Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 13 dicembre 2013

IL PAPA: L'ALBERO NATALIZIO SEGNO E RICHIAMO DELLA LUCE DIVINA

Città del Vaticano, 13 dicembre 2013 (VIS). Un abete "internazionale", è stato definito questa mattina dal Santo Padre l'albero di Natale, cresciuto vicino al confine tra la Germania e la Repubblica Ceca, che adorna Piazza San Pietro nelle festività natalizie e le cui luci saranno accese questa sera.

Ricevendo la comunità della città bavarese di Waldmünchen (Germania) - che dista 18 chilometri dl confine con la Repubblica Ceca e che quest'anno ha donato al Papa l'albero di Natale che decora Piazza San Pietro ed altri alberi più piccoli destinati a vari ambienti della Città del Vaticano - il Santo Padre ha ricordato la "vicinanza spirituale e l'amicizia che legano la Germania tutta, e in particolare la Baviera, alla Santa Sede, nel solco della tradizione cristiana che ha fecondato la cultura, la letteratura e l'arte della vostra Nazione e dell'Europa intera".

L'albero sarà ammirato dai romani e da pellegrini e turisti di ogni parte del mondo che si recano in Piazza San Pietro a Natale quando "riecheggia in ogni luogo il lieto annuncio dell'angelo ai pastori di Betlemme" che "furono avvolti da una grande luce". "Anche oggi Gesù - ha detto Papa Francesco - continua a dissipare le tenebre dell'errore e del peccato, per recare all'umanità la gioia della sfolgorante luce divina, di cui l'albero natalizio è segno e richiamo. Lasciamoci avvolgere dalla luce della sua verità perché 'la gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù'".

Il Santo Padre ha preso congedo dalla comunità di Waldmünchen rinnovando il più fervido augurio di Buon Natale "a ciascuno di voi e vi chiedo di portarlo anche alle vostre famiglie e a tutti i vostri connazionali. Vi domando per favore di pregare per me".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service