Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 novembre 2013

SANTA MESSA PER I CARDINALI E I VESCOVI DEFUNTI

Città del Vaticano, 4 novembre 2013 (VIS). Questa mattina, all'Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, il Papa ha presieduto la Celebrazione Eucaristica in suffragio dei Cardinali e dei Vescovi defunti nel corso dell'anno. "Nulla potrà mai separarci dall'amore che Cristo stesso meritò per noi, donandosi totalmente. (...) Solo il peccato dell’uomo può interrompere questo legame; ma anche in questo caso Dio lo cercherà sempre, lo rincorrerà per ristabilire con lui un’unione che perdura anche dopo la morte - ha detto il Papa - anzi, un’unione che nell’incontro finale con il Padre raggiunge il suo culmine".

Con questa parole Papa Francesco ha spiegato ai presenti che i Presuli defunti sono nella mani di Dio. "Questa realtà, piena di speranza, è la prospettiva della risurrezione finale, della vita eterna, alla quale sono destinati 'i giusti', coloro che accolgono la Parola di Dio e sono docili al suo Spirito". Al termine dell'omelia il Papa ha affidato alla misericordia del Signore "i nostri fratelli Cardinali e Vescovi defunti. Uomini dediti alla loro vocazione e al loro servizio alla Chiesa, che hanno amato come si ama una sposa".


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service