Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 dicembre 2013

LASCIAMOCI GUIDARE DA MARIA IN QUESTO TEMPO DI AVVENTO

Città del Vaticano, 1 dicembre 2013 (VIS). Nella prima domenica di Avvento, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro. "Questo giorno ha un fascino speciale - ha detto il Papa - ci fa provare un sentimento profondo del senso della storia. Riscopriamo la bellezza di essere tutti in cammino: la Chiesa, con la sua vocazione e missione, e l’umanità intera, i popoli, le civiltà, le culture, tutti in cammino attraverso i sentieri del tempo".

Papa Francesco ha ricordato che questo cammino non è mai concluso. "Come nella vita di ognuno di noi c’è sempre bisogno di ripartire, di rialzarsi, di ritrovare il senso della mèta della propria esistenza, così per la grande famiglia umana è necessario rinnovare sempre l’orizzonte comune verso cui siamo incamminati. (...) Il modello di questo atteggiamento spirituale, di questo modo di essere e di camminare nella vita - ha sottolineato il Pontefice - è la Vergine Maria. (...) Il suo Magnificat è il cantico del Popolo di Dio in cammino, e di tutti gli uomini e le donne che sperano in Dio, nella potenza della sua misericordia. Lasciamoci guidare da lei (...) in questo tempo di attesa e di vigilanza operosa".

Al termine della recita dell'Angelus, il Santo Padre, nel salutare i fedeli, ha ricordato la celebrazione della Giornata mondiale per la lotta contro l’HIV/AIDS ed ha detto: "Esprimiamo la nostra vicinanza alle persone che ne sono affette, specialmente ai bambini; una vicinanza che è molto concreta per l’impegno silenzioso di tanti missionari e operatori. Preghiamo per tutti, anche per i medici e i ricercatori. Ogni malato, nessuno escluso, possa accedere alle cure di cui ha bisogno".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service