Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 25 novembre 2013

SAN GIOSAFAT ESEMPIO DI AMORE FRATERNO E DI IMPEGNO NEL SERVIZIO ALL'UNITÀ DELLA CHIESA

Città del Vaticano, 25 novembre 2013 (VIS). "'Ognuno amerà l'altro come se stesso e perciò godrà del bene altrui come proprio. Così il gaudio di uno solo sarà tanto maggiore quanto più grande sarà la gioia di tutti gli altri beati'". Con queste parole di San Tommaso d'Aquino, il Papa ha ricevuto questa mattina 3.000 pellegrini greco-cattolici provenienti da Ucraina e Bielorussia, a Roma per celebrare il 50° anniversario della deposizione dei resti di San Giosafat nella Basilica Vaticana. Questa mattina, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, insieme con l'Arcivescovo Maggiore della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, ha celebrato la Divina Liturgia presso l'altare della Confessione della Basilica Vaticana.

Alle ore 12:00 il Santo Padre Francesco è giunto in Basilica per salutare i pellegrini ai quali ha detto: "Cari fratelli e sorelle, il modo migliore di celebrare san Giosafat è amarci tra noi e amare e servire l’unità della Chiesa. Ci sostiene in questo anche la testimonianza coraggiosa di tanti martiri dei tempi più recenti, i quali costituiscono una grande ricchezza e un grande conforto per la vostra Chiesa. Auguro che la comunione profonda che desiderate approfondire ogni giorno all’interno della Chiesa cattolica, vi aiuti a costruire ponti di fraternità anche con le altre Chiese e Comunità ecclesiali in terra ucraina e altrove, dove le vostre comunità sono presenti".


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service