Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 29 aprile 2013

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MAGGIO 2013

Città del Vaticano, 29 aprile 2013 (VIS). Di seguito riportiamo le intenzioni per il mese di aprile affidate dal Papa all'Apostolato della preghiera:

Generale: "Perché chi amministra la giustizia operi sempre con integrità e retta coscienza".

Missionaria: "Perché i Seminari, specialmente delle Chiese di missione, formino pastori secondo il Cuore di Cristo, interamente dedicati all'annuncio del Vangelo".

INCONTRO DEI VESCOVI EUROPEI PER LA DISAMINA DEI RAPPORTI FRA CRISTIANI E MUSULMANI

Città del Vaticano, 29 aprile 2013 (VIS). Dal 1° al 3 maggio, il Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) si riunirà a Londra per analizzare i rapporti fra cristiani e musulmani. L'incontro, presieduto dal Cardinale Jean-Pierre Ricard, Arcivescovo di Bordeaux (Francia), avrà come relatore principale il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

Il secondo giorno della conferenza è in programma l'intervento dell'Arcivescovo Vincent Nichols, Presidente della Conferenza Episcopale dell'Inghilterra e del Galles che celebrerà la Messa per i delegati nella Cattedrale di Westminster.

I 32 partecipanti rappresentano venti Conferenze Episcopali, le organizzazioni europee culturali ed ecclesiastiche, e raccolgono gli esperti del dialogo fra cristiani e musulmani. Il primo giorno, Padre Andrea Pacini, Coordinatore del CCEE della rete fra cristiani e musulmani e Segretario per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale del Piemonte e della Valle d'Aosta (Italia), presenterà il tema della conferenza: "Dialogo e Proclamazione".

Il secondo giorno è in programma una riflessione, un dialogo e la condivisione di esperienze sulla identità religiosa dei giovani cristiani e musulmani in Europa. La Professoressa Brigitte Maréchal dell'Università di Louvain (Belgio) ed il Dottor Erwin Tanner, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Svizzera saranno i principali relatori.

Nella giornata conclusiva, i delegati descriveranno la situazione nei rispettivi paesi. Il Cardinale Tauran si soffermerà in particolare sul tema: "Quali novità nei rapporti fra Musulmani e la Chiesa cattolica?".

MESSA IN SAN PIETRO: SPALANCHIAMO LA PORTA DELLA NOSTRA VITA ALLA NOVITÀ DI DIO

Città del Vaticano, 29 aprile 2013 (VIS). "Rimanete saldi nel cammino della fede con la ferma speranza nel Signore". Con queste Papa Francesco ha esortato i centomila fedeli convenuti in Piazza San Pietro per partecipare alla Santa Messa per i Cresimandi e i Cresimati, durante la quale per la prima volta ha amministrato il sacramento della Confermazione a 44 fedeli provenienti da tutto il mondo in rappresentanza della Chiesa nei cinque continenti. Nell'omelia il Vescovo di Roma si è soffermato su tre temi: la novità di Dio, le tribolazioni della vita e la ferma speranza nel Signore.

"Nella Seconda Lettura abbiamo ascoltato la bella visione di san Giovanni: un cielo nuovo e una terra nuova, e poi la Città Santa che scende da Dio. Tutto è nuovo, trasformato in bene, in bellezza, in verità; non c’è più lamento, lutto… Questa è l’azione dello Spirito Santo: ci porta la novità di Dio; viene a noi e fa nuove tutte le cose, ci cambia. Lo Spirito ci cambia! E la visione di san Giovanni ci ricorda che siamo tutti in cammino verso la Gerusalemme del cielo, la novità definitiva per noi e per tutta la realtà, il giorno felice in cui potremo vedere il volto del Signore - quel volto meraviglioso, tanto bello del Signore Gesù - potremo essere con Lui per sempre, nel suo amore".

"Vedete, la novità di Dio non assomiglia alle novità mondane, che sono tutte provvisorie, passano e se ne ricerca sempre di più. La novità che Dio dona alla nostra vita è definitiva, e non solo nel futuro, quando saremo con Lui, ma anche oggi: Dio sta facendo tutto nuovo, lo Spirito Santo ci trasforma veramente e vuole trasformare, anche attraverso di noi, il mondo in cui viviamo. Apriamo la porta allo Spirito, facciamoci guidare da Lui, lasciamo che l’azione continua di Dio, ci renda uomini e donne nuovi, animati dall’amore di Dio, che lo Spirito Santo ci dona! Che bello se ognuno di voi, alla sera potesse dire: oggi a scuola, a casa, al lavoro, guidato da Dio, ho compiuto un gesto di amore verso un mio compagno, i miei genitori, un anziano! Che bello!".

"Un secondo pensiero: nella Prima Lettura Paolo e Barnaba affermano che 'dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni'. Il cammino della Chiesa, anche il nostro cammino cristiano personale, non sono sempre facili, incontrano difficoltà, tribolazione. Seguire il Signore, lasciare che il suo Spirito trasformi le nostre zone d’ombra, i nostri comportamenti che non sono secondo Dio e lavi i nostri peccati, è un cammino che incontra tanti ostacoli, fuori di noi, nel mondo e anche dentro di noi, nel cuore. Ma le difficoltà, le tribolazioni, fanno parte della strada per giungere alla gloria di Dio, come per Gesù, che è stato glorificato sulla Croce; le incontreremo sempre nella vita! Non scoraggiarsi! Abbiamo la forza dello Spirito Santo per vincere queste tribolazioni".

