Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 dicembre 2013

TUTTA LA VITA È UN INCONTRO CON GESÙ

Città del Vaticano, 1°dicembre 2013 (VIS). La Parrocchia romana di San Cirillo Alessandrino a Tor Sapienza, che conta un gran numero di migranti, ha ricevuto questo pomeriggio la visita del Papa che ha incontrato i bambini che quest'anno riceveranno la Prima Comunione, i bambini battezzati nell'anno pastorale in corso con i loro genitori e gli ammalati. Prima della celebrazione della Santa Messa, Papa Francesco ha confessato sette parrocchiani e nel corso della celebrazione eucaristica ha amministrato il Sacramento della Confermazione a nove ragazzi. La presente è la seconda visita pastorale del suo Pontificato ad una parrocchia romana, la prima è stata quella del maggio scorso alla parrocchia dei Santi Elisabetta e Zaccaria a Valle Muricana (Prima Porta).

"La nostra vita è un cammino: dobbiamo andare per questo cammino, per arrivare al monte del Signore, all’incontro con Gesù. La cosa più importante che a una persona può accadere è incontrare Gesù (...) che ci ama, che ci ha salvato, che ha dato la sua vita per noi", ha detto il Papa ai ragazzi che hanno ricevuto la Cresima. "Noi possiamo farci la domanda: Ma quando incontro Gesù? Alla fine soltanto? No, no! (...) Tutta la vita, è un incontro con Gesù: nella preghiera, quando andiamo a Messa, e quando facciamo opere buone, quando visitiamo i malati, quando aiutiamo un povero, quando pensiamo agli altri, quando non siamo egoisti, quando siamo amabili… in queste cose incontriamo sempre Gesù. E il cammino della vita è proprio questo: camminare per incontrare Gesù".

"Ricordate sempre questo: la vita è un cammino. (...) Un cammino per incontrare Gesù. Alla fine, e sempre. Un cammino dove non incontriamo Gesù, non è un cammino cristiano.
(...) 'Ma, Padre, tu sai - qualcuno di voi potrebbe dirmi -, ha improvvisato Papa Francesco, tu sai che questo cammino per me è un cammino brutto, perché io sono tanto peccatore, ho fatto tanti peccati… come posso incontrare Gesù?'. Ma tu sai che le persone che Gesù cercava maggiormente di trovare erano i più peccatori; e lo rimproveravano per questo, e la gente - le persone che si credevano giuste - dicevano: ma questo, questo non è un vero profeta, guarda che bella compagnia che ha! Era con i peccatori… E Lui diceva: Io sono venuto per quelli che hanno bisogno di salute, bisogno di guarigione, e Gesù guarisce i nostri peccati. E nel cammino noi - tutti peccatori, tutti, tutti siamo peccatori - anche quando sbagliamo, (...) Gesù viene, e ci perdona. E questo perdono che riceviamo nella Confessione è un incontro con Gesù. Sempre incontriamo Gesù".

"E andiamo nella vita così, come dice il profeta, al monte, fino al giorno in cui sarà l’incontro definitivo (...). È questa la vita cristiana: camminare, andare avanti, uniti, come fratelli, volendosi bene l’uno all’altro. (...) Siate coraggiosi, non abbiate paura! La vita è questo cammino" - ha concluso il Papa che, al termine della Messa, ha salutato alcuni piccoli gruppi di fedeli radunati in alcune sale dell'edificio ed infine è rientrato in Vaticano poco prima delle 20:00.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service