Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 31 marzo 2014

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 31 marzo 2014 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignor Nicholas Gilbert Hudson, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Westminster (superficie: 3.634; popolazione: 4.793.000; cattolici: 481.600; sacerdoti: 613; religiosi: 1.355; diaconi permanenti: 15), Gran Bretagna. Il Vescovo eletto è nato a Wimbledon (Gran Bretagna), nel 1959 ed è stato ordinato sacerdote nel 1986. Dal 1987 al 1991 è stato Vice-parroco nella parrocchia di Canterbury; dal 1993 al 2000 Direttore del Christian Education Centre dell'arcidiocesi di Southwark; nel 1993 nominato membro del Consiglio del Consultori della medesima arcidiocesi. Nel 2000 è stato Vice-Rettore del Venerabile Collegio Inglese a Roma e dal 2004 al 2013 Rettore del medesimo Venerabile Collegio. È stato finora Parroco della Parrocchia "The Sacred Heart" a Wimbledon, nell'arcidiocesi di Southwark.

Sabato 29 marzo il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Tadeusz Pikus, Vescovo di Drohiczyn (superficie: 8.000; popolazione: 290.300; cattolici: 210.150; sacerdoti: 233; religiosi: 140), Polonia. Finora Vescovo Ausiliare di Warszawa (Polonia), succede al Vescovo Antoni Pacyfik Dydycz, O.F.M.Cap., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha confermato il Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

- Ha nominato Membri della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica: il Cardinale Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di México (Messico); il Cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras); il Cardinale George Pell, Prefetto della Segreteria per l'Economia; il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi; il Cardinale Luis Antonio G. Tagle, Arcivescovo di Manila (Filippine); il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra; il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; il Cardinale Domenico Calcagno, Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; l'Arcivescovo Francesco Cacucci, di Bari-Bitonto (Italia); l'Arcivescovo Leo Jun Ikenaga, di Osaka (Giappone); l'Arcivescovo Francisco Chimoio, di Maputo (Mozambico); l'Arcivescovo Gianfranco Agostino Gardin, Arcivescovo-Vescovo di Treviso (Italia); l'Arcivescovo Luis Gerardo Cabrera Herrera, di Cuenca en Ecuador (Ecuador); l'Arcivescovo Ricardo Blázquez Pérez, di Valladolid (Spagna); l'Arcivescovo Joseph Tobin, di Indianapolis (Stati Uniti d'America); l'Arcivescovo Jaime Spengler, di Porto Alegre (Brasile); il Vescovo José Francisco Ulloa Rojas, di Cartago (Costa Rica); il Vescovo Lucas Van Looy, di Gent (Belgio); il Vescovo Vicente Jiménez Zamora, di Santander (Spagna); il Vescovo Gregor Maria Hanke, di Eichstätt (Germania); il Vescovo John Corriveau, di Nelson (Canada); il Vescovo Kieran O'Reilley, di Killaloe (Irlanda); il Vescovo Eusebio Hernández Sola, di Tarazona (Spagna); il Padre Enrique Figaredo Alvargonzalez, S.I., Prefetto Apostolico di Battambang (Cambogia); il Padre Bruno Marin, Abate Presidente della Congregazione Benedettina Sublacense Cassinese; il Padre Bruno Cadoré, Maestro Generale dell'Ordine dei Frati Predicatori; il Padre Mauro Jöhri, Ministro Generale dell'Ordine Francescano Frati Minori Cappuccini; il Padre Enrique Sánchez González, Superiore Generale dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù; Fr. Emili Turú Rofes, Superiore Generale dei Fratelli Maristi delle Scuole; il Sacerdote Jacob Nampudakam, Rettore Generale della Società dell'Apostolato Cattolico; il Signor Giorgio Mario Mazzola, Presidente Generale dell'Istituto Secolare Cristo Re.