"E qui vengo all’ultimo punto. È un invito che rivolgo a voi cresimandi e cresimande e a tutti: rimanete saldi nel cammino della fede con la ferma speranza nel Signore. Qui sta il segreto del nostro cammino! Lui ci dà il coraggio di andare controcorrente. Sentite bene, giovani: andare controcorrente; questo fa bene al cuore, ma ci vuole il coraggio per andare controcorrente e Lui ci dà questo coraggio! Non ci sono difficoltà, tribolazioni, incomprensioni che ci devono far paura se rimaniamo uniti a Dio come i tralci sono uniti alla vite, se non perdiamo l’amicizia con Lui, se gli facciamo sempre più spazio nella nostra vita. Questo anche e soprattutto se ci sentiamo poveri, deboli, peccatori, perché Dio dona forza alla nostra debolezza, ricchezza alla nostra povertà, conversione e perdono al nostro peccato. È tanto misericordioso il Signore: sempre, se andiamo da Lui, ci perdona. Abbiamo fiducia nell’azione di Dio! Con Lui possiamo fare cose grandi; ci farà sentire la gioia di essere suoi discepoli, suoi testimoni. Scommettete sui grandi ideali, sulle cose grandi. Noi cristiani non siamo scelti dal Signore per cosine piccole, andate sempre al di là, verso le cose grandi. Giocate la vita per grandi ideali, giovani!".

"Novità di Dio, tribolazione nella vita, saldi nel Signore. Cari amici, spalanchiamo la porta della nostra vita alla novità di Dio che ci dona lo Spirito Santo, perché ci trasformi, ci renda forti nelle tribolazioni, rafforzi la nostra unione con il Signore, il nostro rimanere saldi in Lui: questa è una vera gioia! Così sia".



PAPA FRANCESCO: SIA SEMPRE TUTELATA LA DIGNITÀ E LA SICUREZZA DEL LAVORATORE

Città del Vaticano, 29 aprile 2013 (VIS). Al termine della Santa Messa celebrata con il Rito della Confermazione, il Santo Padre Francesco ha guidato la recita del Regina Cæli con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale.

"Prima di concludere questa celebrazione - ha detto il Papa - vorrei affidare alla Madonna i cresimati e tutti voi. La Vergine Maria ci insegna che cosa significa vivere nello Spirito Santo e che cosa significa accogliere la novità di Dio nella nostra vita. Lei ha concepito Gesù per opera dello Spirito, e ogni cristiano, ognuno di noi, è chiamato ad accogliere la Parola di Dio, ad accogliere Gesù dentro di sé e poi portarlo a tutti. Maria ha invocato lo Spirito con gli Apostoli nel cenacolo: anche noi, ogni volta che ci riuniamo in preghiera, siamo sostenuti dalla presenza spirituale della Madre di Gesù, per ricevere il dono dello Spirito e avere la forza di testimoniare Gesù risorto".

Dopo avere esteso il suo saluto affettuoso a tutti i pellegrini presenti, venuti da tanti Paesi, il Papa ha ricordato le numerose vittime causate dal crollo di una fabbrica a Dhaka (Bangladesh) il 24 aprile scorso ed ha detto: "Desidero elevare una preghiera per le numerose vittime causate dal tragico crollo di una fabbrica in Bangladesh. Esprimo la mia solidarietà e profonda vicinanza alle famiglie che piangono i loro cari e rivolgo dal profondo del cuore un forte appello affinché sia sempre tutelata la dignità e la sicurezza del lavoratore".


INVIATO SPECIALE DEL SANTO PADRE VI CENTENARIO CATTEDRALE DI KAUNAS

Città del Vaticano, 27 aprile 2013 (VIS). Questa mattina è stata pubblicata la Lettera Pontificia con la quale il Santo Padre nomina il Cardinale Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia (Polonia), suo Inviato Speciale alla celebrazione del VI° Centenario della Cattedrale di Kaunas (Lituania), in programma il 5 maggio 2013.

L'Inviato Speciale sarà accompagnato da una missione composta dal Monsignor Vyatautas Vaiciunas, Vice-Decano della Facoltà di Teologia in Kaunas e dal Monsignor Arturas Jagelacius, docente presso la medesima Facoltà e Pro-Vicario Giudiziale dell’Arcidiocesi di Kaunas.



UDIENZE

Città del Vaticano, 29 aprile 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione cattolica (degli Istituti di Studi).

- L'Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

- L'Arcivescovo Ettore Balestrero, Nunzio Apostolico in Colombia, con i Familiari.

- L'Arcivescovo Michael W. Banach, Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea, con i Familiari.

- L'Arcivescovo Brian Udaigwe, Nunzio Apostolico in Benin, con i Familiari.

Sabato 27 aprile, il Santo Padre ha ricevuto in udienza:

Il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi

- Il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova (Italia), Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.


ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 29 aprile 2013 (VIS).

Sabato 27 aprile il Santo Padre ha nominato il Reverendo Omar de Jesús Mejía Giraldo, Vescovo di Florencia (superficie: 15.441; popolazione: 277.000; cattolici: 239.000; sacerdoti: 51; religiosi: 67; diaconi permanenti: 5), Colombia. Il Vescovo eletto è nato a El Santuario (Colombia), nel 1966 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1991. Ha svolto i seguenti incarichi: Formatore nel Seminario diocesano “Nuestra Señora”, Delegato diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale, Vicario Parrocchiale nella Parrocchia di “Nuestra Señora del Carmen” in El Carmen de Viboral, Direttore del Dipartimento per la Pastorale nell’“Universidad Católica de Oriente” di Rionegro, Vicario Parrocchiale della Parrocchia “Madre de la Sabiduría”, Vicerettore del Seminario Nazionale “Cristo Sacerdote” in La Ceja. Dal 2008 è stato Rettore del Seminario Maggiore Nazionale "Cristo Sacerdote" in La Ceja.

Copyright © VIS - Vatican Information Service