Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 15 novembre 2012

META DELL'ECUMENISMO È L'UNITÀ DEI CRISTIANI DIVISI

Città del Vaticano, 15 novembre 2012 (VIS). Gli stretti legami che esistono tra il compito dell'evangelizzazione e il superamento delle divisioni esistenti fra i cristiani è stato il tema centrale del discorso che il Santo Padre ha rivolto questa mattina ai membri e consultori del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani in occasione dell'assemblea plenaria dedicata al tema: "L'importanza dell'ecumenismo per la nuova evangelizzazione".

Non si può perseguire un autentico cammino ecumenico, ha detto il Papa "ignorando la crisi di fede che stanno attraversando vaste regioni del pianeta, tra cui quelle che per prime accolsero l’annuncio del Vangelo e dove la vita cristiana è stata per secoli fiorente. D’altra parte, non possono essere ignorati i numerosi segni che attestano il permanere di un bisogno di spiritualità, che si manifesta in diversi modi. La povertà spirituale di molti dei nostri contemporanei, che non percepiscono più come privazione l’assenza di Dio dalla loro vita, rappresenta una sfida per tutti i cristiani".

"In questo contesto, a noi credenti in Cristo viene chiesto di ritornare all’essenziale, al cuore della nostra fede, per rendere insieme testimonianza al mondo del Dio vivente (...) Non dobbiamo dimenticare ciò che ci unisce, cioè la fede in Dio, Padre e Creatore, che si è rivelato nel Figlio Gesù Cristo, effondendo lo Spirito che vivifica e santifica. Questa è la fede del Battesimo che abbiamo ricevuto ed è la fede che, nella speranza e nella carità, possiamo insieme professare".

"Alla luce della priorità della fede si comprende anche l’importanza dei dialoghi teologici e delle conversazioni con le Chiese e Comunità ecclesiali in cui la Chiesa cattolica è impegnata. Anche quando non si intravede, in un immediato futuro, la possibilità del ristabilimento della piena comunione, essi permettono di cogliere, insieme a resistenze e ostacoli, anche ricchezze di esperienze, di vita spirituale e di riflessioni teologiche, che diventano stimolo per una sempre più profonda testimonianza".

La meta dell’ecumenismo, ha sottolineato Benedetto XVI è "l’unità visibile tra i cristiani divisi". Per perseguire tale obiettivo noi dobbiamo impegnarci "con tutte le nostre forze, ma dobbiamo anche riconoscere che, in ultima analisi, questa unità è dono di Dio, può venire solamente dal Padre mediante il Figlio, perché la Chiesa è la sua Chiesa. In questa prospettiva, appare l’importanza di invocare l’unità visibile dal Signore, ma emerge anche come la ricerca di tale meta sia rilevante per la nuova evangelizzazione".

"Il fatto di camminare insieme verso questo traguardo è una realtà positiva, a condizione, però, che le Chiese e Comunità ecclesiali non si fermino lungo la strada, accettando le diversità contraddittorie come qualcosa di normale o come il meglio che si possa ottenere. È invece nella piena comunione nella fede, nei sacramenti e nel ministero, che si renderà evidente in modo concreto la forza presente ed operante di Dio nel mondo".

"L’unità è, da un lato, frutto della fede e, dall’altro, un mezzo e quasi un presupposto per annunciare in modo sempre più credibile la fede a coloro che non conoscono ancora il Salvatore o che, pur avendo ricevuto l’annuncio del Vangelo, hanno quasi dimenticato questo dono prezioso. Il vero ecumenismo, riconoscendo il primato dell’azione divina, esige innanzitutto pazienza, umiltà, abbandono alla volontà del Signore. Alla fine, ecumenismo e nuova evangelizzazione richiedono entrambi il dinamismo della conversione, inteso come sincera volontà di seguire Cristo e di aderire pienamente alla volontà del Padre".

UDIENZE

Città del Vaticano, 15 novembre 2012 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza undici Presuli della Conferenza Episcopale di Francia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Thierry Jordan, di Reims.

- Il Vescovo Jean-Luc Bouilleret, di Amiens.

- Il Vescovo Jacques Benoit-Gonnin, di Beauvais.

- Il Vescovo Gilbert Louis, di Châlons.

- Il Vescovo Philippe Gueneley, di Langres.

Il Vescovo Hervé Giraud, di Soissons.

- Il VEscovo Marc Stenger, di Troyes.

- L'Arcivescovo Laurent Ulrich, di Lille, con l'Ausiliare Vescovo Gérard Coliche.

- Il Vescovo Jean-Paul Jaeger, di Arras.

- L'Arcivescovo François Garnier, di Cambrai.

Nella giornata di ieri, al termine dell'Udienza Generale, il Santo Padre si è intrattenuto a colloquio con l'ex primo ministro libanese, Signor Saad Hariri, in visita da ieri in Vaticano. Successivamente il Signor Hariri ha avuto un incontro anche con il Segretario per i Rapporti con gli Stati, Arcivescovo Dominique Mamberti.
Copyright © VIS - Vatican Information Service