla ricerca dell'efficacia con una sorta di 'burocratizzazione della pastorale'; focalizzandosi sulle strutture, sull'organizzazione e i programmi, che possono divenire 'autoreferenziali', a uso esclusivo dei membri di tali strutture. (...) L'evangelizzazione richiede, al contrario, di andare all'incontro del Signore, in un dialogo stabilito nella preghiera, e poi di concentrarsi sulla testimonianza da dare al fine di aiutare i nostri contemporanei a riconoscere e a riscoprire i segni della presenza di Dio".

Il Santo Padre ha elogiato la generosità dei laici chiamati a collaborare negli uffici e nelle funzioni della Chiesa, avvertendo nel contempo come sia necessario ricordare: "che il compito specifico dei fedeli laici è l'animazione cristiana delle realtà temporali nelle quali essi agiscono di propria iniziativa ed autonomamente, alla luce della fede e dell'insegnamento della Chiesa. È dunque necessario vigilare sul rispetto della differenza fra il sacerdozio comune di tutti i fedeli ed il sacerdozio ministeriale di coloro che sono stati ordinati al servizio della comunità, differenza che non è soltanto di grado, ma di natura. D'altra parte, si deve conservare la fedeltà al deposito integrale della fede come è insegnato nel Magistero autentico e professato da tutta la Chiesa".

Successivamente il Papa ha citato una della sante patrone di Francia, Giovanna d'Arco, di cui quest'anno ricorre il sesto centenario della nascita ed ha detto: "uno degli aspetti più originali della santità di questa giovane donna è precisamente questo legame fra esperienza mistica e missione politica" ed ha esortato i vescovi a proporla quale "modello di santità laica al servizio del bene comune".

"Vorrei inoltre sottolineare l'interdipendenza esistente 'fra lo sviluppo della persona e lo sviluppo della società stessa, del fatto che la famiglia 'è il fondamento della vita sociale. La famiglia è minacciata in tanti modi, a seguito di una concezione della natura umana che si rivela difettosa. Difendere la vita e la famiglia nella società non è per niente essere retrogadi, ma piuttosto profetici poiché ciò promuove valori che permettono il pieno sviluppo della persona umana, creata a immagine e a somiglianza di Dio".

Un altro dovere del vescovo diocesano è quello di "'difendere l'unità di tutta la Chiesa, nella parte del Popolo di Dio che è stata a lui affidato, benché al suo interno si esprimono legittimamente delle sensibilità diverse che meritano di essere l'oggetto di una eguale sollecitudine pastorale". In merito il Papa ha fatto riferimento alle "attese particolari delle nuove generazioni le quali richiedono che sia loro proposta una catechesi appropriata affinché trovino il loro posto nella comunità dei credenti". Benedetto XVI ha altresì ricordato la presenza di tanti giovani francesi, accompagnati dai loro pastori alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid, un segno "del nuovo dinamismo della fede che apre le porte alla speranza".

Infine Benedetto XVI ha espresso il suo sostegno al programma Diaconia 2012, che incita le comunità diocesane e locali, ed ogni fedele a rimettere al cuore del dinamismo ecclesiale il servizio del fratello, particolarmente il più fragile. Che il servizio del fratello, radicato nell'amore di Dio, susciti in tutti voi diocesani la preoccupazione di contribuire, ciascuno secondo le sue possibilità, a fare dell'umanità, in Cristo, una unica famiglia, fraterna e solidale".

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO MORTE CARDINALE FORTUNATO BALDELLI

Città del Vaticano, 21 settembre 2012 (VIS). Il Santo Padre ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio, per la morte del Cardinale Fortunato Baldelli, Penitenziere Maggiore Emerito, ieri sera, all'età di 77 anni, al Signor Piero Baldelli, fratello del defunto, nel quale ricorda la "esemplare testimonianza di vita cristiana e sacerdotale" del Porporato e "il solerte e fedele servizio prestato alla Santa Sede, specialmente in diverse rappresentanze diplomatiche, suscitando ovunque apprezzamento per il fervoroso zelo apostolico e la fedeltà al Vangelo".

