Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 10 gennaio 2014

IL PAPA AI SEDIARI PONTIFICI: IL VOSTRO LAVORO BEL BIGLIETTO DA VISITA PER QUANTI ACCEDONO AL PALAZZO APOSTOLICO PER INCONTRARE IL SUCCESSORE DI PIETRO

Città del Vaticano, 10 gennaio 2014 (VIS). I Sediari Pontifici - secondo la tradizione il più antico collegio di laici al servizio del Pontefice esistente in Vaticano, di cui si hanno notizie sin dal secolo XIV - sono stati ricevuti questa mattina dal Papa nella Sala del Concistoro.

I Sediari che avevano l'onore di portare a spalle il Papa sulla sedia gestatoria nelle celebrazioni liturgiche, attualmente prestano servizio nell'appartamento pontificio svolgendo compiti di accoglienza degli ospiti che si recano in visita al Papa e sono presenti alle udienze generali in Piazza San Pietro e in tutte le occasioni in cui il Papa incontra i fedeli.

Nel discorso che ha loro rivolto, Papa Francesco ha ricordato che nel tempo liturgico del Natale, il mistero della nascita di Gesù "ci chiama a testimoniare nella nostra vita l'umiltà, la semplicità e lo spirito di servizio che Egli ci ha insegnato. Anche nel vostro lavoro quotidiano - ha aggiunto il Santo Padre - voi avete la possibilità di imitare queste caratteristiche del Figlio di Dio 'che non è venuto per farsi servire, ma per servire'. Vissuto con questo atteggiamento interiore, il lavoro può diventare apostolato, una preziosa occasione per trasmettere a quanti incontrate la gioia di essere cristiani".

"In questi mesi - ha sottolineato il Papa - mi sono reso conto degli ideali che animano il vostro lavoro. L’amore alla Chiesa e alla Santa Sede, la cordialità accogliente, la pazienza, la pacatezza e la serenità del comportamento costituiscono un bel biglietto da visita per quanti accedono al Palazzo Apostolico per incontrare il Successore di Pietro. Di tutto questo vi ringrazio cordialmente e mi sento in debito verso di voi. Vi rinnovo gli auguri di pace e di ogni bene; assicuro la mia preghiera per voi, e conto anch’io sulla vostra! Grazie!".


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service