Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 5 febbraio 2014

VISITA DI SUA MAESTÀ ELISABETTA II

Città del Vaticano, 5 febbraio 2014 (VIS). Il 3 aprile prossimo, il Santo Padre riceverà in udienza Sua Maestà Elisabetta II, Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. La notizia, resa nota da Buckingham Palace, è stata confermata nel pomeriggio di ieri dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Elisabetta II, accompagnata dal Principe consorte Filippo, Duca di Edimburgo, sarà a Roma su invito del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano. Il programma della visita prevede un pranzo privato al Quirinale con il Capo dello Stato e, successivamente, l'udienza con il Pontefice, in Vaticano. Si tratterà del primo incontro tra Papa Francesco ed Elisabetta II: infatti alla Messa di inizio Pontificato, il Regno Unito era rappresentato dal Duca di Glouchester. L'invito del Presidente Napolitano era già stato presentato lo scorso anno, ma la Regina ed il Duca di Edimburgo non avevano potuto accettarlo a causa di motivi di salute. Nel frattempo, c'è stata la rinuncia al pontificato di Benedetto XVI e l'elezione di Papa Francesco.

Il Presidente Napolitano ha rinnovato quest'anno l'invito e la Regina Elisabetta ha deciso di cogliere l'opportunità del viaggio in Italia per incontrare il Pontefice. Nel corso della sua ultima visita a Roma, nell'anno 2000, la Sovrana fu ricevuta in udienza dal Beato Giovanni Paolo II. Con Benedetto XVI l'incontro si tenne nel Regno Unito, nel settembre 2010, nell'ambito del viaggio apostolico dell'allora Pontefice.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service