SALVAGUARDARE DIGNITÀ E DIRITTI DEI POPOLI INDIGENI

Città del Vaticano, 21 settembre 2012 (VIS). L'Incontro Nazionale dei sacerdoti, religiosi e catechisti indigeni di Colombia (19-20 settembre) si è concluso ieri a Bogotá. Nel corso dell'Incontro i partecipanti hanno riflettuto sui temi chiave relativi agli agenti pastorali delle comunità indigene. Organizzato dalla Commissione per l'Animazione Missionaria del Centro Pastorale per l'Evangelizzazione della Fede della Conferenza Episcopale di Colombia, l'Incontro coincide con la commemorazione del centenario della Lettera Enciclica "Lacrimabili statu indorum" di San Pio X.

In questa occasione il Santo Padre ha inviato un Messaggio all'Arcivescovo Rubén Salazar Gómez, di Bogotá, Presidente della Conferenza Episcopale della Colombia, nel quale ricorda che nel documento di San Pio X "in continuità con la Lettera Enciclica "Inmensa pastorum' di Papa Benedetto XIV, è sorta la necessità di operare più diligentemente per l'evangelizzazione dei popoli indigeni e la costante promozione della loro dignità e del loro progresso".

"L'attuale congiuntura - conclude il Papa - è provvidenziale perché, con rettitudine di intenzione e configurati a Gesù Cristo, Via, Verità e Vita per tutto il genere umano, cresca fra i pastori e i fedeli il desiderio di salvaguardare la dignità e i diritti dei popoli originari e questi a loro volta siano più disposti a compiere il proprio dovere, in armonia con le loro tradizioni ancestrali. Supplico l'Onnipotente che, soprattutto, sia tutelato il carattere sacro della loro vita. Che per nessun motivo si coarti la loro esistenza, poiché Dio non vuole la morte di nessuno e ci ordina di amarci fraternamente. Che siano protette doverosamente le loro terre. Che nessuno, per nessun motivo, strumentalizzi o manipoli questi popoli, e che essi non si lascino abbacinare da ideologie che li influenzano negativamente".

TERZO LIBRO DI JOSEPH RATZINGER SU GESÙ USCIRÀ A NATALE

Città del Vaticano, 21 settembre 2012 (VIS). La Libreria Editrice Vaticana e la Casa Editrice Rizzoli hanno firmato oggi in Vaticano, l'accordo per la pubblicazione del libro di Papa Benedetto XVI sull'infanzia di Gesù nei Vangeli.

La LEV affida a Rizzoli il mandato di vendere in tutto il mondo i diritti dell'opera. In Italia il volume, la cui uscita in tutte le librerie è prevista entro Natale, si presenta come una coedizione LEV - Rizzoli. Insieme all'edizione italiana è già prevista quella in lingua tedesca, pubblicata da Herder, editore storico di Joseph Ratzinger, mentre si sta operando attivamente per la pubblicazione in contemporanea con le lingue di maggiore diffusione. IlIl titolo definitivo del libro è ancora riservato.

Joseph Ratzinger - Benedetto XVI ha orientato la sua ricerca scientifica e la sua opera a far conoscere "la figura e il messaggio di Gesù".

Questo nuovo e atteso libro sulla figura di Gesù nei racconti evangelici dell'infanzia, che costituisce il completamento dei due precedenti, si rivela quindi di grande importanza dal punto di vista teologico e scientifico. I precedenti volumi della trilogia di Benedetto XVI sono "Gesù di Nazaret" (Rizzoli 2007) e "Gesù di Nazaret. Dall'ingresso in Gerusalemme fino alla Resurrezione" (LEV 2011).


