Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 18 dicembre 2012

RELIGIONE E SPAZIO PUBBLICO

Città del Vaticano, 18 dicembre 2012 (VIS). Il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Roma Tre, ha promosso un seminario internazionale che si conclude oggi, sul tema: "Religione e spazio pubblico".

Le questioni esaminate sono state: la ridefinizione dello spazio pubblico in rapporto alla nuova presenza del religioso; il dibattito sull'ammissione o sul rifiuto di simboli religiosi negli spazi pubblici; le modalità in cui le diverse presenze religiose si rapportano con la politica, con la cultura e con la presenza dei simboli negli spazi pubblici; la concezione dell'attuale pluralismo religioso in due nazioni in cui il cattolicesimo ha agito fino ad un passato recente in condizioni di monopolio o di quasi monopolio e/o all'interno di "mercati religiosi" protetti; i rapporti tra poteri politici e poteri religiosi.

Il filosofo Massimo Introvigne, coordinatore dell'Osservatorio della Libertà Religiosa del Ministero degli Esteri, ha aperto, nel pomeriggio di ieri, il seminario con una relazione dal titolo: "Libertà religiosa e rapporti fra Stati e religioni. Diversi modelli in conflitto?"". Successivamente ha avuto luogo una tavola rotonda su "Il caso Italia"; "Chiesa e Stato in Italia e Brasile: problemi e momenti" alla luce delle questioni: "Libertà religiosa, spazio pubblico e ordinamento giuridico, tra ridefinizioni e nuovi scenari"; "Laicità nell'Italia plurale"; "La laicità come ideologia"; "Aggregazioni laicali fra secolarizzazione e desecolarizzazione".

La prima giornata si è conclusa con un dibattito dedicato a "Religione e politica in Italia".

Questa mattina si è discusso de "Il caso Brasile" e si è esaminato il seguente tema: "Rinnovamento Carismatico Cattolico e Pentecostalismo evangelico in Brasile: divergenze dottrinarie e convergenze politiche". In tale contesto si sono esaminate le seguenti questioni: "I diritti umani nella Chiesa cattolica in Brasile: dal discorso politico al discorso morale"; e di "Simboli religiosi negli spazi pubblici: cattolicesimo in distinte configurazioni". Alle 10:30 il sociologo Franco Garelli ha presentato una relazione su: "La religione nello spazio pubblico", mentre "Religione e politica in America Latina è stato il tema della tavola rotonda delle 11:30. Si sono quindi esaminati i seguenti temi: "I Santuari Mariani come spazio pubblico: cattolicesimo e nazione in Argentina"; "Argentina: la complicità del silenzio"; "Pastorale rivoluzionaria: alcune considerazioni sui preti guerriglieri in America Latina"; "Rapporto Chiesa/Stato in Argentina durante l'ultimo governo militare (1976-1983"; "Chiesa della liberazione e nuovi governi popolari".

Alle 15:00 il sociologo Enzo Pace parlerà sul tema: "Achille e la tartaruga: il cattolicesimo italiano di fronte all'inedita diversità religiosa". Una tavola rotonda su "Religione e spazio pubblico" concluderà il Seminario.


Copyright © VIS - Vatican Information Service