Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 17 luglio 2013

"CUSTODISCI LA VITA. NE VALE LA PENA". MESSAGGIO DEL PAPA AI CATTOLICI DI INGHILTERRA, SCOZIA, GALLES E IRLANDA, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA PER LA VITA

Città del Vaticano, 17 luglio 2013 (VIS). Papa Francesco ha indirizxzato ai cattolici di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda, un Messaggio in occasione dell'annuale Giornata per la Vita che si celebra in Scozia il 28 maggio, in Inghilterra e Galles domenica 28 luglio e in Irlanda la prima domenica di ottobre. Il tema della Giornata 2013: "Custodisci la vita. Ne vale la pena", è tratta da un'omelia tenuta dall'allora Cardinale Jorge Bergoglio nel corso di una messa celebrata nel 2005 in onore di San Raimondo Nonnato, Patrono delle donne incinte.

In quella occasione Papa Francesco affermava: "Tutti noi dobbiamo custodire la vita, proteggere la vita, con tenerezza, calore ... dare la vita è aprire il nostro cuore, e custodire la vita è dare noi stessi con tenerezza e affetto agli altri, avere un cuore sollecito verso gli altri. Custodire la vita dal suo inizio alla sua fine naturale. È semplice, è bello. Così andate avanti e non scoraggiatevi. Custodite la vita. Ne vale la pena".

Quest'anno la Giornata per la vita in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda è dedicata ai bambini non nati e alle loro madri, agli anziani, alle persone con intenti suicidi e alle loro famiglie. Il ricavato della colletta della giornata per la Vita che si terrà nelle parrocchie in Inghilterra e Galles, domenica 28 luglio, sarà devoluto all'"Anscombe Bioethics Centre" ed ad altre attività in favore della vita sostenute dalla Chiesa.

Il testo integrale del Messaggio del Papa è il seguente:

"Ricordando l'insegnamento di Sant'Ireneo che la gloria di Dio è visibile nell'essere umano vivente, il Santo Padre invita tutti noi a lasciare che la luce di quella gloria splenda in modo tale che tutti arrivino a riconoscere l'inestimabile valore di ogni vita umana. Anche i più deboli e i più vulnerabili, i malati, gli anziani, i non nati e i poveri, sono capolavori della creazione di Dio, fatti a sua immagine, destinati a vivere per sempre, e meritevoli della massima riverenza e rispetto. Sua Santità assicura le sue preghiere affinché la Giornata della Vita contribuisca a garantire che la vita umana riceva sempre la protezione che le è dovuta, in modo che 'tutto ciò che respira possa lodare il Signore' (Salmo 150:6)".





INTENSO PROGRAMMA DEL PAPA VIAGGIO APOSTOLICO RIO DE JANEIRO

Città del Vaticano, 17 luglio 2013 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., ha tenuto questa mattina un briefing sull'imminente Viaggio Apostolico di Papa Francesco a Rio de Janeiro per la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù. Padre Lombardi ha passato in rassegna il programma della settimana che il Santo Padre trascorrerà in Brasile ed ha spiegato che si tratta di un "viaggio particolarmente significativo nel suo continente" e questo "dà naturalmente un tono molto particolare di attesa e di partecipazione".

"Non è stato però lui, come sappiamo, a decidere di fare il primo viaggio in America Latina, ma è stato il suo predecessore che aveva confermato la Giornata mondiale della gioventù a Rio e aveva confermato che 'il Papa' sarebbe stato presente, come in tutte le Giornate mondiali della gioventù, anche se il Papa non sarebbe stato lui. Quindi, Papa Francesco riprende l'eredità di Papa Benedetto, compiendo questo viaggio. Vi ricorderete che era successa praticamente la stessa cosa per il precedente cambio di pontificato, perché il primo viaggio di Benedetto XVI era stato in Germania, nella sua patria, a Colonia, per la Giornata mondiale della gioventù decisa dal suo predecessore Giovanni Paolo II. Quindi, è un simpatico parallelo".

"Il viaggio era già stato deciso ma certamente il programma (...) è stato anche adattato, diciamo pure intensificato e arricchito di ulteriori eventi con il cambio di pontificato. Il progetto che era stato fatto per Papa Benedetto era più leggero e invece con Papa Francesco si sono aggiunti alcuni 'elementi'", per esempio, "il pellegrinaggio ad Aparecida, oppure la visita alla favela, all'ospedale, l'incontro con il Comitato del Celam. Ecco, questi sono elementi che di per sé non erano in calendario nel primo progetto di viaggio, misurato più su Papa Benedetto XVI. Papa Francesco ha conservato gli stessi giorni, cioè la durata era stata prevista dal 22 al 29 anche prima del cambio di pontificato, però in questo periodo sono stati inseriti più eventi. In particolare, è stato inserito questo pellegrinaggio ad Aparecida, molto voluto da Papa Francesco" e che quindi "occupa un giorno che invece avrebbe potuto essere di riposo in una bozza precedente di programma".

"Il Papa - ha aggiunto Padre Lombardi - è stato, naturalmente, invitato dai vescovi organizzatori e promotori della Giornata mondiale della gioventù", Monsignor Orani Tempesta, Arcivescovo di Rio de Janeiro, e il Cardinale Damasceno Assis, Presidente della Conferenza episcopale del Brasile, e naturalmente anche dalla Presidente Dilma Roussef, che era venuta in Vaticano "per l'inaugurazione del Pontificato e aveva incontrato il Papa il giorno seguente invitandolo esplicitamente ad andare in Brasile. Papa Francesco aveva confermato immediatamente, pochi giorni dopo la sua elezione, che avrebbe fatto questo viaggio per la Giornata mondiale della gioventù, e quindi ha permesso a tutta l'organizzazione di muoversi speditamente senza incertezze".

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 17 luglio 2013 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Sacerdote Francis Duffy, Vescovo di Ardagh and Clonmacnois (superficie: 2.437; popolazione: 84.700; cattolici: 79.600; sacerdoti: 72; religiosi: 177), Irlanda. Il Vescovo eletto è nato a Bawnboy (Irlanda) nel 1958 ed è stato ordinato sacerdote nel 1982. Dopo l'ordinazione è stato insegnante di Storia e di Lingua irlandese al St. Patrick's College di Cavan, ha insegnato nella scuola diocesana di St. Felim a Ballinamore, divenendone più tardi Preside. Dal 2008 al 2012 è stato Segretario e Cancelliere Diocesano. Attualmente opera nella parrocchia di Laragh e nella chiesa di St. Michael. Succede al Vescovo Colm O'Reilly, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Manaus (Brasile), presentata dal Vescovo Mario Pasqualotto, P.I.M.E., per raggiunti limiti d'età.


Copyright © VIS - Vatican Information Service