Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 7 novembre 2013

EVANGELIZZARE L'ANIMA D'EUROPA: INCONTRO A BARCELLONA DEI VESCOVI RESPONSABILI DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE

Città del Vaticano, 7 novembre 2013 (VIS). Dal 7 al 10 novembre, a Barcellona (Spagna), è in corso un incontro dei Vescovi responsabili della comunicazione sociale delle Conferenze episcopali in Europa, sul tema "Evangelizzare l'anima d'Europa", per confrontarsi sulle sfide e gli strumenti a disposizione per comunicare il Vangelo nell'attuale contesto culturale europeo in continuo mutamento.

L'incontro, promosso dalla Commissione CCEE delle Comunicazioni Sociali presieduta da S.E. Monsignor José Ignacio Munilla Aguirre, Vescovo di San Sebastián, si apre nel pomeriggio di domani con l'intervento del Cardinale Lluís Martinez Sistach dedicato alla comunicazione innovativa dell'arcidiocesi di Barcellona e alla presentazione del nuovo Sito Web del CCEE. Successivamente l'Arcivescovo Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali aprirà un dibattito sui cinquant'anni del decreto conciliare "Inter mirifica", sulla storia e i cambiamenti verificatisi dalla sua pubblicazione.

Il 9 novembre, fra gli altri temi, si parlerà del "marketing del Vangelo": cioè su come i mezzi di comunicazione commerciale possono essere al servizio dell'annunzio del Vangelo; della tecnologia al servizio della Chiesa e del Papa come padre della comunicazione.

Nella patria di Anton Gaudí i Vescovi europei avranno l'opportunità di analizzare il ruolo dell'architettura nella comunicazione della bellezza del creato. Domenica 10 novembre, al termine dell'incontro, è prevista una visita alla Basilica della Sacra Famiglia guidata dall'architetto Jordi Bonet che parlerà dell'opera di Gaudí come unità inseparabile tra liturgia e architettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service