Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 febbraio 2013

INIZIO ESERCIZI SPIRITUALI IN VATICANO ALLA PRESENZA DEL SANTO PADRE

Città del Vaticano, 17 febbraio 2013 (VIS). Alle ore 18:00 di oggi, I Domenica di Quaresima, nella Cappella Redemptoris Mater del Palazzo Apostolico Vaticano hanno avuto inizio gli Esercizi Spirituali, ai quali partecipa il Santo Padre Benedetto XVI. Gli Esercizi si concluderanno sabato mattina 23 febbraio. Le meditazioni saranno dettate dal Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

Nella settimana degli Esercizi Spirituali sono sospese tutte le udienze, compresa l’Udienza Generale di mercoledì 20 febbraio.


NUCLEO CENTRALE TENTAZIONE È STRUMENTALIZZAZIONE DI DIO

Città del Vaticano, 17 febbraio 2013 (VIS). Oltre centocinquantamila persone hanno assistito oggi in Piazza San Pietro al penultimo Angelus di Benedetto XVI prima della fine del suo Pontificato. Il Papa che si è affacciato alla finestra del suo studio, ha dedicato la meditazione domenicale alla Quaresima "tempo di conversione e di penitenza in preparazione alla Pasqua".

"La Chiesa, che è madre e maestra - ha detto il Papa - chiama tutti i suoi membri a rinnovarsi nello spirito, a riorientarsi decisamente verso Dio, rinnegando l’orgoglio e l’egoismo per vivere nell’amore. In questo Anno della fede la Quaresima è un tempo favorevole per riscoprire la fede in Dio come criterio-base della nostra vita e della vita della Chiesa. Ciò comporta sempre una lotta, un combattimento spirituale, perché lo spirito del male naturalmente si oppone alla nostra santificazione e cerca di farci deviare dalla via di Dio. (...) Gesù (...) dopo aver ricevuto l’'investitura' come Messia – 'Unto' di Spirito Santo – al battesimo nel Giordano, fu condotto dallo stesso Spirito nel deserto per essere tentato dal diavolo. Al momento di iniziare il suo ministero pubblico, Gesù dovette smascherare e respingere le false immagini di Messia che il tentatore gli proponeva. Ma queste tentazioni sono anche false immagini dell’uomo, che in ogni tempo insidiano la coscienza, travestendosi da proposte convenienti ed efficaci, addirittura buone".

Il nucleo centrale di queste tentazioni, ha spiegato Benedetto XVI - "consiste sempre nello strumentalizzare Dio per i propri interessi, dando più importanza al successo o ai beni materiali. Il tentatore è subdolo: non spinge direttamente verso il male, ma verso un falso bene, facendo credere che le vere realtà sono il potere e ciò che soddisfa i bisogni primari. In questo modo, Dio diventa secondario, si riduce a un mezzo, in definitiva diventa irreale, non conta più, svanisce. In ultima analisi, nelle tentazioni è in gioco la fede, perché è in gioco Dio. Nei momenti decisivi della vita, ma, a ben vedere, in ogni momento, siamo di fronte a un bivio: vogliamo seguire l’io o Dio? L’interesse individuale oppure il vero Bene, ciò che realmente è bene?".

"Come ci insegnano i Padri della Chiesa, le tentazioni fanno parte della 'discesa' di Gesù nella nostra condizione umana, nell’abisso del peccato e delle sue conseguenze. Una 'discesa' che Gesù ha percorso sino alla fine, sino alla morte di croce e agli inferi dell’estrema lontananza da Dio". Come insegna Sant'Agostino "Gesù ha preso da noi le tentazioni, per donare a noi la sua vittoria. Non abbiamo dunque paura di affrontare anche noi il combattimento contro lo spirito del male: l’importante è che lo facciamo con Lui, con Cristo, il Vincitore", ha concluso il Pontefice.

Dopo la recita dell'Angelus il Papa ha ringraziato tutti per le preghiere e l'affetto che gli hanno manifestato in questi giorni ed ha detto: "Vi chiedo di continuare a pregare per me e per il prossimo Papa e per gli Esercizi Spirituali, che cominceranno questa sera con i membri della Curia Romana". Il Papa si è anche rivolto alla '"amata Città di Roma", poiché fra le persone che gremivano Piazza San Pietro c'era l'Amministrazione di Roma Capitale guidata dal Sindaco.

UDIENZA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ITALIANO

Città del Vaticano, 16 febbraio 2013 (VIS). Un Comunicato reso pubblico oggi informa che alle 18:00 di questo pomeriggio, il Papa ha ricevuto in udienza privata il Senatore Mario Monti, Presidente del Consiglio dei Ministri italiano,per un incontro di commiato particolarmente cordiale e intenso.

