Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 25 marzo 2013

IL SANTO PADRE FRANCESCO ESORTA AD AVERE UN CUORE ENTUSIASTA PER SEGUIRE CRISTO

Città del Vaticano, 24 marzo 2013 (VIS). Questa mattina, in Piazza San Pietro, davanti a 250.000 persone, il Papa Francesco ha presieduto la celebrazione della Domenica delle Palme, con grande raccoglimento e con una ferma determinazione: affidare a tutti e in particolare ai giovani, una missione: essi devano annunciare al mondo che è buono andare con Gesù! è buono il messaggio di Gesù... è buono uscire da se stessi, alla periferia del mondo!".

Per il tredicesimo anno consecutivo gli alberi e i rami di ulivo distribuiti ai fedeli presenti sono stati donati dalla Puglia. Quest'anno il disegno floreale che ornava l'altare rifletteva la geografia dei cinque continenti: 60.000 rami di ulivo erano intrecciati a foglie di mirto, pesche, felci, cotogne, timo, mirtilli, ginestre, lilium, violacciocche. Gli ulivi secolari erano stati posti ai piedi delle grandiose statue di San Pietro e San Paolo, al centro della Piazza, che dopo la Messa saranno piantati nei Giardini Vaticani.

La celebrazione è cominciata alle 9:15 della mattina con la processione delle palme, alla quale hanno partecipato 620 persone (cardinali, vescovi, sacerdoti, diaconi, giovani e laici). 2000 rami d'ulivo provenivano da Sanremo e da Bordighera come accade da cinque secoli. Il Papa è entrato nella Piazza in papamobile scoperta, mentre il coro intonava l'Osanna. Raggiunto l'obelisco, Papa Francesco ha benedetto le palme e i rami d'ulivo.

La processione è proseguita verso il Sagrato della Basilica. Il Papa portava un ramo di ulivo lungo tre metri, artisticamente intrecciato simbolo della Santa Trinità. Hanno concelebrato con il Santo Padre, che indossava paramenti rossi e portava il pastorale, il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma; il Cardinale Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici; il Vescovo Josef Clemens, Segretario del medesimo Pontificio Consiglio ed il Vescovo Filippo Iannone, O.Carm., Vicegerente della Diocesi di Roma.

Il coro ha cantato il Kyrie. La liturgia della Parola includeva letture di Isaia e la Lettera di San Paolo ai Filippesi. La lettura del Vangelo della Passione del Signore, proclamato da tre diaconi, è stata seguita da un appello al silenzio. Il clima di pietà è stato particolarmente intenso nel momento in cui si ricordava la morte di Cristo, un lungo minuto durante il quale il Papa ha pregato con grande raccoglimento. L'omelia era dedicata a tre aspetti centrali: la gioia, la Croce e i giovani. (Il testo integrale dell'omelia è riportato in un'altra notizia).

Papa Francesco ha insistito particolarmente sulla missione evangelizzatrice dei giovani, ricordando che la Domenica della Palme è da 28 anni, anche la Giornata Mondiale della Gioventù, ed ha incoraggiato i giovani a seguire con entusiasmo il Cristo, dando loro appuntamento in Brasile per la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro.

I riti conclusivi della Messa comprendevano anche la recita dell'Angelus. Al termine il Papa ha compiuto un largo giro di Piazza San Pietro, salutando tutti i fedeli e dedicando particolare attenzione ai giovani e ai malati.


CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA PRESIEDUTE DAL PAPA

Città del Vaticano, 25 marzo 2013 (VIS). L'Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice ha reso noto questa mattina il calendario delle celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal Santo Padre Francesco.

- 28: Giovedì Santo: alle 9:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa del Crisma.
Alle 17:30, Santa Messa nella Cena del Signore, all’Istituto Penale per Minori di Casal del Marmo in Roma.

- 29: Venerdì Santo: alle 17:00, nella Basilica Vaticana, Celebrazione della Passione del Signore.
Alle 21:15, Via Crucis al Colosseo.

