Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 20 febbraio 2013

PADRE LOMBARDI SULLA POSSIBILITÀ DI UN MOTU PROPRIO

Città del Vaticano, 20 febbraio 2013 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., nel rispondere questa mattina ad alcune domande dei vaticanisti, ha affermato che il Santo Padre sta prendendo in considerazione la pubblicazione di un Motu proprio, nei prossimi giorni, ovviamente prima dell'inizio della Sede vacante, per precisare alcuni punti particolari della Costituzione apostolica sul Conclave che nel corso degli ultimi anni gli erano stati presentati.

"Non so se riterrà necessario od opportuno - ha affermato Padre Lombardi - fare una precisazione sulla questione del tempo dell'inizio del Conclave. Se e quando il documento verrà pubblicato lo vedremo. A me risultava, ad esempio, lo studio di qualche punto di dettaglio per la piena armonizzazione con un altro documento che riguarda il Conclave, cioè l''Ordo Rituum Conclavis'. In ogni caso, la questione dipende dalla valutazione del Papa e se vi sarà questo documento verrà reso noto nel modo opportuno".

IN VOLUME SCRITTI ANTROPOLOGICI DI JOSEPH RATZINGER IN "COMMUNIO"

Città del Vaticano, 20 febbraio 2013 (VIS). Quattordici testi di argomento antropologico scritti da Joseph Ratzinger fra il 1972 e il 2005 - prima della sua elezione al pontificato - sono stati pubblicati nel volume: "Joseph Ratzinger in Communio. Anthropology and Culture" (Michigan-Cambridge, W.B. Eerdrmans Publishing Company, 2013), a cura di David L. Schindler e Nicholas J. Healy. I testi - articoli e contributi - trattano temi come l'uomo tra riproduzione e creazione; Gesù Cristo oggi; il significato della Domenica; la speranza; la sicurezza tecnologica intesa come problema di etica sociale; Dio in "Varcare la soglia della speranza" di Giovanni Paolo II.

Come informa "L'Osservatore Romano", gli scritti del Papa sono accomunati dal fatto di essere stati pubblicati o ripubblicati nell'edizione nordamericana della rivista cattolica internazionale "Communio". Questo testo è il secondo volume dedicato agli scritti di Ratzinger, il primo dei quali: "Joseph Ratzinger in Communio. The Unity of the Church" fu pubblicato nel 2010, a cura del solo David L. Schindler. Il progetto - come spiega Schindler nella nota che apre il secondo volume - intende ripubblicare tutti i contributi del Cardinale Ratzinger apparsi sulla edizione nordamerica di "Communio" sin dalla sua prima uscita, nel 1974. Pur nella difficoltà incontrata spesso di demarcare con chiarezza i confini, gli articoli sono stati raggruppati in tre grandi categorie: Chiesa, antropologia e rinnovamento teologico.

"Communio" è una rivista internazionale trimestrale di teologia e cultura fondata nel 1972 da diversi teologi, tra cui Hans Urs von Balthasar, Henri de Lubac, Jean-Luc Marion e lo stesso Joseph Ratzinger.

SECAM: BENE COMUNE, RISPETTO DIRITTI UMANI E BUON GOVERNO ELEMENTI ESSENZIALI DEL MESSAGGIO EVANGELICO

Città del Vaticano, 20 febbraio 2013 (VIS). "Governance, bene comune e transizione democratica in Africa" è il titolo della Lettera Pastorale elaborata dal Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM) - organismo che raggruppa tutti i vescovi cattolici del continente - presentata ad Accra (Ghana) dal Cardinale Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar es Salaam (Tanzania), Presidente del SECAM.

La Lettera Pastorale, tracciata sul solco dell'Esortazione Apostolica post-sinodale "Africae Munus" di Papa Benedetto XVI, sottolinea che "la Chiesa non può rimanere indifferente e isolata di fronte alle attuali sfide socio-politiche ed economiche africane" e ricorda che "il bene comune, il rispetto dei diritti umani e la promozione del buon governo sono elementi essenziali del Messaggio Evangelico".

Ricordando la missione profetica della Chiesa, nel testo si legge che "la giustizia che i profeti esigono, non è una giustizia astratta; essa è costituita da azioni molto pratiche e reali che assicurano la protezione del debole contro gli abusi, che procurano ai poveri ciò di cui hanno bisogno, e che si prendono cura di persone socialmente svantaggiate. Si tratta di dare a ciascuno ciò che Dio ha previsto per essi senza distinzione alcuna".

