Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 8 ottobre 2013

PAPA FRANCESCO CONVOCA UN SINODO STRAORDINARIO SULLA FAMIGLIA NELL'OTTOBRE 2014

Città del Vaticano, 8 ottobre 2013 (VIS). Un Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede rende noto che il Santo Padre Francesco ha indetto la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, da tenersi in Vaticano, dal 5 al 19 ottobre 2014, sul tema: "Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione".

Nel capitolo del Codice di Diritto Canonico relativo alla tipologia delle assemblee sinodali si lette che: "Il Sinodo dei Vescovi si riunisce in assemblea generale straordinaria, se la materia da trattare, pur riguardando il bene della Chiesa universale, esige una rapida definizione".

"Molto importante è la indizione di un Sinodo Straordinario sul tema della pastorale della famiglia - ha detto il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi - Questo è il modo in cui il Papa intende portare avanti la riflessione e il cammino della comunità della Chiesa, con la partecipazione responsabile dell'episcopato delle diverse parti del mondo".

"È giusto - ha aggiunto Padre Lombardi - che la Chiesa si muova comunitariamente nella riflessione e nella preghiera e prenda gli orientamenti pastorali comuni nei punti più importanti - come la pastorale della famiglia - sotto la guida del Papa e dei vescovi. L'indizione del Sinodo straordinario indica chiaramente questa via. In questo contesto proporre particolari soluzioni pastorali da parte di persone o di uffici locali può rischiare di ingenerare confusione. È bene mettere in rilievo l'importanza di condurre un cammino nella piena comunione della comunità ecclesiale".

Padre Lombardi ha ricordato che ieri e questa mattina Papa Francesco ha partecipato alla riunione della Segreteria Generale del Sinodo, in corso in questi giorni, recandosi presso la sede della Segreteria Generale in Via della Conciliazione.

SABATO 12 OTTOBRE PAPA FRANCESCO ACCOGLIERÀ LA STATUA ORIGINALE DELLA MADONNA DI FATIMA

Città del Vaticano, 8 ottobre 2013 (VIS). Alle 17:00 di sabato 12 ottobre, in Piazza San Pietro, Papa Francesco presiederà una preghiera in occasione della Giornata Mariana indetta nel contesto delle celebrazioni dell'Anno della Fede e solennemente accoglierà la statua originale della Madonna di Fatima che porta incastonata nella corona il proiettile che ferì il Beato Giovanni Paolo II nell'attentato del 13 maggio 1981.

Alle 10:30 di domenica 13 ottobre, sul sagrato della Basilica Vaticana, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa per la Giornata Mariana.

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE OTTOBRE 2013

Città del Vaticano, 8 ottobre 2013 (VIS). Di seguito riportiamo le intenzioni per il mese di ottobre affidate dal Papa all'apostolato della preghiera:

Generale: "Perché quanti si sentono schiacciati dal peso della vita, sino a desiderarne la fine, possano avvertire la vicinanza dell'amore di Dio".

Missionaria: "Perché la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale renda tutti i cristiani coscienti di essere non solo destinatari, ma anche annunciatori della Parola di Dio".


I 30 ANNI DEI "PATRONS OF THE ARTS" DEI MUSEI VATICANI

Città del Vaticano, 8 ottobre 2013 (VIS). Dal 15 al 20 ottobre, con una serie di incontri e di iniziative, i Musei Vaticani celebrano il trentesimo anniversario dei "Patrons of the Arts". Moderni mecenati del nostro tempo, i "Patrons of the Arts in the Vatican Museums" sono una comunità internazionale di benefattori che da tre decenni "adottano" e sostengono finanziariamente progetti di conservazione e restauro di capolavori custoditi nei Musei Vaticani.

Era il 1982 quando la Santa Sede promosse negli Stati Uniti la mostra itinerante "The Vatican Collections: the Papacy and Art", un grande evento espositivo che portò alla creazione de "Gli Amici dei Musei Vaticani" e poi all'istituzione, sotto l'impulso del Cardinale Rosalio José Castillo Lara, degli odierni "Patrons of the Arts", coordinati dal Padre Mark Haydu.

"The Patrons of the Arts" finanziano soprattutto la manutenzione "straordinaria" delle collezioni pontificie e grazie al loro contributo, in questi anni, hanno reso possibile il restauro delle "Storie della Vita di Cristo e di Mosé" nella Cappella Sistina, della Cappelle Paolina e Niccolina, degli Appartamenti Papali del XV secolo di Papa Alessandro IV Borgia, della Scala Santa, della Fontana della Galera nei Giardini Vaticani. "I Patrons of the Arts" hanno inoltre finanziato il restauro di progetti antichi, come la Necropoli di Santa Rosa e contemporanei, come l'allestimento della Sala Matisse nei Musei Vaticani.

L'attenzione dei "Patrons of the Arts" non si limita alle opere d'arte famose, ma si rivolge anche a progetti "minori" che permettono il restauro e una ricerca approfondita che porta talvolta a grandi scoperte storico-scientifiche da condividere nel mondo internazionale dell'arte. È da evidenziare il risvolto occupazionale derivato dai progetti conservativi "adottati" dai "Patrons of the Arts". I numerosi cantieri di restauro avviati hanno infatti procurato lavoro a numerosi giovani esperti di restauro e di conservazione del patrimonio artistico.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 8 ottobre 2013 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Professore Paolo Cherubini, Vice Prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano, attualmente Docente di Paleografia latina presso l'Università di Palermo e la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica.
Copyright © VIS - Vatican Information Service