Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 9 ottobre 2012

ANNO DELLA FEDE. RICORDO E CELEBRAZIONE DEL VATICANO II

Città del Vaticano, 9 ottobre 2012 (VIS). Questa mattina, nella Sala Stampa della Santa Sede, l'Arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, ha illustrato la cerimonia di apertura dell'Anno della Fede che il Santo Padre presiederà alle 10:00 di giovedì prossimo, 11 ottobre, in Piazza San Pietro.

di particolare significato che l’Anno della Fede inizi nello stesso giorno del cinquantesimo anniversario dell’Apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II. La scelta non è affatto casuale. La scadenza conciliare è un’opportunità per ritornare all’evento del Concilio che ha segnato in modo determinante la vita della Chiesa del XX secolo e per verificare l’incidenza dei suoi insegnamenti nel corso di questi decenni e dei prossimi anni che segneranno l’impegno della Chiesa per la nuova evangelizzazione. Di fatto, il Vaticano II ha voluto essere un momento privilegiato di nuova evangelizzazione".

Pertanto il cinquantesimo del Concilio, "merita di essere non solo ricordato, ma celebrato da parte della Chiesa", anche con questo Anno della Fede che rappresenta "un’occasione propizia per ravvivare la fede dei credenti e animarli di uno spirito di evangelizzazione sempre più convinto". Parimenti l'Anno della Fede sarà dedicato allo studio e all’approfondimento dell’insegnamento conciliare perché abbia ad essere di sostegno nella formazione dei credenti -in particolare con la catechesi- nella vita sacramentale della comunità cristiana e nella testimonianza".

Alla luce di questo, il Presule ha illustrato la cerimonia di inaugurazione dell'Anno della Fede "fortemente impregnata" di segni che evocano il Concilio. "In apertura della funzione, (...), verranno letti alcuni brani dalle 4 costituzioni conciliari che hanno segnato i lavori del Concilio e il rinnovamento nella vita della Chiesa. Di seguito, sarà ripetuta la lunga processione che nell’immaginario collettivo riporta al 12 ottobre del 1962. Essa sarà formata da tutti i vescovi che prenderanno parte alla solenne concelebrazione presieduta dal Santo Padre. Vi parteciperanno tutti i Padri Sinodali che in questi giorni partecipano ai lavori sulla nuova evangelizzazione, tutti i Presidenti delle Conferenze Episcopali del mondo e 14 Padri conciliari che nonostante l’età sono riusciti a venire a Roma. Erano stati invitati 70 Padri conciliari che ancora sono vivi, ma l’età avanzata o i problemi di salute hanno impedito di essere tra noi".

"Alla processione seguirà l’intronizzazione della Parola di Dio. Anche questo segno richiama a un momento significativo dei lavori conciliari quando, nelle sedute solenni nella basilica di San Pietro, giungeva in processione la Sacra Scrittura e veniva posta al centro dell’assise conciliare per ricordare a tutti di essere al servizio della Parola di Dio che permane come il centro dell’azione della Chiesa. Verrà utilizzato lo stesso leggio e la stessa Sacra Scrittura dei lavori conciliari. Al termine della celebrazione eucaristica si compirà un ulteriore segno per indicare che l’insegnamento conciliare mantiene viva la sua attualità e merita di essere ancora conosciuto e approfondito".

"Si ricorderà - ha fatto notare l'Arcivescovo Fisichella - che a chiusura del Concilio, Paolo VI consegnò dei Messaggi al Popolo di Dio". Quegli stessi messaggi saranno consegnati da Papa Benedetto XVI a diverse categorie di persone: ai governanti; agli uomini di scienza e di pensiero; agli artisti; alle donne; ai lavoratori; ai poveri; ai malati e ai sofferenti; ai giovani. "Infine, essendo il ventesimo anniversario del Catechismo della Chiesa Cattolica, il Santo Padre consegnerà copia del Catechismo in un’edizione speciale pubblicata per l’Anno della Fede a due rappresentanti dei catechisti".
"Passano gli anni - ha concluso l'Arcivescovo Fisichella - ma la forza del Vaticano II permane con la sua carica di desiderio perché al mondo intero possa giungere il Vangelo di Cristo. Lo facciamo con l’intento di offrire ai cristiani un motivo ulteriore per sentirsi parte di una Chiesa che non conosce confini e che ogni giorno rinnova la sua fede nel Signore con un impegno di vita paradossale per lo stile che siamo chiamati ad assumere".

