Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 22 dicembre 2012

IL PAPA ACCOGLIE LA DOMANDA DI GRAZIA DI PAOLO GABRIELE

Città del Vaticano, 22 dicembre 2012 (VIS). Pubblichiamo di seguito il comunicato emesso questa mattina dalla Segreteria di Stato.

"Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto visita in carcere al Signor Paolo Gabriele, per confermargli il proprio perdono e per comunicargli di persona di avere accolto la sua domanda di grazia, condonando la pena a lui inflitta. Si è trattato di un gesto paterno verso una persona con cui il Papa ha condiviso per alcuni anni una quotidiana familiarità".

"Successivamente, il Signor Gabriele è stato scarcerato ed è rientrato a casa. Benché non possa riprendere il precedente lavoro e continuare a risiedere in Vaticano, la Santa Sede, confidando nella sincerità del ravvedimento manifestato, intende offrirgli la possibilità di riprendere con serenità la vita insieme alla sua famiglia".

UDIENZE

Città del Vaticano, 22 dicembre 2012 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 22 dicembre 2012 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato Membri della Congregazione delle Cause dei Santi: il Cardinale Francesco Coccopalmerio; il Cardinale James Michael Harvey; l'Arcivescovo Félix del Blanco Prieto, Elemosiniere emerito di Sua Santità; l'Arcivescovo Fabio Bernardo D'Onorio, di Gaeta; l'Arcivescovo Renato Boccardo, di Spoleto-Norcia ed il Vescovo Paolino Schiavon, Ausiliare di Roma.

- Ha nominato il Vescovo Alfonso Cortés Contreras, Arcivescovo di León (superficie: 8.110; popolazione: 2.866.000; cattolici: 2.543.000; sacerdoti: 355; religiosi: 882; diaconi permanenti: 12), Messico. L'Arcivescovo eletto è nato nella città di La Luz (Messico) nel 1947 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1972. Dal 1999 al 2005 è stato Rettore del Pontificio Collegio Messicano e Presidente dell'Associazione dei Rettori dei Collegi Ecclesiastici in Roma. Nel 2005 è stato nominato Vescovo di Monterrey (Messico). Finora Vescovo di Cuernavaca (Messico), succede all'Arcivescovo José Guadalupe Martín Rábago, del quale Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Padre Estanislau Marques Chindekasse, S.V.D., Vescovo della Diocesi di Dundo (superficie: 103.130; popolazione: 827.000; cattolici: 269.000; sacerdoti: 10; religiosi: 17), Angola. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 a Huambo (Angola), ha emesso la professione perpetua nella Congregazione del Verbo Divino nel 1986 ed è stato ordinato sacerdote nel 1987; dal 1987 al 1991 è stato missionario nella Repubblica Democratica del Congo; dal 1991 al 1994 è stato formatore nel Seminario Propedeutico e di Filosofia della Provincia Verbita a Viana in Angola e professore al Seminario Maggiore di Luanda; dal 1998 al 2000 è stato nominato Membro del Consiglio Generale dei Verbiti; dal 2000 al 2006 è stato eletto Consigliere Generale; dal 2006 al 2012 è stato rieletto Consigliere Generale della Congregazione del Verbo Divino.

- Ha nominato il Sacerdote Robert W. Oliver, Promotore di Giustizia presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, finora assistente per le questioni canoniche dell'Arcidiocesi di Boston (Stati Uniti d'America).








Copyright © VIS - Vatican Information Service