Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 25 ottobre 2012

DICHIARAZIONE DEL P. LOMBARDI SULLA ESECUZIONE DELLA SENTENZA PER PAOLO GABRIELE

Città del Vaticano, 25 ottobre 2012 (VIS). Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato nella tarda mattinata la seguente dichiarazione:

"Dato che non sono stati proposti appelli contro la sentenza del 6 ottobre scorso nei confronti del Sig. Paolo Gabriele, essa è divenuta definitiva. Perciò, per mandato del Presidente del Tribunale, il Promotore di Giustizia ha disposto questa mattina la reclusione in esecuzione della sentenza. L’ordinanza viene eseguita in giornata.

COMUNICATO DELLA SEGRETERIA DI STATO

Città del Vaticano, 25 ottobre 2012 (VIS). Di seguito riportiamo il Comunicato reso pubblico questa mattina dalla Segreteria di Stato:

"La sentenza del processo contro Paolo Gabriele, ora passata in giudicato, mette un punto fermo su di una vicenda triste, che ha avuto conseguenze molto dolorose".

"È stata recata un'offesa personale al Santo Padre; si è violato il diritto alla riservatezza di molte persone che a Lui si erano rivolte in ragione del proprio ufficio; si è creato pregiudizio alla Santa Sede e a diverse sue istituzioni; si è posto ostacolo alle comunicazioni tra i Vescovi del mondo e la Santa Sede e causato scandalo alla comunità dei fedeli. Infine, per un periodo di parecchi mesi è stata turbata la serenità della comunità di lavoro quotidianamente al servizio del Successore di Pietro".

"L'imputato è stato riconosciuto colpevole al termine di un procedimento giudiziario che si è svolto con trasparenza, equanimità, nel pieno rispetto del diritto alla difesa. Il dibattimento ha potuto accertare i fatti, appurando che il Sig. Gabriele ha messo in atto il suo progetto criminoso senza istigazione o incitamento da parte di altri, ma basandosi su convinzioni personali in nessun modo condivisibili. Le varie congetture circa l'esistenza di complotti o il coinvolgimento di più persone si sono rivelate, alla luce della sentenza, infondate".

"Con il passaggio della sentenza in giudicato il Sig. Gabriele dovrà scontare il periodo di detenzione inflitto. Si apre inoltre a suo carico la procedura per la destituzione di diritto, prevista dal Regolamento Generale della Curia Romana".

"In rapporto alla misura detentiva rimane l'eventualità della concessione della grazia, che, come ricordato più volte, è un atto sovrano del Santo Padre. Essa tuttavia presuppone ragionevolmente il ravvedimento del reo e la sincera richiesta di perdono al Sommo Pontefice e a quanti sono stati ingiustamente offesi".

"Se rapportata al danno causato, la pena applicata appare al tempo stesso mite ed equa, e ciò a motivo della peculiarità dell'ordinamento giuridico dal quale promana".

IL PAPA RICEVE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CIPRO

Città del Vaticano, 25 ottobre 2012 (VIS). Giovedì 25 ottobre, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto il Presidente della Repubblica di Cipro, S.E. il Signor Demetris Christofias, che successivamente si è incontrato con il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato dall’Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Negli incontri, svoltisi in un’atmosfera di cordialità, sono stati rilevati i buoni rapporti esistenti fra la Santa Sede e la Repubblica di Cipro e sono stati toccati argomenti di comune interesse, in particolare l’importanza del dialogo e del rispetto dei diritti umani, tra cui quello della libertà religiosa.

Mentre la Repubblica di Cipro esercita la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, non è mancata una rassegna della situazione in Europa. Si è auspicato, infine, che le iniziative per il dialogo e la pace tra le parti in conflitto in Medio Oriente raggiungano risultati positivi con il contributo della Comunità Internazionale.






PELLEGRINAGGIO DELL'ORDINE DEL SANTO SEPOLCRO A ROMA NELL'ANNO DELLA FEDE

Città del Vaticano, 25 ottobre 2012 (VIS). Oltre tremila cavalieri e dame del Santo Sepolcro di Gerusalemme - più di un decimo dei membri di questo Ordine equestre - verranno l'anno prossimo in pellegrinaggio a Roma per l'Anno della Fede. Il pellegrinaggio, in programma dal 13 al 15 settembre, coinciderà con la sessione generale dell'Ordine e si concluderà con una celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre nella Basilica di San Pietro.

Il Gran Magistero dell'Ordine, presieduto dal Cardinale Edwin Frederick O'Brien, ha tenuto nel pomeriggio di ieri a Roma, la sessione autunnale che è stata anche dedicata agli impegni statutari per la Terra Santa, in particolare per il Patriarcato Latino di Gerusalemme. Il Patriarca Fouad Twal, Gran Priore dell'Ordine, ha illustrato i progetti in ambito educativo, ricordando che oltre 18.000 studenti (circa 2.500 in Israele, 5.700 in Palestina e 10.000 in Giordania) il 61% dei quali cristiani, frequenta le 42 scuole primarie e secondarie finanziate con il contributo del Santo Sepolcro.

Il Patriarca ha anche fatto riferimento alla situazione religiosa e politica in Medio Oriente ed ai conflitti in corso, manifestando la sua preoccupazione per la crescita del fondamentalismo in questa regione, la cui centralità è stata confermata da due avvenimenti ecclesiali di quest'anno: Il Congresso delle Famiglie a Milano (Italia) durante il quale si è parlato della Santa Famiglia di Nazareth ed il Congresso Eucaristico di Dublino (Irlanda) che ha dedicato particolare attenzione al Cenacolo di Gerusalemme.

UDIENZE

Città del Vaticano, 25 ottobre 2012 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza l'Arcivescovo Paul Tschang In-Nam, Nunzio Apostolico in Thailandia e in Cambogia; Delegato Apostolico in Laos e in Myanmar.


ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 25 ottobre 2012 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Victor René Rodríguez Gómez, Vescovo di Valle de Chalco (superficie: 1.237; popolazione: 2.634.000; cattolici: 2.321.000; sacerdoti: 89; religiosi: 94), Messico. È stato finora Vescovo Ausiliare di Texcoco (Messico).


Copyright © VIS - Vatican Information Service