CALENDARIO CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE OTTOBRE-NOVEMBRE

Città del Vaticano, 21 settembre 2012 (VIS). Riportiamo di seguito il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre nei mesi di ottobre e novembre 2012:


OTTOBRE

4 Giovedì: Visita del Santuario della Santa Casa di Loreto.

7: XXVII Domenica “per annum”, alle 9:30, in Piazza San Pietro, ore 9.30, Santa Messa per l’apertura del Sinodo dei Vescovi e proclamazione a “Dottore della Chiesa” di San Giovanni D’Avila e di Santa Ildegarda di Bingen

11: Giovedì: alle ore 10:00, in Piazza San Pietro, Santa Messa per l’apertura dell’Anno della Fede

21: XXIX Domenica “per annum”: alle 9:30 in Piazza San Pietro, Santa Messa e Canonizzazione dei Beati: Giacomo Berthieu; Pedro Calungsod; Giovanni Battista Piamarta; Maria del Monte Carmelo Sallés y Barangueras; Marianna Cope; Caterina Tekakwitha; Anna Schäffer.

28: XXX Domenica “per annum”; alle ore 9:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa per la conclusione del Sinodo dei Vescovi


NOVEMBRE

2: Venerdì, alle ore 18:00, nelle Grotte Vaticane, Commemorazione di tutti i fedeli defunti e Momento di preghiera per i Sommi Pontefici defunti.

3: Sabato, alle ore 11:30 Basilica Vaticana, all'Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, Santa Messa in suffragio dei Cardinali e Vescovi defunti nel corso dell’anno.


UDIENZE

Città del Vaticano, 21 settembre 2012 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienza:

- L'Arcivescovo Henryk Józef Nowacki, Nunzio Apostolico in Svezia e Islanda.

Dieci Presuli della Conferenza Episcopale di Francia, in Visita “ad Limina Apostolorum”:

- L'Arcivescovo Pierre d’Ornellas, di Rennes, con l'Ausiliare Vescovo Nicolas Souchu.

- Il Vescovo Emmanuel Delmas, di Angers.

- Il Vescovo Thierry Scherrer, di Laval.

- Il Vescovo Yves Le Saux, di Le Mans.

- Il Vescovo Alain Castet, di Luçon.

- Il Vescovo Jean-Paul James, di Nantes.

- Il Vescovo Jean-Marie Le Vert, di Quimper, Cornouailles.

- Il Vescovo Denis Moutel, di Saint-Brieuc.

- Il Vescovo Raymond Centène, di Vannes.

Nel pomeriggio il Santo Padre riceverà l'Arcivescovo Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 21 settembre 2012 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Rochester (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo Matthew H. Clark, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Kevin W. Vann, Vescovo di Orange in California (superficie 2.025; popolazione 3.037.000; cattolici 1.291.000; sacerdoti: 269; religiosi: 412; diaconi permanenti: 96), Stati Uniti d'America. Finora Vescovo di Forth Worth (Stati Uniti d'America), succede al Vescovo Tod D. Brown, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi di per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato Consultori della Commissione per i Rapporti Religiosi con i Musulmani, presso il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, il Reverendo Cornelius Afebu Omonokhua, Direttore del Dipartimento per il Dialogo Interreligioso del Catholic Secretariat of Nigeria; il Padrie Amir Jaje, O.P., Segretario della Commissione Episcopale per il Dialogo Interreligioso dell'Assemblea dei Vescovi Cattolici dell'Iraq; il Padre Felix Körner, S.I., Docente di Teologia delle Religioni presso la Pontificia Università Gregoriana; la Professoressa Rotraud Wielandt, Docente di Studi Islamici presso l'Università di Bamberg (Repubblica Federale di Germania); il Professor Ian Netton, Vice-Direttore di Studi Arabi e Islamici presso l'Università di Exeter e Docente di Studi Islamici a Sharjah - Emirati Arabi Uniti (Gran Bretagna); la Signora Romana Bashir, Responsabile dei Programmi del Christian Study Centre - C.S.C. in Rawalpindi (Pakistan).



Copyright © VIS - Vatican Information Service