Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 12 settembre 2013

UDIENZA AL PRIMO MINISTRO DELLA THAILANDIA: DIALOGO INTERCULTURALE E INTERRELIGIOSO PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI

Città del Vaticano, 12 settembre 2013 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Primo Ministro della Thailandia, Signora Yingluck Shinawatra. Successivamente il Capo del Governo ha incontrato il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, che era accompagnato dall'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dei cordiali colloqui sono state evocate le buone relazioni tra la Thailandia e la Santa Sede, nonché l’intesa e la cooperazione tra la Chiesa e lo Stato, particolarmente in campo educativo e sociale.

Inoltre, si sono passati in rassegna alcuni temi dell’attualità internazionale e della situazione politica nel Continente asiatico con particolare riferimento all’importanza del dialogo interculturale e interreligioso per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia in quella regione.

CALENDARIO CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DA PAPA FRANCESCO

Città del Vaticano, 12 settembre 2013 (VIS). Riportiamo di seguito il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre Francesco nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2013.

Settembre

Domenica 22: Visita Pastorale a Cagliari al Santuario "Nostra Signora di Bonaria".

Domenica 29: ore 10:30, in Piazza San Pietro, Santa Messa in occasione della Giornata dei Catechisti.

Lunedì 30: ore 10:00, nella Sala del Concistoro, Concistoro per alcune Cause di Canonizzazione.

Ottobre

Venerdì 4: Visita Pastorale ad Assisi.

Sabato 12: ore 17:00, in Piazza San Pietro, Preghiera mariana.

Domenica 13: ore 10:30, in Piazza San Pietro, Santa Messa in occasione della Giornata Mariana.

Domenica 27: ore 10:30, Santa Messa in occasione della Giornata della Famiglia.

Novembre

Venerdì 1: Solennità di Tutti i Santi: ore 16:00, Cimitero del Verano, Santa Messa.

Sabato 2: Commemorazione di tutti i fedeli defunti, ore 18:00, nella Grotte Vaticane, Momento di preghiera per i Sommi Pontefici defunti.

Lunedì 4: ore 11:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa in suffragio dei Cardinali e Vescovi defunti nel corso dell'anno.

Domenica 24: Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo: ore 10:30, in Piazza San Pietro, Chiusura dell'Anno della Fede.

UDIENZE

Città del Vaticano, 12 settembre 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Cardinale Manuel Monteiro De Castro, Penitenziere Maggiore.

- Il Cardinale Mauro Piacenza, Prefetto della Congregazione per il Clero.

- Il Signor José Miguel Insulza, Segretario Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani, con la Consorte, e Seguito.

- Il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze (Italia).

- Il Signor Eduardo Delgado Bermudez, Ambasciatore di Cuba, in visita di Congedo.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 12 settembre 2013 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Christopher Charles Prowse, Arcivescovo di Canberra e Goulburn (superficie: 88.000; popolazione: 620.000; cattolici: 176.500; sacerdoti: 121; religiosi: 203; diaconi permanenti: 7), Australia. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1953 a East Melbourne (Victoria, Australia), è stato ordinato sacerdote nel 1980 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale nel 2003. È stato finora Vescovo di Sale (Australia).




Copyright © VIS - Vatican Information Service