Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 gennaio 2014

IL PAPA RICEVE I MEMBRI DEL COMITATO CATTOLICO PER LA COLLABORAZIONE CULTURALE CON LE CHIESE ORTODOSSE E LE CHIESE ORTODOSSE ORIENTALI

Città del Vaticano, 11 gennaio 2014 (VIS). Questa mattina, nella Sala Clementina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto i Membri del Comitato Cattolico per la collaborazione culturale con le Chiese Ortodosse e le Chiese Ortodosse Orientali, sotto la diretta responsabilità del Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Papa Paolo VI, durante il Concilio Vaticano II istituì il Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale e poco dopo lo storico incontro del Pontefice con il Patriarca ecumenico Atenagora, nacque - su iniziativa della Sezione Orientale dell'allora Segretariato per la Promozione dell'Unità dei Cristiani - l'attuale Comitato, che oggi come allora, con l'aiuto di generosi benefattori, distribuisce borse di studio a chierici e laici, provenienti dalle Chiese Ortodosse e dalla Chiese Ortodosse Orientali, che desiderano completare i loro studi teologici presso istituzioni accademiche della Chiesa Cattolica, e sostiene altri progetti di collaborazione ecumenica.

"Il cammino di riconciliazione e di rinnovata fraternità tra le Chiese - ha affermato Papa Francesco - mirabilmente segnato dal primo storico incontro tra Papa Paolo VI e il Patriarca ecumenico Atenagora, aveva bisogno anche di esperienze di amicizia e di condivisione che nascessero dalla conoscenza reciproca fra esponenti delle diverse Chiese, e in particolare tra i giovani avviati al ministero sacro".

Il Santo Padre ha espresso il suo vivo ringraziamento a tutti i benefattori e ai Membri del Consiglio di Gestione del Comitato convenuti a Roma per la riunione annuale ed ha rivolto un particolare saluto agli studenti che completano i loro studi teologici a Roma. "La vostra permanenza in mezzo a noi - ha detto - è importante per il dialogo tra le Chiese di oggi e soprattutto di domani. Ringrazio Dio perché mi offre questa bella occasione per incontrarvi e dirvi che il Vescovo di Roma vi vuole bene. Auguro che ognuno di voi possa avere una gioiosa esperienza della Chiesa e della città di Roma, arricchente sotto il profilo spirituale e culturale, e che possiate sentirvi non ospiti, ma fratelli tra fratelli. Sono sicuro, d’altra parte, che con la vostra presenza voi siete una ricchezza per le comunità di studio che frequentate".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service