SPEAKER DI LINGUA ARABA ALLE UDIENZE GENERALI

Città del Vaticano, 9 ottobre 2012 (VIS). A partire da mercoledì 10 ottobre mattina, nelle udienze generali, oltre gli speaker abituali delle diverse lingue, vi sarà uno speaker di lingua araba, che pronuncerà anche una breve sintesi della catechesi del Papa.

In continuità con il recente viaggio in Libano e con la pubblicazione dell'Esortazione postsinodale "Ecclesia in Medio Oriente", il Santo Padre intende così manifestare il suo incessante interesse e il suo appoggio per i cristiani del Medio Oriente, e ricordare a tutti il dovere di pregare e impegnarsi per la pace nella regione.

INTENSIFICARE IMPEGNO A FAVORE RIFUGIATI E SFOLLATI

Città del Vaticano, 9 ottobre 2012 (VIS). Le forme di solidarietà più concreta in difesa dei rifugiati è stato l'argomento dell'intervento dell'Arcivescovo Silvano M. Tomasi, C.S., - quale Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra - nel corso della LXIII Sessione del Comitato Esecutivo dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, tenutosi il 2 ottobre scorso.

"L’aumento del numero di conflitti recenti ha prodotto nuove ondate di rifugiati e di persone sfollate - ha affermato l'Arcivescovo Tomasi - I media puntano i riflettori sui casi per loro politicamente più interessanti e lasciano nell’ombra della consapevolezza pubblica altre masse di persone sfollate, dimenticate e abbandonate al loro tragico destino. La Delegazione della Santa Sede prende atto ed è grata a quei Paesi che hanno tenuto aperti i propri confini e i propri cuori per accogliere i rifugiati che fuggono negli Stati confinanti, ed esorta tutti i Paesi membri ad aiutare condividendo l’onere che queste popolazioni rifugiate impongono a molti loro ospiti".

"Ancora una volta - ha concluso l'Arcivescovo Tomasi - quest’anno, è un dato di fatto che gli sfollati interni a causa dei conflitti sono più numerosi dei rifugiati. La mia Delegazione è anche consapevole che la questione della misura in cui l’UNHCR deve essere coinvolta nel fornire assistenza agli sfollati interni divide gli Stati. In alcuni casi ci sono una paura autentica di un 'travalicamento della missione' e la preoccupazione che la missione centrale dell’UNHCR, la protezione dei rifugiati, ne possa soffrire. In altri casi c'è motivo di sospettare che la presenza, durante un conflitto armato interno, di occhi neutrali, internazionali, o la fornitura di un’assistenza salvavita a gruppi localmente svantaggiati potrebbero non essere gradite. La Santa Sede incoraggia l’Alto Commissariato a continuare a compiere un ulteriore sforzo per quanto riguarda le persone dislocate a causa di un conflitto armato. Ciò deve essere fatto in primo luogo cercando un accesso umanitario alle popolazioni colpite per verificare il loro bisogno di protezione, e in secondo luogo in coordinamento con altre agenzie delle Nazioni Unite, offrendo a tali persone un’assistenza cruciale".


POSSESSI CARDINALIZI

Città del Vaticano, 9 ottobre 2012 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice dà comunicazione delle Prese di Possesso che avranno luogo nei prossimi giorni:

- Alle ore 11:30 di domenica 14 ottobre, il Cardinale Timothy Michael Dolan, Arcivescovo di New York, prederà possesso del Titolo di Nostra Signora di Guadalupe a Monte Mario, Piazza Nostra Signora di Guadalupe, 12.

- Alle 18:00 di martedì 23 ottobre, il Cardinale Thomas Christopher Collins, Arcivescovo di Toronto, prederà possesso del Titolo di San Patrizio, Via Boncompagni, 31.

- Alle ore 17:00 di giovedì 25 ottobre, il Cardinale Edwin Frederick O'Brien, Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, prenderà possesso della Diaconia di San Sebastiano al Palatino, Via di San Bonaventura, 1.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 9 ottobre 2012 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Iquique (Cile), presentata dal Vescovo Antonio Órdenes Fernández, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
Copyright © VIS - Vatican Information Service