Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 30 dicembre 2013

PAPA FRANCESCO NOMINA IL VESCOVO NUNZIO GALANTINO SEGRETARIO GENERALE DELLA CEI

Città del Vaticano, 30 dicembre 2013 (VIS). Oggi, con data 28 dicembre, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto che il Santo Padre Francesco ha nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana 'ad interim' S.E. Monsignor Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano all'Jonio.

In merito alla nomina del Vescovo Galantino a Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha reso pubblico il seguente Comunicato:

"La nomina di un nuovo Segretario Generale della CEI si è resa urgente per il funzionamento ordinario della Segreteria Generale e per tutta una serie di adempimenti che ne richiedono la presenza. La nomina è 'ad interim': S.E. Monsignor Galantino ha tutte le facoltà del Segretario Generale, ma per ora non è stato stabilito quanto durerà il suo mandato.

Monsignor Galantino dovrà trasferirsi a Roma per buona parte della settimana, ma al momento rimane Vescovo di Cassano all'Jonio".

Il Santo Padre Francesco ha indirizzato una lettera ai Sacerdoti, Consacrati e fedeli della Diocesi di Cassano all'Jonio, spiegando che, almeno per un periodo, ha bisogno che Monsignor Galantino venga a Roma, per una missione importante nella Chiesa italiana. Nella Lettera Papa Francesco assicura i fedeli della Diocesi che Monsignor Galantino, almeno per un certo tempo, pur stando a Roma, viaggerà regolarmente alcuni giorni "per continuare ad accompagnarvi nel cammino della fede".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service