Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 22 febbraio 2013

RAPPORTI DIPLOMATICI FRA SANTA SEDE E REPUBBLICA DEL SUD SUDAN

Città del Vaticano, 22 febbraio 2013 (VIS). Un Comunicato reso pubblico oggi informa che la Santa Sede e la Repubblica del Sud Sudan, desiderose di promuovere rapporti di mutua amicizia, hanno deciso di comune accordo di stabilire tra di loro relazioni diplomatiche, a livello di Nunziatura Apostolica da parte della Santa Sede e di Ambasciata da parte della Repubblica del Sud Sudan.


ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 22 febbraio 2013 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre Miguel Angel Olaverri Arroniz, S.D.B., Vescovo della Diocesi di Pointe-Noire (superficie: 13.500; popolazione: 2.384.000; cattolici: 1.392.000; sacerdoti: 76; religiosi: 52), Repubblica del Congo. Il Vescovo eletto, è nato nel 1948 a Pamplona (Spagna) ed è stato ordinato sacerdote nel 1976. Nel 1976-1977 è stato inviato come missionario in Gabon, lavorando nelle zone della foresta equatoriale, in Diocesi di Mouila; dal 1977 al 1993 nella Repubblica del Congo-Brazzaville ha insegnato lingua spagnola e lettere nel Liceo tecnico “1° Maggio” di Brazzaville; dal 1993 al 2004 è eletto Superiore della Provincia Salesiana dell’Africa Centrale con sede a Yaoundé, e svolge questo ufficio per 2 mandati; dal 2004 al 2011 è Parroco della parrocchia di San Giovanni Bosco in Pointe-Noire, e Direttore della Comunità Salesiana; Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano, Responsabile della Pastorale Giovanile e Vicario Foraneo per il settore Centro della città di Pointe-Noire. Dal 2011 è Amministratore Apostolico della Diocesi di Pointe-Noire. Per la Conferenza Episcopale del Congo è Responsabile della Caritas Nazionale, della Pastorale dei Migranti, della Commissione “Giustizia e Pace” e Presidente dell’Ufficio nazionale delle Comunicazioni Sociali.

- Ha eretto la nuova Diocesi di Gamboma nella Repubblica del Congo, per dismembramento della Diocesi di Owando, rendendola suffraganea dell'Arcidiocesi di Brazzaville.

- Ha nominato il Reverendo Urbain Ngassongo, primo Vescovo di Gamboma (superficie: 38.400, popolazione: 193.000; cattolici: 110.000; sacerdoti: 15; religiosi: 14), Repubblica del Congo. Il Vescovo eletto è nato nel 1961 a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) ed è stato ordinato sacerdote nel 1996. Dal 1996 al 1997 è stato insegnante e Direttore spirituale del Seminario maggiore di Brazzaville; dal 1997 al 1998 ha operato nella pastorale nell'Arcidiocesi di Potenza (Italia); dal 1998 al 2000 Direttore spirituale nel Seminario maggiore di Brazzaville ed esperienza pastorale nella parrocchia di Santa Maria de Ouenzè di Owando; dal 2000 al 2006 Vicario parrocchiale della parrocchia dei Santi Gioacchino ed Anna di Potenza (Italia); dal 2007 ad oggi Amministratore parrocchiale della parrocchia di Balvano (Potenza); dal 2012 Segretario della Conferenza Episcopale del Congo.

- Ha nominato il Monsignore Ettore Balestrero, Nunzio Apostolico in Colombia, finora Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1966 a Genova ed è stato ordinato sacerdote nel 1993. Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1996, ha prestato la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Corea e Mongolia, Paesi Bassi e presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

- Ha nominato l'Arcivescovo Léon Kalenga Badikebele, Nunzio Apostolico in El Salvador, finora Nunzio Apostolico in Ghana.

- Ha nominato il Monsignore Mirosław Adamczyk, Nunzio Apostolico in Liberia, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. L'Arcivescovo eletto è nato a Gdansk (Polonia), nel 1962 ed è stato ordinato sacerdote nel 1987. Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1993, ha prestato la propria opera presso le Nunziature Apostoliche in Madagascar, India, Ungheria, Belgio, Sud Africa e in Venezuela. È stato finora Consigliere di Nunziatura.

- Ha nominato il Monsignore Michael W. Banach, Nunzio Apostolico, elevandolo alla dignità di arcivescovo. L'Arcivescovo eletto è nato a Worcester (Stati uniti d'America) nel 1962 ed è stato ordinato sacerdote nel 1988. È stato finora Rappresentante Permanente della Santa Sede presso l'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica (A.I.E.A.), presso l'Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (O.S.C.E.) e presso la Commissione Preparatoria del Trattato sull'Interdizione Globale degli Esperimenti Nucleari (CTBTO), come pure Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (O.N.U.D.I.) e presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna.

- Ha nominato il Monsignore Brian Udaigwe, Nunzio Apostolico, elevandolo alla dignità di Arcivescovo. L'Arcivescovo eletto è nato a Tiko (Camerun) nel 1964 ed è stato ordinato sacerdote nel 1992 Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1994, ha prestato la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Zimbabwe, Costa d'Avorio, Haiti, Bulgaria, Thailandia e in Gran Bretagna.

- Ha nominato il Monsignore Antoine Camilleri (Malta), Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, finora Consigliere di Nunziatura presso la medesima Sezione per i Rapporti con gli Stati.





Copyright © VIS - Vatican Information Service