- Ha confermato Membri della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica: il Cardinale Nicolás de Jesús Lopez Rodríguez; il Cardinale Francis Eugene George; il Cardinale Wilfrid Fox Napier; il Cardinale Philippe Barbarin; il Cardinale Agostino Vallini; il Cardinale Sean Patrick O'Malley; il Cardinale Dominik Duk; il Cardinale Paolo Sardi; il Cardinale Giuseppe Versaldi; l'Arcivescovo Thomas Menamparampil, S.D.B.; il Vescovo Pierre Raffin, O.P.; il Padre Adolfo Nicolás Pachón, Preposito Generale della Compagnia di Gesù.

- Ha confermato il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.
- Ha confermato il Padre Miguel Ángel Ayuso Guixot, M.C.C.J., Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

- Ha confermato, fino alla conclusione dei rispettivi mandati, i Membri e i Consultori del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

- Ha nominato Sua Beatitudine Louis Raphaël I Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei (Iraq), Membro del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.
- Ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso: l'Arcivescovo Tomash Bernard Peta, di Maria Santissima in Astana (Kazakhstan); il Vescovo William Hanna Shomali, Ausiliare e Vicario Generale del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini (Gerusalemme); il Monsignor François Bousquet (Francia), Rettore del Convitto di S. Luigi dei Francesi in Roma; il Monsignor Valentino Cottini, Preside del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica (Italia); il Monsignor Clarence Devadass, Segretario della Commissione per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso (Malaysia); il Padre Claudio Monge, O.P., Presidente della Union des Religieux et des Religieuses de Turquie (Turchia); il Padre José Manuel H. Arenas, S.I., Segretario della Commissione per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso (Cile); il Padre William Skudlarek, O.S.B., dell'Abbazia Saint John's in Collegeville (Stati Uniti d'America), Segretario Generale del Dialogo Interreligioso Monastico in Roma; Suor Carmen Sammut, S.M.N.D.A. (Malta), Superiora Generale delle Suore Bianche; la Dottoressa Ilaria Morali, Direttore del Dipartimento di Missiologia presso la Pontificia Università Gregoriana (Italia).

- Ha confermato il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

- Ha confermato il Vescovo Carlos Alberto de Pinho Moreira Azevedo, Delegato del Pontificio Consiglio della Cultura.

- Ha confermato il Vescovo Barthélemy Adoukonou, Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura.

- Ha confermato, fino alla conclusione dei rispettivi mandati, i Membri e i Consultori del Pontificio Consiglio della Cultura.

- Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio della Cultura: il Cardinale Béchara Boutros Raï, Patriarca di Antiochia dei Maroniti (Libano), il Cardinale Kazimierz Nycz, Arcivescovo di Warszawa, Ordinario per i fedeli di rito orientale residenti in Polonia e sprovvisti di Ordinario del proprio rito (Polonia); l'Arcivescovo Denis James Hart, di Melbourne (Australia), l'Arcivescovo Arthur Roche, Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; l'Arcivescovo Alfonso Cortés Contreras, di León (Messico); l'Arcivescovo Víctor Manuel Fernández, Rettore della Pontificia Universidad Católica S. María de los Buenos Aires (Argentina); il Vescovo Paul-André Durocher, di Gatineau (Canada); il Vescovo Filomeno Do Nascimento Vieira Dias, di Cabinda (Angola); il Vescovo Cecilio Raúl Berzosa Martínez, di Ciudad Rodrigo (Spagna); il Vescovo Joaquim Giovanni Mol Guimarães, Ausiliare di Belo Horizonte (Brasile); il Vescovo Franz-Josef Overbeck, Vescovo di Essen, Ordinario Militare per la Repubblica Federale di Germania; il Vescovo Linus Lee Seong-hyo, Ausiliare di Suwon (Corea); il Vescovo Charles Morerod, di Lausanne, Genève et Fribourg (Svizzera); il Signor Rafael Vicuña, Professore di Biologia molecolare alla Pontificia Universidad Católica di Santiago del Cile.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service