Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 25 settembre 2012

IL CORTILE DEI GENTILI AD ASSISI

Città del Vaticano, 25 settembre 2012 (VIS). "Dio questo sconosciuto. Dialogo tra credenti e non credenti" è il tema del Cortile di Francesco, iniziativa del Pontificio Consiglio per la Cultura, del Sacro Convento di Assisi e dell'Associazione Oicos Riflessioni. Nella Sala Stampa della Santa Sede ha avuto luogo questa mattina la Conferenza di presentazione dell'avvenimento.

L'incontro di Assisi del 5 e 6 ottobre s'inquadra nel progetto "Il Cortile dei Gentili", struttura permanente di dialogo fra credenti e non credenti, creata dal Pontificio Consiglio per la Cultura presieduto dal Cardinale Gianfranco Ravasi, che l'ha già portata in diversi Paesi d'Europa.

Le giornate di Assisi, alla quale prenderanno parte 40 relatori, saranno inaugurate dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano. Il programma prevede nove incontri in altri "cortili", sparsi nella città di San Francesco, dove si esamineranno i temi: "Lavoro, impresa e responsabilità"; "Contemplazione e meditazione"; "Il dialogo interculturale e interreligioso per la pace; "I giovani fra fede e nichilismo"; "Il grido della terra"; "Arte e fede" e "Il grido dei poveri, crisi economica mondiale, sviluppo sostenibile". Fra i partecipanti, personalità del mondo della cultura, della scienza, dell'arte e dell'economia, come il cineasta Ermanno Olmi, l'oncologo Umberto Veronesi, l'architetto Massimiliano Fuksas o la sindacalista Susanna Camusso.

"Nella seconda redazione di una Lettera ai fedeli, San Francesco si rivolgeva 'a tutti i cristiani, religiosi, chierici e laici, uomini e donne, a tutti gli abitanti del mondo intero'. Ed è con grande umiltà che apriamo il cortile di Francesco nel segno di questa evangelica apertura agli altri. L'augurio è che il Cortile dei Gentili, nella sua tappa assisiate, abbia la forza di corrispondere al 'cuore puro' e alla 'mente pura' cui San Francesco ci esortava" ha dichiarato Padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento di Assisi.

UDIENZE

Città del Vaticano, 25 settembre 2012 (VIS). Oggi pomeriggio, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre riceverà in udienza il Cardinale Marc Oullet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi.



Copyright © VIS - Vatican Information Service