Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 31 marzo 2014

PAPA FRANCESCO AI SALESIANI: VICINO AI GIOVANI CON IL LINGUAGGIO DEL CUORE

Città del Vaticano, 31 marzo 2014 (VIS). Questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre ha ricevuto i partecipanti al Capitolo Generale della Società Salesiana di San Giovanni Bosco, svoltosi sul tema: "Testimoni della radicalità evangelica". "Quando si pensa a lavorare per il bene delle anime, si supera la tentazione della mondanità spirituale - ha detto il Papa - non si cercano altre cose, ma solo Dio e il suo Regno. Temperanza poi è senso della misura, accontentarsi, essere semplici".

"L'esperienza di Don Bosco e il suo 'sistema preventivo' - ha proseguito il Pontefice - vi sostengano sempre nell'impegno a vivere con i giovani. (...) Occorre preparare i giovani a lavorare nella società secondo lo spirito del Vangelo, come operatori di giustizia e di pace, e a vivere da protagonisti nella Chiesa. (...) La presenza in mezzo a loro si distingua per quella tenerezza che Don Bosco ha chiamato amorevolezza, sperimentando anche nuovi linguaggi, ma ben sapendo che quello del cuore è il linguaggio fondamentale per avvicinarsi e diventare loro amici".

Infine, nel ribadire che la dimensione vocazionale è fondamentale, Papa Francesco ha ricordato che il prossimo anno 2015, dedicato alla vita consacrata, sarà un'occasione favorevole per presentare ai giovani la bellezza della vocazione. "Grazie a Dio voi non vivete e non lavorate come individui isolati, ma come comunità. La comunità sostiene tutto l'apostolato. (...) Cari fratelli - ha concluso il Pontefice - il bicentenario della nascita di Don Bosco è ormai alle porte. Sarà un momento propizio per riproporre il carisma del vostro Fondatore".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service