Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 settembre 2013

VISITA DEL CATHOLICOS MORAN BASELIOS MARTHOMA PAULOSE II

Città del Vaticano, 2 settembre 2013 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto questa mattina che dal 4 al 6 settembre farà visita al Santo Padre Papa Francesco Sua Santità Moran Baselios Marthoma Paulose II, Catholicos della Chiesa ortodossa sira malankarese, radicata in India. L’incontro si inserisce nel corso della visita pastorale del Catholicos ai fedeli ortodossi siri malankaresi presenti in Europa.

La Chiesa ortodossa malankarese è divisa in due comunità: la Chiesa sira ortodossa malankarese, in piena comunione con il Patriarca siro ortodosso d’Antiochia, e la Chiesa ortodossa sira malankarese, con a capo Sua Santità Moran Baselios Marthoma Paulose II, Chiesa ortodossa autonoma. Oggi la Chiesa ortodossa sira malankarese conta circa 2.500.000 membri in 30 diocesi, servite da 33 vescovi e da oltre 1700 sacerdoti.

Di grande rilievo sono stati gli incontri che hanno avuto luogo tra il Beato Papa Giovanni Paolo II ed il Catholicos Moran Mar Baselios Marthoma Mathews I, nel 1983 a Roma e nel 1986 a Kottayam, in India. In tale occasione, fu istituita la Commissione Mista internazionale per il dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa sira malankarese. Un importante frutto di questi contatti è stata la Dichiarazione cristologica comune firmata nel 1990 da Papa Giovanni Paolo II e dal Catholicos Moran Mar Baselios Marthoma Mathews I.

Dal 1989, due dialoghi paralleli hanno luogo una volta all’anno nel Kerala (India del sud), uno con la Chiesa sira ortodossa malankarese e l’altro con la Chiesa ortodossa sira malankarese. Questi dialoghi si occupano principalmente di questioni legate a tre tematiche: la storia della Chiesa in India, l’ecclesiologia e la testimonianza comune.

Il Catholicos Moran Baselios Marthoma Paulose II, oltre ad incontrare il Santo Padre giovedì 5 settembre, visiterà la Tomba dell’Apostolo Pietro e sarà ricevuto presso il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service