Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 9 gennaio 2013

INCARNAZIONE: DIO HA ASSUNTO LA CONDIZIONE UMANA PER SANARLA

Città del Vaticano, 9 gennaio 2013 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale del mercoledì al significato della parola "Incarnazione", un termine - ha detto - che "in questi giorni, nelle nostre chiese è risuonato più volte, per esprimere la realtà che celebriamo nel Santo Natale: il figlio di Dio si è fatto uomo, come recitiamo nel Credo".

Il Santo Padre ha iniziato la catechesi spiegando il significato di questa parola centrale per la fede cristiana, partendo dai Padri della Chiesa. "Sant'Ignazio di Antiochia - fine del primo secolo - e, soprattutto, Sant'Ireneo hanno usato questo termine riflettendo sul Prologo del Vangelo di san Giovanni, in particolare sull’espressione: 'Il Verbo si fece carne'. Qui la parola 'carne', secondo l'uso ebraico, - ha sottolineato il Pontefice - indica l’uomo nella sua integralità, tutto l'uomo, ma proprio sotto l’aspetto della sua caducità e temporalità, della sua povertà e contingenza. Questo per dirci che la salvezza portata dal Dio fattosi carne in Gesù di Nazaret tocca l’uomo nella sua realtà concreta e in qualunque situazione si trovi. Dio ha assunto la condizione umana per sanarla da tutto ciò che la separa da Lui, per permetterci di chiamarlo, nel suo Figlio Unigenito, con il nome di 'Abbà, Padre' ed essere veramente figli di Dio".

Successivamente il Papa ha ricordato la consuetudine, nel periodo natalizio, dello scambio di doni con le persone più vicine, che se talvolta "può essere un gesto fatto per convenzione, (...) generalmente esprime affetto, è segno di amore e di stima. (...) Il pensiero della donazione, quindi, è al centro della liturgia e richiama alla nostra coscienza l’originario dono del Natale: in quella notte santa Dio, facendosi carne, ha voluto farsi dono per gli uomini (...); Dio ha fatto del suo Figlio unico un dono per noi, ha assunto la nostra umanità per donarci la sua divinità. Questo è il grande dono. (...) Troviamo qui il modello del nostro donare, perché le nostre relazioni, specialmente quelle più importanti, siano guidate dalla gratuità dell’amore".

"Il fatto dell’Incarnazione, di Dio che si fa uomo come noi, ci mostra l’inaudito realismo dell’amore divino. L’agire di Dio, infatti, non si limita alle parole (...) ma si immerge nella nostra storia e assume su di sé la fatica e il peso della vita umana. (...) Questo modo di agire di Dio è un forte stimolo ad interrogarci sul realismo della nostra fede, che non deve essere limitata alla sfera del sentimento, delle emozioni, ma deve entrare nel concreto della nostra esistenza, deve toccare cioè la nostra vita di ogni giorno e orientarla anche in modo pratico. (...) La fede ha un aspetto fondamentale che interessa non solo la mente e il cuore, ma tutta la nostra vita".

Citando nuovamente i Padri della Chiesa, il Papa ha affermato che essi "hanno accostato Gesù ad Adamo, tanto da definirlo 'secondo Adamo' o l'Adamo definitivo, l'immagine perfetta di Dio. Con l’Incarnazione del Figlio di Dio avviene una nuova creazione, che dona la risposta completa alla domanda 'Chi è l’uomo?'. Solo in Gesù si manifesta compiutamente il progetto di Dio sull’essere umano: Egli è l’uomo definitivo secondo Dio".

"È importante allora recuperare lo stupore di fronte a questo mistero, lasciarci avvolgere dalla grandezza di questo evento: Dio, il vero Dio, Creatore di tutto, ha percorso come uomo le nostre strade, entrando nel tempo dell'uomo, per comunicarci la sua stessa vita. E lo ha fatto non con lo splendore di un sovrano, che assoggetta con il suo potere il mondo, ma con l'umiltà di un bambino".

"In quel bambino, il Figlio di Dio contemplato nel Natale - ha concluso Benedetto XVI - possiamo riconoscere il vero volto non solo di Dio, ma il vero volto dell'essere umano; e solo aprendoci all’azione della sua grazia e cercando ogni giorno di seguirlo, noi realizziamo il progetto di Dio su di noi, su ciascuno di noi".


Copyright © VIS - Vatican Information Service