Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 settembre 2013

VISITA PASTORALE DI PAPA FRANCESCO AD ASSISI

Città del Vaticano, 2 settembre 2013 (VIS). Il 4 ottobre prossimo il Santo Padre compirà una visita pastorale ad Assisi, città natale di San Francesco. La partenza in elicottero dall'eliporto vaticano è prevista alle ore 7:00 e l'arrivo nel campo sportivo dell'Istituto Serafico di Assisi, è previsto alle 7:45. Qui Papa Francesco incontrerà i bambini disabili e ammalati dell'Istituto.

Alle 8:45 il Santo Padre si recherà in visita privata al Santuario di San Damiano dove sosterà in preghiera e, successivamente, raggiungerà il Vescovado per un incontro con i Bisognosi assistiti dalla Caritas. Al termine il Papa si recherà in autovettura alla Basilica Superiore di San Francesco dove saranno ad accoglierlo i Frati Minori Conventuali. Seguirà una visita, in privato, nella Cripta, per la venerazione della tomba di San Francesco.

Alle 11:00 il Santo Padre celebrerà la Santa Messa in Piazza San Francesco e al termine della celebrazione eucaristica si recherà al Centro di prima accoglienza della Caritas presso la stazione ferroviaria, in Santa Maria degli Angeli. Il Papa consumerà il pranzo con gli ospiti del Centro. Al termine il Santo Padre si recherà in visita privata all'Eremo delle Carceri e sosterà in preghiera nella Cella di San Francesco. Alle 15:15, nella Cattedrale di San Rufino, Papa Francesco incontrerà il Clero, le Persone di Vita Consacrata, i Membri dei Consigli Pastorali della Diocesi e, al termine dell'incontro, si trasferirà in auto alla Basilica di Santa Chiara dove sosterà nella cripta per la venerazione del corpo della Santa e si raccoglierà in preghiera silenziosa davanti al Crocifisso di San Damiano. Successivamente, in auto, raggiungerà Santa Maria degli Angeli ed alle 17:45 incontrerà i giovani dell'Umbria sul Piazzale della Basilica. Alle 18:30 Papa Francesco si dirigerà al Santuario di Rivotorto per una visita privata al "Tugurio" di San Francesco. Infine, alle 19:15, dopo il saluto alle autorità che lo avranno accolto nella mattinata, Papa Francesco farà rientro in Vaticano dove l'atterraggio dell'elicottero papale all'eliporto è previsto alle ore 20:00.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service