Il professor Monti ha manifestato al Santo Padre ancora una volta la gratitudine e l’affetto del popolo italiano per il suo altissimo magistero religioso e morale e per la sua attenzione partecipe ai problemi e alle speranze dell’Italia e dell’Europa

SANTA SEDE E GUATEMALA: COLLABORAZIONE PER RISOLVERE DRAMMI SOCIETÀ

Città del Vaticano, 16 febbraio 2013 (VIS). Stamani, il Presidente della Repubblica di Guatemala, il Signor Otto Fernando Pérez Molina, è stato ricevuto in Udienza da Sua Santità Benedetto XVI e, successivamente, si è incontrato con il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, che era accompagnato dall'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Durante i colloqui, si è espressa soddisfazione per le cordiali relazioni esistenti fra la Santa Sede e lo Stato guatemalteco. Si è quindi apprezzato il particolare contributo che la Chiesa offre allo sviluppo del Paese, specie nell’ambito dell’educazione, della promozione dei valori umani e spirituali, e con le attività sociali e caritative, tra l’altro durante il recente terremoto che ha colpito la popolazione.

Nel prosieguo della conversazione si è convenuto sulla necessità di continuare a collaborare nella risoluzione dei drammi sociali della povertà, del narcotraffico, della criminalità organizzata e dell’emigrazione. Ci si è infine soffermati sull’importanza della difesa della vita umana, fin dal momento del concepimento.


RINNOVO COMMISSIONE CARDINALIZIA DI VIGILANZA DELLO IOR

Città del Vaticano, 16 febbraio 2013 (VIS). Un Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, informa che in data odierna, il Santo Padre ha rinnovato, per un quinquennio, la Commissione Cardinalizia di Vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione (I.O.R.).

La nuova Commissione di Vigilanza risulta composta dal: Cardinale Taricisio Bertone, Segretario di Stato (Presidente); Cardinale Jean-Louis Tauran (Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso); Cardinale Odilo P. Scherer (Arcivescovo di São Paulo, Brasile); Cardinale Telesphore P. Toppo (Arcivescovo di Ranchi, India) e Cardinale Domenico Calcagno (Presidente dell'A.P.S.A.) che subentra al Cardinale Attilio Nicola (Presidente dell'A.I.F., Autorità di informazione Finanziaria).


UDIENZE

Città del Vaticano, 16 febbraio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza tredici Presuli della Conferenza Episcopale della Lombardia, in Visita “ad Limina Apostolorum”:

- Il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, con gli Ausiliari: Vescovo Erminio De Scalzi; Vescovo Luigi Stucchi e Vescovo Enrico Delpini.

- Il Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo emerito di Milano; Amministratore Apostolico di Vigevano.

- Il Vescovo Giovanni Giudici, di Pavia.

- Il Vescovo Dante Lanfranconi, di Cremona.

- Il Vescovo Luciano Monari, di Brescia.

- Il Vescovo Giuseppe Merisi, di Lodi.

- Il Vescovo Diego Coletti, di Como.

- Il Vescovo Franco Beschi, di Bergamo.

- Il Vescovo Oscar Cantoni, di Crema.

- Il Vescovo Roberto Busti, di Mantova.

Nel pomeriggio il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Senatore Mario Monti, Presidente del Consiglio dei Ministri d’Italia.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 16 febbraio 2013 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre Wieslaw Kròtki, O.M.I., Vescovo della Diocesi di Churchill-Baie d’Hudson (superficie: 2.300.000; popolazione: 32.090; cattolici: 8.570; sacerdoti: 10; religiosi: 2), Canada. Il Vescovo eletto è nato a Istebna (Polonia) nel 1964; nel 1983 è stato ammesso nel noviziato degli Oblati di Maria Immacolata ed ha pronunciato i primi voti religiosi nel 1988; ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1990 ed è stato inviato nelle missioni nel Grande Nord del Canada. Dal 1990 al 1993 è stato Missionario ad Igloolik; dal 1993 al 2001 è stato Missionario a Gjoa Haven; dal 1996 al 1999 è stato assistente del Superiore della Delegazione Oblata di Hudson Bay; dal 1999 al 2005 è stato Superiore della Delegazione Oblata di Hudson Bay; dal 2001 è stato Missionario ad Igloolik. Succede al Vescovo Reynald Rouleau, O.M.I., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Reverendo Titus Koseph Mdoe, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Dar-es-Salaam (superficie: 40.000; popolazione: 5.329.000; cattolici: 1.618.000; sacerdoti: 262; religiosi: 712), Tanzania. Il Vescovo eletto è nato nel 1961 a Lushoto (Tanzania) ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1986. Dal 1986 al 1987 è stato Vicario parrocchiale di Gare; dal 1987 al 1989 è stato Vicario parrocchiale di Kilole e Direttore diocesano per le vocazioni e per la gioventù; dal 1989 al 1992 è stato Vicario parrocchiale della Cattedrale di Tanga; dal 1992 al 1994 è stato Vicario Parrocchiale di Santa Teresa; dal 1995 al 2000 è stato Parroco di Hale; dal 2000 al 2008 è stato Amministratore della Cattedrale di Tanga; dal 2010 è stato Vice Preside della “St. Augustine University-Stella Maris College”, nella Diocesi di Mtwara.

- Ha nominato l'Arcivescovo Aldo Cavalli, Nunzio Apostolico in Malta, finora Nunzio Apostolico in Colombia.

Copyright © VIS - Vatican Information Service