Il documento ricorda inoltre la mancanza di lavoro in molti paesi africani ed osserva che: "il dramma della migrazione, con un crescente numero di giovani che rischiano la vita per abbandonare l'Africa, riflette la profondità del malessere di un continente che non offre condizioni favorevoli allo sviluppo dei suoi figli e figlie". Anche "la situazione delle donne è un'altra fonte di inquietudine. Il SECAM afferma che donne e uomini sono uguali in dignità nella loro umanità davanti a Dio, poiché entrambi sono stati creati ad immagine e somiglianza di Dio. Ed è per questo che noi dobbiamo vigilare affinché tutti abbiano la possibilità di ricoprire il loro 'ruolo specifico nella Chiesa e nella società in generale'".

Per quanto attiene al buon governo dell'Africa, i Vescovi del SECAM lanciano un appello ai responsabili politici e ai governanti africani affinché "facciano dell'eliminazione della povertà una priorità ponendo i benefici dello sfruttamento delle risorse del sottosuolo del continente, come la terra e le foreste, al servizio dello sviluppo del proprio paese a beneficio della nazione intera e dei suoi abitanti. Vi preghiamo di non compromettere la lotta contro la corruzione. La corruzione è un cancro che distrugge le nostre nazioni".

"La Chiesa - si legge nella Lettera Pastorale - si trova al centro di tutti gli sforzi tesi ad un più efficace buon governo. In numerosi paesi, nel periodo delicato di transizione democratica degli anni '90, la Chiesa ha avuto un ruolo di sostegno chiaramente visibile. Cinque delle otto Conferenze Nazionali Transitorie, organizzate in questa epoca, sono state presiedute da Vescovi cattolici. L'intervento della Chiesa ha contribuito, in alcuni casi, ad assicurare processi pacifici di transizioni democratiche, con grandi successi, attraverso consultazioni e dialoghi partecipativi. Numerosi cristiani, in alcune situazioni di instabilità, hanno contribuito all'attuazione della pace e della riconciliazione. La Chiesa deve assumersi le sue responsabilità nell'ambito socio-politico e deve essere pienamente coinvolta nel trasformare in profondità la nostra società".

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 20 febbraio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Sacerdote José Mário Angonese, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Curitiba (superficie: 5.751; popolazione: 2.420.151; cattolici: 1.790.912; sacerdoti: 391; religiosi: 1.576; diaconi permanenti: 52), Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1960 a Unistalda (Brasile) ed è stato ordinato sacerdote nel 1989. Dal 1990 al 2002 è stato Assistente del Seminario Minore “São José” e Promotore della Pastorale Vocazionale; dal 1991 al 1998 è stato Direttore Spirituale e dal 1999 al 2001 Rettore del Seminario Minore “São José”; dal 2002 al 2010 è stato Parroco della Parrocchia “Santíssima Trindade” a Nova Palma; dal 2011 è Parroco della Parrocchia “Ressurreição” e Rettore del Seminario Arcidiocesano Maggiore “São João Maria Vianney”.

- Il Reverendo Daniel Miehm, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Hamilton (superficie: 16.824; popolazione: 2.064.000; cattolici: 580.000; sacerdoti: 224; religiosi: 376; diaconi permanenti: 32), Canada. Il Vescovo eletto è nato a Kitchner nel 1960 ed è stato ordinato sacerdote nel 1989. Dal 1989 al 1992 è stato Vicario parrocchiale della parrocchia "St Francis Xavier" di Stoney Creek; dal 1992 al 1994 è stato Vicario della Cattedrale "Christ the King" di Hamilton; dal 1998 al 2004 è stato Difensore del Vincolo nel Tribunale ecclesiastico di Hamilton; dal 1998 al 2004 è stato Parroco di "Our Lady of Lourdes" di Hamilton; e dal 2004 al 2012 Parroco di "St. Ann" di Ancaster. Dal 2010 è Parroco della nuova parrocchia di "St. Benedict" di Milton e Assistente spirituale della "St. Thomas More Lawyer’s Guild".


Copyright © VIS - Vatican Information Service