Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 27 novembre 2012

IL CARDINAL TAURAN ALL'INAUGURAZIONE DEL KAICIID

Città del Vaticano, 27 novembre 2012 (VIS).-Il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso è intervenuto ieri, a Vienna, alla cerimonia inaugurale del Centro per il Dialogo Interreligioso e Interculturale Re Abdullah bin Abdulaziz (KAICIID). Il centro è una organizzazione indipendente, riconosciuta dall' ONU e fondata dall'Arabia Saudita, dall'Austria e dalla Spagna, a cui la Santa Sede aderisce in qualità di Osservatore Fondatore.

È mio onore portare a questa assemblea -ha detto il cardinale- i saluti di Sua Santità Papa Benedetto XVI, come i suoi più fervidi auguri per il successo dell'attività di questo Centro per il Dialogo”.

Siamo osservati -ha proseguito- Ognuno si aspetta dall'iniziativa di Sua Maestà Re Abdullah, supportata dai governi di Austria e Spagna, con l'assistenza della Santa Sede come Osservatore Fondatore, onestà apertura e credibilità”.

Il Centro presenta un'altra opportunità per aprire un dialogo su molti temi, tra cui quelli relativi ai diritti umani fondamentali, in particolare, alla libertà religiosa in tutte le sue forme, per ogni uomo, per ogni comunità, ovunque. A questo riguardo, voi capirete che la Santa Sede è particolarmente attenta alla sorte delle comunità cristiane nei Paesi, dove una tale libertà non è adeguatamente garantita. Informazione, nuove iniziative, aspirazioni e forse anche difetti, saranno portati alla nostra attenzione. Sarà, poi, compito del Centro -e, dove possibile con la cooperazione di altre organizzazioni- verificare la loro autenticità e agire di conseguenza, affinché i nostri contemporanei non siano privati della luce e delle proposte che la religione offre per la felicità di ogni essere umano”.

I credenti devono lavorare e sostenere tutto ciò che favorisce la persona umana nelle sue aspirazioni materiali, morali e religiose. Così sono richiesti tre atteggiamenti: Rispetto dell'altro nella sua specificità; conoscenza oggettiva reciproca della tradizioni religiosa di ognuno, specialmente attraverso l'educazione; collaborazione affinché il nostro pellegrinaggio verso la Verità sia realizzato nella libertà e nella serenità”.

Concludendo e citando Papa Benedetto XVI, vorrei assicurarvi la cooperazione della Chiesa Cattolica: Con la sua presenza, la sua preghiera e le sue diverse opere di misericordia, specialmente nel campo educativo e sanitario, desidera offrire ciò che ha di meglio. Vuole manifestarsi vicina a colui che si trova nel bisogno, a colui che cerca Dio» (Benedetto XVI, Viaggio Apostolico nel Benin, Cerimonia di benvenuto, 18 novembre 2011)”.

Credo -ha concluso il porporato- che dobbiamo lavorare in quello spirito di fratellanza e di amicizia”.

IN MEMORIAM

Città del Vaticano, 27 novembre 2012 (VIS).-Recentemente sono deceduti i seguenti prelati:

-Il Vescovo Patrick Ronald Cooney, emerito di Gaylord (Stati Uniti) il 15 ottobre a 78 anni.

-Il Vescovo René-Marie Ehouzou, C.I.M., di Porto Novo (Benin) il 17 ottobre a 68 anni.

- Vescovo Eduardo Herrera Riera, emerito di Carora (Venezuela) il 27 ottobre a 85 anni.

-Il Vescovo Henry Ernest Karlen C.M.M., emerito di Bulawayo (Zimbabwwe) il 28 ottobre a 90 anni.

-Il Vescovo Felix Eugenio Mkhori, emerito di Lilongwe (Malawi) il 27 ottobre a 81 anni.

-L'Arcivescovo George Riashi, B.C, emerito di Tripoli dei Greco-Melchiti (Libano) il 28 ottobre a 78 anni.

-Il Vescovo Odorico Leovigildo Saiz Pérez O.F.M., vicario apostolico emerito di Requena (Perú) il 14 ottobre a 100 anni.

-Il Vescovo Agostinhi José Sartori, emerito di Palmas-Francisco Beltrao (Brasil) il 6 giugno a 83 anni.

-Il Vescovo Jean-Pierre Urkia, MEP, vicario apostolico emerito di Pakse (Laos) il 21 dicembre 2011 a 93 anni.

-Il Vescovo Joseph B. Willigers, M.H.M, emerito di Jinja (Uganda) il 30 settembre a 81 anni.

-Il Vescovo Aloysius Balina, di Shinyanga (Tanzania) il 6 novembre a 67 anni.

-Il Vescovo Joseph Oliver Bowers, S.V.D. emerito di Saint John's-Basseterre (Isole Vergini, Antille britanniche) il 6 novembre a 102 anni.

-Il Vescovo Alfons Demming, ausiliare emerito di Munster (Germania) il 31 ottobre a 84 anni.

-Il Vescovo Michel Hrynchyshyn C.SS.R, esarca apostolico emerito della Francia per gli Ucraini il 12 novembre a 83 anni.

-Il Vescovo Luiz Eugenio Pérez, emerito di Jabotical (Brasil) il 14 novembre a 84 anni.

-L'Arcivescovo Faustino Sainz Muñoz, nunzio apostolico emerito in Gran Bretagna il 31 ottobre a 75 anni.

-Il Vescovo Patrick Francis Sheehan, O.S.A, emerito di Kano (Nigeria) l'8 novembre a 80 anni.
Copyright © VIS - Vatican Information Service