Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 6 dicembre 2012

SANTA SEDE E GERMANIA RIFLETTONO SULLA CRISI ECONOMICA

Città del Vaticano, 6 dicembre 2012 (VIS). Nella mattinata di oggi, giovedì 6 dicembre 2012, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente della Repubblica Federale di Germania, il Signor Joachim Gauck, è stato ricevuto in Udienza dal Santo Padre Benedetto XVI e, successivamente, si è incontrato con il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, che era accompagnato dal Monsignor Ettore Balestrero, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Durante i colloqui si è rilevato che le relazioni bilaterali sono molto cordiali, quindi ci si è soffermati sulla visione cristiana della persona, come pure sulle sfide poste attualmente dalle società globalizzate e secolarizzate.

In seguito c’è stato uno scambio di opinioni sulla situazione internazionale e sull’attuale crisi economica, specialmente in relazione alle sue conseguenze in Europa, nonché sul contributo che la Chiesa cattolica può offrire.


I GIARDINI DI CASTEL GANDOLFO ISPIRANO UNA FAVOLA

Città del Vaticano, 6 dicembre 2012 (VIS). La Libreria Editrice Vaticana (LEV), presenterà l'11 dicembre prossimo presso l'Istituto Patristico "Augustinianum", il volume dell'artista russa Natalia Tsarkova "Il mistero di un piccolo stagno". Alla presentazione interverranno il Monsignor Georg Gänswein, Segretario Particolare del Santo Padre Benedetto XVI; il Professor Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani; il Dottor Saverio Petrillo, Direttore delle Ville Pontificie ed il Reverendo Giuseppe Costa, Direttore della LEV.

Il libro di Natalia Tsarkova, ritrattista ufficiale dei Papi, nasce dopo una visita dell'artista ai giardini del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. "È una fiaba semplice - si legge in un Comunicato della LEV - che vuole offrire un messaggio di amore, fede e speranza", ai suoi destinatari principali: i bambini.

"Con "Il mistero di un piccolo stagno", l'Autrice per la prima volta esprime non solo con immagini ma anche con la scrittura il proprio mondo interiore.

UDIENZE

Città del Vaticano, 6 dicembre 2012 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna).

- L'Arcivescovo Diego Causero, Nunzio Apostolico in Svizzera e nel Principato di Liechtenstein.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 6 dicembre 2012 (VIS). II Santo Padre ha nominato:

- Il Reverendo Rudolf Voderholzer Vescovo della Diocesi di Regensburg (superficie: 14.665; popolazione: 1.684.000; cattolici: 1.220.215; sacerdoti: 1.016; religiosi: 1.826; diaconi permanenti: 107), Repubblica Federale di Germania. Il Vescovo eletto è nato nel 1959 a München (Repubblica Federale di Germania), ed è stato ordinato sacerdote nel 1987. Dal 1987 al 1991 è stato Vice-parroco a Traunreut, Haar e Zorneding. Dal 2003 è stato Assistente Superiore al Dipartimento per la Fede e la Scienza delle religioni e per la Filosofia della Facoltà Teologica dell’Università di Fribourg (Svizzera), di cui dal 2004 è diventato Presidente. Nel contempo ha insegnato Teologia dogmatica presso tale Università. Dal 2005 è Professore di Teologia dogmatica e di Storia della Dogmatica presso la Facoltà Teologica di Trier e dal 2008 è anche Direttore dell’Istituto “Papa Benedetto XVI” a Regensburg. In pari tempo svolge il ministero pastorale nella parrocchia di S. Nicola a Kasel (diocesi di Trier). È stato finora Professore di Teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica di Trier e Direttore dell’Istituto "Papa Benedetto XVI" a Regensburg.

- Il Vescovo Murray Chatlain, Arcivescovo di Keewatin-Le Pas (superficie: 430.000; popolazione: 125.900; cattolici: 46.490; sacerdoti: 14; religiosi: 18), Canada ed Amministratore Apostolico "sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis" della Diocesi di Mackenzie Forth Smith (Canada). È stato finora Vescovo di Mackenzie-Fort Smith (Canada).

IN MEMORIAM

Città del Vaticano, 6 dicembre 2012 (VIS). Di seguito riportiamo i dati dei Presuli mancati nelle ultime settimane.

- Il Vescovo Pedro N. Bantague, emerito di San Pablo (Filippine), il 20 novembre, all'età di 92 anni.

- Il Vescovo José Song Sui-Wan, S.D.B., emerito di São Gabriel da Cachoeira, (Brasile), il 13 novembre, all'età di 61 anni.


Copyright © VIS - Vatican Information Service