Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 19 febbraio 2013

COMUNICATO CONGREGAZIONE FIGLI IMMACOLATA CONCEZIONE

Città del Vaticano, 19 febbraio 2013 (VIS). A seguito della visita apostolica effettuata dal Vescovo Filippo Iannone alla Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, in data 15 febbraio il Santo Padre ha deciso di affidare il Governo del menzionato Istituto religioso al Cardinale Giuseppe Versaldi, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, nominandolo Delegato Pontificio. In tale veste il Cardinale Versaldi avrà il compito di guidare l'Istituto religioso e di indirizzare le strutture sanitarie da esso gestite verso un possibile risanamento economico, escludendo tuttavia una partecipazione della Santa Sede in tali opere.

IL CARDINALE SARAH VISITA RIFUGIATI SIRIANI IN GIORDANIA

Città del Vaticano, 19 febbraio 2013 (VIS). Dal 19 al 21 febbraio, il Cardinale Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", con il Segretario del Dicastero, Monsignor Giampietro Dal Toso, sono in Giordania per intervenire al forum regionale delle Caritas del Medio Oriente, Nord Africa e Corno d'Africa.

L'incontro costituirà un'importante occasione per fare il punto sugli aiuti umanitari portati dagli organismi caritativi cattolici, in particolare la Caritas, ai profughi e alle vittime del violento conflitto in Siria. Saranno infatti presenti i rappresentanti di tutte le Caritas della regione, oltre a rappresentanti delle Chiese locali.

"La situazione a livello umanitario in Siria e in tutta le regione è ormai insostenibile. Alcune stime giungono a parlare di 1 milione di rifugiati, oltre 2,5 milioni di sfollati, quasi 100mila morti direttamente imputabili alle violenze e innumerevoli altri, il cui numero non è neppure quantificabile, indirettamente causati dall'impoverimento complessivo della popolazione, indotto principalmente dalla guerra stessa. Il rigido inverno sta ulteriormente contribuendo molto a questo triste bilancio delle sofferenze di un popolo, stremato soprattutto nelle sue fasce sociali più deboli e vulnerabili".

Durante tale viaggio, il Cardinale e il Segretario visiteranno anche località dove sono ospitate persone, in fuga dai combattimenti in Siria. La visita ai rifugiati sarà organizzata con Caritas Giordania e con altre realtà caritative cattoliche attive nell'assistenza e negli interventi umanitari". Inoltre, durante la visita, è previsto un incontro con il Re di Giordania, Abd Allah II ibn al-Husayn.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 19 febbraio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Fabio Martínez Castilla, Arcivescovo di Tuxtla Gutiérrez (superficie: 22.629; popolazione: 1.280.000; cattolici: 997.000; sacerdoti: 139; religiosi: 337), Messico. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1950 a Islas Mujeres (Messico) ed è stato ordinato sacerdote nel 1977. Negli anni 1977 al 1986 ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale dei Santos Reyes, Formatore nel Seminario, Cappellano dei Fratelli Maristi, Vicario parrocchiale successivamente di Santa Ana, Yaxcabá e Dzitás, e Parroco di Nuestra Señora de Guadalupe a Tizimin. Dal 1986 al 1994 è stato missionario fidei donum nella diocesi di Uige in Angola. Rientrato in patria, è tornato come Parroco alla parrocchia di Tizimin, essendo stato nominato nel contempo Vicario Parrocchiale di San Francisco di Asís a Umán e Direttore diocesano del Movimento Cursillos de Cristiandad. Nel 2007 è stato nominato Vescovo di Ciudad Lázaro Cárdenas . Nell’ultima Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale del Messico è stato eletto Responsabile della Dimensione per la Pastorale Missionaria e Membro del Consiglio Permanente.


Copyright © VIS - Vatican Information Service