- 30: Sabato Santo: alle 20:30, nella Basilica Vaticana, Veglia Pasquale nella Notte Santa.

- 31: Domenica di Pasqua: alle 10:15, in Piazza San Pietro, Santa Messa del giorno. Alle 12:00, Benedizione "Urbi et Orbi".



PRESENTAZIONE DEI DUE PRIMI LIBRI IN ITALIANO DI PAPA FRANCESCO: "GUARIRE DALLA CORRUZIONE" E "UMILTÀ, LA STRADA VERSO DIO"

Città del Vaticano, 25 marzo 2013 (VIS). "Guarire dalla corruzione" e "Umiltà, la strada verso Dio" sono i titoli dei due primi libri in italiano di Papa Francesco. Domani 26 marzo, saranno presentati alla stampa nella Sala Curci de "La Civiltà Cattolica".

Il programma prevede il saluto di Lorenzo Fazzini, Direttore dell'Editrice Missionaria Italiana, la casa editrice che pubblica entrambi i volumi. Interverranno Don Luigi Ciotti, fondatore di "Libera", associazione sorta nel 1995 per sensibilizzare la società nella lotta contro la mafia e promuovere la legalità e la giustizia; Lucetta Scaraffia, storica ed editorialista de "L'Osservatore Romano". Introdurrà e modererà Padre Antonio Spadaro, S.I., Direttore de "La Civiltà Cattolica".

"Guarire dalla corruzione" e "Umiltà, la strada verso Dio" sono stati pubblicati dall'allora Arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio e proposti alla sua Arcidiocesi riunita in assemblea. Entrambi attingono alla spiritualità di Sant'Ignazio di Loyola quale si esprime negli "Esercizi Spirituali" per descrivere i meccanismi profondi e offrire vie di soluzione a fenomeni di estrema attualità quali la corruzione, nella società e perfino nella Chiesa, e l'urgenza di una vita ecclesiale improntata alla carità fraterna.

"Guarire dalla corruzione" è un testo di carattere morale. A partire dall'osservazione del dilagare della corruzione nella società argentina e nel mondo, individua nel "cuore" la radice di questo male e distingue con originalità il fenomeno della corruzione da quello del peccato. La postfazione è firmata dal giudice Piero Grasso - Presidente del Senato, già Presidente della Procura nazionale antimafia.

"Umiltà, la strada verso Dio", di carattere spiccatamente spirituale, è l'introduzione a un testo ampiamente riportato nel libro, di Doroteo di Gaza, Padre della Chiesa del VI secolo, sulla pratica dell'umiltà. In appendice, un ampio intervento del Priore di Bose Enzo Bianchi, attualizza il messaggio di Doroteo attraverso la lettura che ne offre Papa Francesco.


OGGI APERTURA DEL GIARDINO QUADRATO NEI MUSEI VATICANI

Città del Vaticano, 25 marzo 2013 (VIS). Il Giardino Quadrato, creato in pieno Cinquecento per volontà di Papa Paolo III - il Papa Farnese che nel 1534 commissionò a Michelangelo il "Giudizio Universale" - da oggi sarà aperto al pubblico che visita i Musei Vaticani.

Realizzato dall'architetto ferrarese Jacopo Meleghino, è un classico giardino all'italiana che occupa una superficie di 7.735 metri quadrati, quasi un ettaro, destinato un tempo agli ospiti illustri della Corte Pontificia. Compartito in quattro aiuole bordate di siepi, è stato attrezzato di nuovissime panchine per offrire ai visitatori dei Musei Vaticani una pausa di relax. Dal giardino è visibile la Cupola di San Pietro, il bosco che copre il Colle Vaticano e la parete della Pinacoteca dove sono custoditi i capolavori di Raffaello, di Leonardo e di Caravaggio.

Il Giardino Quadrato è aperto al pubblico con il normale orario dei Musei Vaticani.

UDIENZE

Città del Vaticano, 25 marzo 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- Il Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.

- Il Signor Héctor Federico Ling Altamirano, Ambasciatore del Messico, in visita di congedo.

Copyright © VIS - Vatican Information Service