Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 19 aprile 2013

IL PAPA RICEVE IN UDIENZA PRESIDENTE REPUBBLICA ECUADOR: CENTRALITÀ DELLA GIUSTIZIA SOCIALE E VALORE SOLIDARIETÀ

Città del Vaticano, 19 aprile 2013 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Signor Rafael Vicente Correa Delgado, Presidente della Repubblica dell’Ecuador. Successivamente il Presidente Correa ha incontrato il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, il quale era accompagnato dall’Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dei colloqui, che si sono svolti in un clima di cordialità, ci si è soffermati sul rilevante apporto della Chiesa cattolica nei diversi settori della vita sociale del Paese e sull’importanza di un dialogo sincero e permanente tra la Chiesa e lo Stato per affrontare le sfide fondamentali della società.

Sono stati poi sottolineati la centralità della giustizia sociale e il valore della solidarietà e della sussidiarietà nella ricerca del bene comune. Infine, si è parlato di temi di attualità della Regione, del rispetto delle popolazioni indigene, della loro cultura, nonché della protezione dell’ambiente.

MUSEI VATICANI: "IL BELLO DA SENTIRE"

Città del Vaticano, 19 aprile 2013 (VIS). Dal 3 maggio alla fine di ottobre, eccetto il mese di agosto, i Musei Vaticani saranno lo scenario di 21 appuntamenti musicali: tutti i venerdì, fra le 20:30 e le 23:00, - durante l'apertura serale dalle 19:30 alle 23:00 - la musica di Brahms, Debussy, Beethoven, Respighi, Piazzolla e Mendelsshon risuonerà nel Salone di Raffaello, nel Museo Gregoriano Profano, nelle Terrazze della Pinacoteca e nel Cortile della Pigna.

La rassegna musicale intitolata "Il bello da sentire" è il frutto dalla collaborazione fra i Musei Vaticani, la Venaria Reale, capolavoro del Barocco, dichiarata Patrimonio della Umanità nel 1997, ed il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino. L'iniziativa si muove nella convinzione che i Musei, la Reggia, non sono solo collezioni, architettura, storia e culto di un passato di cui essere orgogliosi, ma sono il luogo d'incontro ideale per generazioni di colti appassionati, di curiosi visitatori, di giovani attenti e di famiglie che trasformano l'amore per l'Arte in passione da condividere. Nella Stanza della Segnatura di Raffaello, nel cuore dei "Musei del Papa", un angelo alato introduce alla contemplazione del Parnaso là dove Apollo, dio della Poesia e della Bellezza, suona la cetra circondato dalle Muse in rappresentanza di tutte le arti. Sul cartiglio presentato dall'Angelo si legge la frase "Numine afflatur", per indicare che l'Arte in tutte le sue espressioni è ispirata dalla Divinità.

La Bellezza della Musica e la Bellezza delle arti figurative stanno insieme ci dice Raffaello rappresentando Apollo Citaredo al centro della sua corte celeste. L'Arte in tutte le sue forme è ombra di Dio. I giovani del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino ci faranno comprendere tale unità nei concerti dei venerdì nei Musei Vaticani e nella Venaria Reale tutti i sabati dal 4 maggio al 15 giugno al pomeriggio e nei fine settimana dal 7 settembre al 27 ottobre, sempre al pomeriggio, e durante l'apertura serale estiva della Venaria, ogni sabato dal 22 giugno al 27 luglio 2013.

La Direzione dei Musei Vaticani ha inoltre organizzato una serie di visite tematiche guidate
sull'iconografia musicale all'interno dei Musei, articolandole, a venerdì alternati, con due percorsi: "La Pinacoteca: musica da vedere" e "Il Museo Gregoriano profano e il Museo Pio Clementino: testimoni musicali del mondo antico".

Il programma completo della rassegna "Il bello da sentire", le informazioni relative ai luoghi dove si svolgeranno i concerti e i dettagli delle visite guidate "musicali" sono consultabili alla pagina web dei Musei Vaticani: www.museivaticani.va





UDIENZE

Città del Vaticano, 19 aprile 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Sua Beatitudine Ignace Youssif III Younan, Patriarca di Antiochia dei Siri (Libano).

- Il Signor Antun Sbutega, Ambasciatore della Repubblica del Montenegro, in visita di congedo.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 19 aprile 2013 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Padre Milan Lach, S.I., Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Prešov dei Bizantini (cattolici: 123.373; sacerdoti: 294; religiosi: 126; diaconi permanenti: 2), Slovacchia. Il Vescovo eletto è nato nel 1973 a Kezmarok (Slovacchia), è entrato nel noviziato dei Gesuiti a Trnava nel 1995 ed è stato ordinato sacerdote nel 2001. Dal 2001 al 2003 ha lavorato nell’area scientifica del Centro di Spiritualità Oriente-Occidente di Michal Lacko a Košice e successivamente come Superiore del medesimo Centro. Nel 2009 è stato padre spirituale al Pontificio Collegio “Russicum” e anche assistente spirituale della Federazione degli “Scouts” d’Europa a Roma. Dal 2010 è membro del Consiglio dei Rettori della rivista teologica “Verba Theologica”. Dal 2011 è Vice-decano per i rapporti esteri e per lo sviluppo presso la Facoltà Teologica dell’Università di Trnava (Slovacchia).



Copyright © VIS - Vatican Information Service